+m2+ ha scritto:
Nulla è semplice.
per quanto mi riguarda ritengo (interpretazione che lascia il tempo che trova) che non esisterà differenza tra generazione, emissione, spedizione, competenza iva etc
la data sarà quella di consegna a sdi.
Riflettendo su questo tuo pensiero, che mi trova concorde analizzando i vari detto e non detto nelle istruzioni del tracciato xml, vorrei fare un'altra considerazione:
normalmente le varie procedure gestionali con le quali ci confrontiamo prevedono, in via generale, una fase di creazione della fattura con relativa assegnazione di data e numero, con controlli relativi alla numerazione progressiva temporale e alla unicità dell'indice.
Ove il cliente mensilmente dedichi alla fase di emissione fatture un particolare periodo del mese, quel giorno procederà alla creazione di 10 fatture, il programma le crea attribuendo numero e data.
Verosimilmente può essere possibile che alcune di esse vengano messe in attesa di spedizione perchè sono necessarie delle verifiche o delle integrazioni ancora da fare.
La maggiorparte delle fatture sono ok e vengono inviate allo Sdi il giorno stesso (siamo stati bravissimi e abbiamo anche una convergenza tra data documento e spedizione).
Per una fattura (la numero 3) occorre attendere 2 giorni per la verifica finale poi si procede subito all'invio allo Sdi.
In questo caso non abbiamo convergenza tra data del documento e spedizione (ma rientriamo nel periodo
transitorio di 10 gg di ritardo ammesso).
Se fossimo tenuti in futuro ad inserire come data documento la data di emissione (come da ipotesi inziale) la numerazione progressiva temporale salterebbe.
Forse sarebbe ipotizzabile iniziare a pensare alla possibilità di procedere ad una seconda numerazione e datazione del documento (che sarà quella ufficiale) che verrà assegnata nel momento della creazione del file xml e conseguente invio allo sdi.
La numerazione "vecchia" si potrebbe utilizzare a fini interni oppure pensare di scriverla nel ProgressivoInvio in modo tale da conservare un collegamento con il gestionale e per non stravolgerlo internamente.
Visto che tutti stiamo implementando nei gestionali una procedura di memorizzazione delle date di generazione del documento xml per risalire alla storia "elettronica " della fattura, non sarebbe il caso di inserire anche una nuova rinumerazione dei documenti legata alla progressione temporale degli invii??
Scusate se mi sono dilungato, nella speranza di essere chiaro nell'esposizione.