[Neapolis] ha scritto:
Schede Carburante:
I soggetti che esercitano l’opzione per l’invio dei dati delle fatture non
devono, quindi, comunicare dati contenuti in altri documenti (ad esempio, non
devono essere inviati i dati delle “schede carburante” di cui d.P.R. 10
novembre 1997, n. 444);
Grazie mille Nepolis per l'importante chiarimento, anche se mi sembra relativo all'opzione per l'invio dati fatture e non alla comunicazione dati fatture, che da un punto di vista legale sono due cose diverse, anche se è probabile - si spera - che questo sia confermato anche per i dati fatture (che se non sbaglio utilizza tra l'altro lo stesso tracciato record).
Resta ancora il dubbio per le fatture emesse a soggetti privati non residenti (p.es. clienti di strutture ricettive) che non hanno codice fiscale italiano e tuttavia nei cui confronti è stata emessa regolare fattura con imponibile ed IVA; analogamente per le bollette doganali, che Partita IVA va indicata come fornitore (visto che non è indicato nulla sul documento)?
Per il campo deducibilità, mi pare di avere letto che i campi detraibilità e deducibilità sono tra loro alternativi, almeno così è riportato del file XLS esplicativo dei dati fattura:
00435: <Detraibile> e <Deducibile> non possono essere presenti contemporaneamente con riferimento allo stesso importo (comporta il rifiuto del file)
Tra l'altro nei confronti di quale imposta viene valutata la deducibilità? Un costo può essere deducibile ai fini IRES ma non IRAP, o vice versa, oppure essere un conto parzialmente deducibile; in altri casi la deducibilità è condizionata a determinati presupposti non determinabili al momento della ricezione della fattura, ma solo in sede di chiusura bilancio (p.es. spese di rappresentanza, interessi passivi), mentre per altri può trattarsi di un costo pluriennale da ammortizzare con il consenso del collegio sindacale... non è così semplice da poterlo definire a priori.
Resta infine il problema dei campi indirizzo e località che potrebbero non essere presenti in anagrafica, visto che non sono dati richiesti per la registrazione ai fini IVA.
Grazie per qualsiasi suggerimento e buona serata a tutti,
Stéphanie