[Neapolis] ha scritto:
simone.pizzolato ha scritto:
1) parli delle registrazioni di trasparenza ? Sembrerebbe che l'imposta la devi inserire sia negli acquisti che nelle vendite (cosi' si bilancia). Mentre l'imponibile va caricato solo sugli acquisti (quello delle vendite è fittizio)
Anch'io sono propensa a seguire questa modalità di indicazione, come avveniva in passato per le "vecchie" comunicazioni annuali IVA.
Sul punto le istruzioni non sono comunque molto chiare, perché al rigo VP2 (imponibile operazioni attive) riportano:
Nel rigo deve essere compreso anche l’imponibile relativo alle operazioni per le quali l’imposta, in base a specifiche disposizioni, è dovuta da parte del cessionario.
Il che non chiarisce se si riferisca ad operazioni attive in regime reverse (cedente), come sarebbe peraltro logico, ovvero ad operazioni passive in regime reverse con autofattura (cessionario).
In seguito le istruzioni riportano:
ATTENZIONE L’imposta relativa a particolari tipologie di operazioni per le quali la stessa, in base a specifiche disposizioni, è dovuta da parte del cessionario (es. acquisti intracomunitari e art. 17, commi 2, 5, 6 e 7), ovvero da parte di soggetti operanti in particolari settori di attività per le provvigioni da loro corrisposte (es. art. 74, primo comma, lett. e), art. 74-ter, comma , deve essere compresa, quale IVA esigibile, nel rigo VP4 e, quale IVA detratta, nel rigo VP5.
Tale modalità di compilazione vale anche con riferimento alle importazioni di materiale d’oro, di prodotti semilavorati in oro
e le importazioni d’argento puro per le quali l’imposta non viene versata in dogana, ma assolta mediante contemporanea
annotazione della bolletta doganale nei registri di cui agli artt. 23 (o 24) e dell’art. 25.
senza però dire nulla dell'imponibile.
In dichiarazione annuale l'IVA sulle autofatture non viene riportata nel quadro VE, ma (imponibile ed IVA) nel VJ.
Comunque sono propensa (a logica) a ritenere che l'imponibile delle autofatture vada solo sugli acquisti, come hai scritto tu.
Anche se qui noi stiamo lavorando ritenendo, interpretando, pensando... quando tutti i dettagli dovrebbero essere invece chiariti ufficialmente dell'AdE...
Buona serata a tutti,
Stéphanie