Fatture differite - novità dal primo luglio

di
Anonimizzato26232
il
9 risposte

Fatture differite - novità dal primo luglio

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum ma vi seguo ormai da diversi mesi, e vi ringrazio per i consigli e chiarimenti.
Visto che nessuno ancora ha sollevato l'argomento volevo sapere come vi state organizzando per le novità che entreranno in vigore dal primo luglio in merito alle fatture differite. Nello specifico alla data della fattura differita, che dalle specifiche dell'ADE (circ. 14/E del 17/06/2019) sembra vada impostata 'con la data dell'ultima operazione' cioè dell'ultimo DDT.
Quindi a fine mese quando dovrò fatturare i DDT non potrò più generare tutte le fatture con la stessa data ma andrà valutato cliente per cliente impostando la data della fattura in base all'ultimo DDT.
Fatemi sapere se ho interpretato male la circolare

9 Risposte

• Re: Fatture differite - novità dal primo luglio

Buongiorno, sono anch'io nuovo del forum e mi sono scontrato anch'io con questa novità.
    Leggendo la circolare sembrerebbe che sia come dici, ma in una delle numerose rubriche "l'esperto risponde" che ci sono in giro per il web ho anche trovato che, cito testualmente:
    "sarà obbligatorio indicare la data in cui e’ effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi ovvero data in cui e’ corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo, sempreche’ tale data sia diversa dalla data di emissione della fattura...
    Si potrà quindi indicare la data di emissione come data fattura, a condizione che si indichi la data di effettuazione dell'operazione..."
    Personalmente resterò in attesa ancora qualche giorno per vedere se ci saranno ulteriori chiarimenti....

Se può essere utile:
    https://www.ecnews.it/data-e-trasmissione-della-fattura-elettronica-differita/
    Ritengo che Euroconference sia abbastanza attendibile.

Si sono (nuovamente) bevuti il cervello...
    Ma perché godono di tale impunità??? Stanno rovinando la vita a milioni di italiani...

Grazie delle info, la conclusione dell'articolo mi tranquillizza

Batu ha scritto:

Grazie delle info, la conclusione dell'articolo mi tranquillizza
    ? Ti riferisci a:

Si aggiunge che non vi sarebbe alcun “danno” nell’indicare, nel caso di specie, nel campo “Data” il 30 settembre 2019 anche se l’ultima consegna è stata eseguita il 28 settembre, tenendo presente che l’imposta a debito confluirebbe comunque nella liquidazione periodica del mese di settembre.

Il danno lo hanno fatto loro con una circolare del tutto sconclusionata che ha confuso le idee a tutti.
    I forum sono pieni di gente disperata che cerca di interpretarla, quando in realtà sarebbe meglio ignorarla del tutto.
    Tutto a causa di un "potrà" che pochi hanno notato!!!

Circolare:

14E_2019

Giusto per non annoiarsi…!!!

https://www.agendadigitale.eu/documenti/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-anticipata-immediata-o-differita-che-data-scrivere-come-evitare-errori/

Ragazzi..

Io ho letto la circolare, si capisco che sia un po' contorta, ma se si legge bene.. non c'è nulla di speciale, anzi.. ti lasciano 10 giorni per inoltrare i file allo sdi. L'unica cosa che obbligano (direi finalmente) è di inserire i campi ddt nel loro posto con l'avvenuta consegna del materiale(operazione)

Poi per quanto riguarda le altre cose dalla lettera non trovo scritto da nessuna parte che la data della fattura deve coincidere con la data dell'ultimo ddt.. (anche perché non avrebbe senso chiamare il documento fattura differita)

Scusate
    SAluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte