Fatturazione nuova veste ammessa

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 2

• Re: Fatturazione nuova veste ammessa

F18 Ciao h@rlock, ma un controllino sulle fatture di vendita prima di spedirle, no ?? Se l'algoritmo del PDF è fatto bene non sbaglia... Noi abbiamo sempre la ns. generata sul client. Gli daremo la ns. copia... Hihihi !! Insomma è una bella CIOFECA sta fatturazione elettronica

Ciao +m2+, ho chiesto a dicembre 2018 all'ADE come ci dovevamo comportare con il codice destinatario con clienti esteri... Mi hanno risposto una settimana fa... Fatto in tempo leggere la circolare e capire che bisognava usare 7 xxxxxxx. Loro fanno quello che vogliono, noi no

daspa ha scritto:

Ciao +m2+, ho chiesto a dicembre 2018 all'ADE come ci dovevamo comportare con il codice destinatario con clienti esteri... Mi hanno risposto una settimana fa... Fatto in tempo leggere la circolare e capire che bisognava usare 7 xxxxxxx. Loro fanno quello che vogliono, noi no
    Delle "XXXXXXX" si sa da tempo...
    aggiungo:
    <IdPaese> --> lo stato estero
    <IdCodice> --> 99999999999
    <Cap> --> 00000
    <Provincia> --> Nulla
    <Nazione> --> lo stato estero

Una cosa volevo chiederVi: se uno cambia idea dal codice destinatario passa alla spedizione delle fatture tramite la PEC ? Non ci sono terzi in mezzo alle scatole... Sarà più sicura ?? In questo caso c'è da impegnare 5 EUR x una PEC dedicata e 25,00 per la conservazione o gratis con INFOCAMERE. C'è però sempre un terzo in mezzo: ARUBA o INFOCAMERE... x la conservazione. Anche loro potrebbero fare la spia ?? O vedere i dati ?? Mahh

nicolap ha scritto:

Questo SE e SOLO SE il formato fosse stato fatto a regola d'arte.
    Ma poiché hanno fatto una ciofeca non si riesce a combinare praticamente nulla.
    Che il formato xml sia una ciofeca, mbè.. almeno qui sul forum, lo abbiamo detto e ridetto in tanti,
    che si potesse fare di meglio... manco a dirlo
    lungi da me, difendere "l'operato" sogei..

cmq, ho cercato di automatizzare al massimo la contabilizzazione,
    addirittura istituendo un nuovo archivio per le contropartite contabili,
    ( Cliente --> Articolo --> Conto del costo )
    utile a velocizzare al massimo la funzione di importazione fatture.

Non so, cosa abbiano fatto gli altri.... ne mi interessa,
    però ho ritenuto fare questo upgrade, per agevolare la fase di contabilizzazione..

[Neapolis] ha scritto:

...cmq, ho cercato di automatizzare al massimo la contabilizzazione,
    addirittura istituendo un nuovo archivio per le contropartite contabili,
    ( Cliente --> Articolo --> Conto del costo )
    utile a velocizzare al massimo la funzione di importazione fatture.

Non so, cosa abbiano fatto gli altri.... ne mi interessa,
    però ho ritenuto fare questo upgrade, per agevolare la fase di contabilizzazione..
    E' sicuramente una soluzione valida. Io, in fase d'importazione di fattura passiva, se il fornitore del mio cliente indica, per ogni articolo fatturato, anche il conto contabile (gruppo, conto e sottoconto), oltre, eventualmente qualora richiesto, anche il centro di costo (sì lo so, non è facile convincere il fornitore…!!!), durante l'importazione in prima nota vengono automaticamente assegnate le contropartite contabili ed eventualmente anche la valorizzazione del corretto centro di costo.

ettore56 ha scritto:

..... (sì lo so, non è facile convincere il fornitore…!!!).....
    il problema non è "convincere il fornitore", il problema è che di fornitori ce ne sono 10, 100, 1000 !
    Lo trovo davvero difficile, che un fornitore, ti fornisca una informazione, che serve a te e solo a te (il tuo conto contabile, sarà diverso per ogni cliente del tuo fornitore),
    quindi la mia idea è stata quella di prendere le notizie da quelli che sono i dati "standard" del file xml, senza andare oltre, contando sul fatto che il codice articolo (almeno quello, pur sapendo che si tratta di una dato facoltativo), sia stato inserito nel file.

daspa ha scritto:

Una cosa volevo chiederVi: se uno cambia idea dal codice destinatario passa alla spedizione delle fatture tramite la PEC ? Non ci sono terzi in mezzo alle scatole... Sarà più sicura ?? In questo caso c'è da impegnare 5 EUR x una PEC dedicata e 25,00 per la conservazione o gratis con INFOCAMERE. C'è però sempre un terzo in mezzo: ARUBA o INFOCAMERE... x la conservazione. Anche loro potrebbero fare la spia ?? O vedere i dati ?? Mahh
    Personalmente uso solo, e solamente, la PEC, ma per motivi di tracciabilità e conservazione.
    A dir la verità mi risulta anche più veloce (qualche ora invece 2/3 giorni), ma può essere una questione di "fortuna" (ho fatto una dozzina di fatture, non è che sia molto significativo come test).

