Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

di il
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Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

Buongiorno a tutti,
stiamo testando l'invio delle fatture via PEC, ho anche creato un client IMAP integrato e riesco quindi a fare il parsing degli esiti.
La domanda è che capita che l'indirizzo PEC (o dell'ufficio) sia stato comunicato in modo errato. Quindi il SDI prova a consegnare la fattura (valida) ma senza riuscirci ovviamente. Però dopo la notifica di scarto, come fare per rimandarla con il codice giusto? Ci abbiamo provato ma il SDI risponde fattura duplicata. Immagino benissimo il perchè, ma mi chiedevo se c'è modo di annullare quell'invio fallito e ritentare nuovamente, con la PEC giusta.
Grazie mille

4 Risposte

  • Re: Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

    3.3 Nel caso in cui, per cause tecniche non
    imputabili al SdI il recapito non fosse possibile (ad esempio, casella PEC
    piena o non attiva ovvero canale telematico non attivo), il SdI rende
    disponibile al cessionario/committente la fattura elettronica nella sua area
    riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, comunicando tale
    informazione al soggetto trasmittente. Il cedente/prestatore è tenuto
    tempestivamente a comunicare – per vie diverse dal SdI – al
    cessionario/committente che l’originale della fattura elettronica è a sua
    disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate: tale
    comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia
    informatica o analogica della fattura elettronica


    In parole povere, Sdi ti avverte che non riesce a recapitare la fattura ed è tuo compito entrare in contatto col cliente per avvertirlo.
    Non si può ricaricare la fattura quando viene accettata.
  • Re: Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

    marco3189 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    stiamo testando l'invio delle fatture via PEC, ho anche creato un client IMAP integrato e riesco quindi a fare il parsing degli esiti.
    La domanda è che capita che l'indirizzo PEC (o dell'ufficio) sia stato comunicato in modo errato. Quindi il SDI prova a consegnare la fattura (valida) ma senza riuscirci ovviamente. Però dopo la notifica di scarto, come fare per rimandarla con il codice giusto? Ci abbiamo provato ma il SDI risponde fattura duplicata. Immagino benissimo il perchè, ma mi chiedevo se c'è modo di annullare quell'invio fallito e ritentare nuovamente, con la PEC giusta.
    Grazie mille
    Probabilmente è una notifica di mancata consegna, e non di scarto, pertanto la tua fattura è da consederarsi regolarmente emessa ed accettata dal SDI.
    Come ti è stato suggerito dovrai preoccuparti di avvisare il cliente.
  • Re: Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

    Perfetto grazie mille! Aggiungerò al software un nuovo stato relativo alla mancata consegna.
  • Re: Fatture scartate per destinatario non valido, come rinviare

    In effetti c'è, talvolta, un misunderstanding della situazione.

    L'obbligo è quello di inviare a SDI le fatture (sicchè si verifichi il versamento IVA il mese successivo, invece che ogni tre mesi come con lo spesometro).

    Sono effettivamente zzzi di chi le emette, farle pervenire concretamente al cliente.
    Tanto l'IVA è da versare, anzi meglio se la fattura, paradossalmente, non viene contabilizzata dal soggetto passivo (non la detrarrà, e quindi ne verserà di più).

    Triste, ma vero
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