daspa ha scritto:
Una cosa volevo chiederVi: se uno cambia idea dal codice destinatario passa alla spedizione delle fatture tramite la PEC ? Non ci sono terzi in mezzo alle scatole... Sarà più sicura ?? In questo caso c'è da impegnare 5 EUR x una PEC dedicata e 25,00 per la conservazione o gratis con INFOCAMERE. C'è però sempre un terzo in mezzo: ARUBA o INFOCAMERE... x la conservazione. Anche loro potrebbero fare la spia ?? O vedere i dati ?? Mahh
Personalmente uso solo, e solamente, la PEC, ma per motivi di tracciabilità e conservazione.
A dir la verità mi risulta anche più veloce (qualche ora invece 2/3 giorni), ma può essere una questione di "fortuna" (ho fatto una dozzina di fatture, non è che sia molto significativo come test).
Il garante della privacy ha ordinato ad ade di studiare un modo per criptare i dati delle fatture, cosa ovviamente impossibile se non mettendo in piedi un "circo" simile a quello delle cancellerie.
Ade ha risposta che non è possibile, e il garante qualcosa tipo "è un tuo problema"
D'altronde circolano già documenti MOLTO più delicati (per PEC) delle fatture, ad esempio le notifiche degli atti giudiziari, delle sentenze etc.
Quindi se il canale PEC è ritenuto "sicuro" per spedirti un precetto, non vedo perchè dovrebbe esserlo meno per le fatture.
Chiaramente l'errore è a monte: AdE NON dovrebbe fare il "postino", tagliando via tutte queste inutili complicazioni, ma sappiamo che rendere difficile le cose semplici è molto frequente.
Comunque la situazione è fluida, fluidissima, mano a mano si vedrà.
Forse.