Il garante della privacy ha ordinato ad ade di studiare un modo per criptare i dati delle fatture, cosa ovviamente impossibile se non mettendo in piedi un "circo" simile a quello delle cancellerie.
    Ade ha risposta che non è possibile, e il garante qualcosa tipo "è un tuo problema"

D'altronde circolano già documenti MOLTO più delicati (per PEC) delle fatture, ad esempio le notifiche degli atti giudiziari, delle sentenze etc.

Quindi se il canale PEC è ritenuto "sicuro" per spedirti un precetto, non vedo perchè dovrebbe esserlo meno per le fatture.

Chiaramente l'errore è a monte: AdE NON dovrebbe fare il "postino", tagliando via tutte queste inutili complicazioni, ma sappiamo che rendere difficile le cose semplici è molto frequente.

Comunque la situazione è fluida, fluidissima, mano a mano si vedrà.
    Forse.

Ciao +m2+, sono d'accordo con te. Io avevo sviluppato per inviare le fatture tramite PEC, ma poi quando INFOCAMERE ho messo a disposizione il codice destinatario, ho cambiato un po' il programma, e optato per loro. Se si sceglie solo per la conservazione ARUBA è a pagamento, INFOCAMERE è gratis. Morale della favola I TERZI IN COMONO ci fregano i dati e poi li vendono alla concorrenza, ADE ci controlla anche quando andiamo a pisciare. Insomma non c'è pace

Visto che hanno allargato le briglie (hanno tolto quasi tutti i controlli) perchè come avete detto quello che importa all'Ade è imponibile ed iva, bastava lo spesometro, con obbligo giornaliero. Ma siamo in mano a dei pazzi...

[Neapolis] ha scritto:

il problema non è "convincere il fornitore", il problema è che di fornitori ce ne sono 10, 100, 1000 !
    Lo trovo davvero difficile, che un fornitore, ti fornisca una informazione, che serve a te e solo a te (il tuo conto contabile, sarà diverso per ogni cliente del tuo fornitore),
    quindi la mia idea è stata quella di prendere le notizie da quelli che sono i dati "standard" del file xml, senza andare oltre, contando sul fatto che il codice articolo (almeno quello, pur sapendo che si tratta di una dato facoltativo), sia stato inserito nel file.
    Concordo pienamente con te, però ho riscontrato che alcuni miei clienti hanno a loro volta clienti, per loro molto importanti, i quali gli hanno imposto di adottare, assolutamente, quelle soluzioni nelle fatturazioni.
    Il tutto si riassume in un puro discorso commerciale: tanto più è importante il cliente, quanto più il fornitore si vede costretto ad adeguarsi alle richieste.

Buongiorno a tutti. Come ho scritto in precedenza qui ci arrivano fatture con solo il riepilogo e la vera fattura è nel PDF. Noi facciamo quasi sempre la fatturazione differita e non ci capisco più nulla. Uno fa una maniera, uno nell'altra. Nel caso volessi fare solo il riepilogo della vendita es: VENDITA PRODOTTI NEL MESE DI MARZO IMPONIBILE 1.000 EUR come da allegato, nel riepilogo imponibile 1000 + IVA 220 TOTALE 1220 e allegato fattura PDF tradizione come sempre. Nel tracciato è obbligatorio indicare il NR. di DDT in caso di fatturazione differita ?? O facoltativo ? o Va bene solo il richiamo alla fattura allegata in PDF ??

Chi può dirlo?
    Ho visto comunque allegati csv con dentro i dati dei vari documenti.
    probabilmente sono accordi tra clienti e fornitori grossi per rendere più rapido caricamento dati.

L'obbligo di indicazione DDT non è modificato, è la forma che non è chiara (xml o allegato), almeno per me.
    Prima o poi ade darà qualche direttiva, spero

Ciao +m2+ , i ddt sono indicati nella fattura allegata PDF e non nell'XML . E' regolare secondo te?
    Quindi io farei: VENDITA PRODOTTI NEL MESE DI MARZO COME DA ALLEGATO (FATTURA ALLEGATA COMPLETA CON RIF. DDT)
    Fammi sapere, cosa ne pensi. Grazie

daspa ha scritto:

Ciao +m2+ , i ddt sono indicati nella fattura allegata PDF e non nell'XML . E' regolare secondo te?
    Quindi io farei: VENDITA PRODOTTI NEL MESE DI MARZO COME DA ALLEGATO (FATTURA ALLEGATA COMPLETA CON RIF. DDT)
    Fammi sapere, cosa ne pensi. Grazie
    Non sono la persona giusta per questo genere di quesiti, non sono un esperto fiscale o contabile.
    A mio parere, ma vale quello che vale, se "in qualche modo" i dati dei DDT sono indicati nel documento, lo riterrei OK.
    In fondo il dato (DDT) non ha rilevanza fiscale, nel senso che anche nelle fatture va indicato, ma senza chissà quale metodo rigidamente codificato.

Ma, come detto, sono tutto tranne un esperto di questioni simili
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte