Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 66

• Re: Fatturazione elettronica B2B

masux594 ha scritto:

Buongiorno,
    è qualche giorno che vi seguo e per alcune cose riguardo la fatturazione elettronica..
    In particolare non riesco a capire dove sia l'errore nell'estrazione dell'allegato presente su di una fattura elettronica.

Sto cercando di implementare nel mio applicativo, un sistema di "auto-import" della fattura elettronica passiva che mi arriva dai miei fornitori..
    In particolare, l'allegato, all'interno del file XML è una stringa codificata in base64 che, per recuperare il file effettivo, devo:
    - Decodificare la stringa da base64 a TBytes
    - convertire in TBytes in stringa
    - salvare le info in un file
    - gestire il file
    ...(che nell'esempio che sto trattando, contiene un file pdf di una riga, giusto per prova)..

Tramite tool online, ho estratto l'allegato dalla fattura xml (e lo vedo correttamente). Non riesco invece ad estrarre l'allegato direttamente da codice (sviluppo in Delphi XE6).

la conversione da TBytes (array di bytes) a stream (sotto forma di stringa), non sembra fare il suo lavoro (come invece funziona correttamente in altre parti della fattura elettronica)..

Qualcuno si è imbattuto sullo stesso problema?
    Come estraete l'allegato dalle fatture passive? (se avete code-snippet anche in altri linguaggi, cerco di interpretare)

Grazie mille
    A
    Nessun problema, considera però che puoi avere anche file ZIP (nell'attachment)
    Puoi usare banalmente Jclmime.
    In questo esempio un file testo (da fattura) a file binario

function g_mime64tofile(i_file:string;i_outfile:string):boolean;
    var
        aOutput: TStringStream;
       FS : TMemoryStream;
    begin
       Result:=false;
     ///(...) controlli vari
       FS := TMemoryStream.Create;
       FS.LoadFromFile(i_file);
       aOutput := TStringStream.Create('');
       try
           MimeEncodeStreamNoCRLF(fs, aOutput);
           Result := true;
        finally
          aOutput.Free;
          fs.Free;
       end;

end;

Buongiorno a tutti,
    qualcuno di voi opera in ambito dot.net ?
    Se si vorrei confrontarmi sui metodi di estrazione degli allegati dalle PEC.
    Cerco un metodo per ottenere
    1) gli allegati degli esiti di scarto SDI
    2) le fatture ricevute.

grazie

+m2+ ha scritto:

masux594 ha scritto:

Buongiorno,
    è qualche giorno che vi seguo e per alcune cose riguardo la fatturazione elettronica..
    In particolare non riesco a capire dove sia l'errore nell'estrazione dell'allegato presente su di una fattura elettronica.

Sto cercando di implementare nel mio applicativo, un sistema di "auto-import" della fattura elettronica passiva che mi arriva dai miei fornitori..
    In particolare, l'allegato, all'interno del file XML è una stringa codificata in base64 che, per recuperare il file effettivo, devo:
    - Decodificare la stringa da base64 a TBytes
    - convertire in TBytes in stringa
    - salvare le info in un file
    - gestire il file
    ...(che nell'esempio che sto trattando, contiene un file pdf di una riga, giusto per prova)..

Tramite tool online, ho estratto l'allegato dalla fattura xml (e lo vedo correttamente). Non riesco invece ad estrarre l'allegato direttamente da codice (sviluppo in Delphi XE6).

la conversione da TBytes (array di bytes) a stream (sotto forma di stringa), non sembra fare il suo lavoro (come invece funziona correttamente in altre parti della fattura elettronica)..

Qualcuno si è imbattuto sullo stesso problema?
    Come estraete l'allegato dalle fatture passive? (se avete code-snippet anche in altri linguaggi, cerco di interpretare)

Grazie mille
    A
    Nessun problema, considera però che puoi avere anche file ZIP (nell'attachment)
    Puoi usare banalmente Jclmime.
    In questo esempio un file testo (da fattura) a file binario

function g_mime64tofile(i_file:string;i_outfile:string):boolean;
    var
        aOutput: TStringStream;
       FS : TMemoryStream;
    begin
       Result:=false;
     ///(...) controlli vari
       FS := TMemoryStream.Create;
       FS.LoadFromFile(i_file);
       aOutput := TStringStream.Create('');
       try
           MimeEncodeStreamNoCRLF(fs, aOutput);
           Result := true;
        finally
          aOutput.Free;
          fs.Free;
       end;
    end;

Chiaro, sto facendo un test di estrazione dell'allegato da un XML "molto generico / di test" poi, quello che ci trovo dentro, dipende da cosa mi ha messo dentro il mio fornitore (pdf, zip o altro)..

Putroppo non utilizzo la JediLibrary, sto tentando cmq di estrarre il dannato file per altre

Ho altre due domande per voi (così, giusto per movimentare il lunedì), intanto vi sottopongo la prima:
    Clienti esteri: è prevista la possibilità (non l'obbligo) dell'invio delle fatture elettroniche anche dei clienti esteri. Le aziende che seguo possono scegliere cosa vogliono fare, sapendo che: l'invio di fatture elettroniche degli esteri, ti esonera dal comunicarli tramite spesometro. In alcuni casi, le anagrafiche hanno CAP che NON sono numerici (il tracciato della fattura elettronica vuole una stringa lunga 5 si soli numeri)..
    Quando avete anagrafiche non italiane, con CAP alfanumerici, come fate? come valorizzate il file?

A

masux594 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

masux594 ha scritto:

Buongiorno,
    Pur lavorando con strumenti diversi alcuni aspetti concettuali penso che li possiamo condividere.
    Ad es.:
    1) Perché parli di pdf come fattura passiva e non xml ?
    2) Per le fatture estere io ho previsto al momento per le info non significative (tipo il CAP x alcune nezioni) un semplice fill con 5 underscore. Cosa ne pensi?

masux594 ha scritto:

Putroppo non utilizzo la JediLibrary, sto tentando cmq di estrarre il dannato file per altre
    E' opensource e gratuita.
    Più di così...

Freedom ha scritto:

masux594 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Pur lavorando con strumenti diversi alcuni aspetti concettuali penso che li possiamo condividere.
    Ad es.:
    1) Perché parli di pdf come fattura passiva e non xml ?
    2) Per le fatture estere io ho previsto al momento per le info non significative (tipo il CAP x alcune nezioni) un semplice fill con 5 underscore. Cosa ne pensi?
    1) Si, con fattura passiva intendo quelle che altri mandano a me, pertanto, ricevo i dati, ed i dati che ricevo dipende fondamentalmente da quello che il fornitore ha specificato sull'XML. Io ricevo e mando XML ovviamente.
    Solo che da un lato, le informazioni sono mie e devo comunicarle.
    Dall'altro, devo leggere le informazioni ed importarle cercando di far collimare una serie di cose ("documenti di entrata" in primis)
    parlo di PDF, in quanto all'interno dell'XML è possibile specificare opzionalmente anche allegati (oltre ai vari dati obbligatori sull'XML). L'XML di prova contiene, oltre alle informazioni del documento formattate come da specifica, un allegato. Mi serve estrarre l'allegato per dare la possibilità all'utente di poterlo visionare/gestire (sempre "se è presente" all'interno dell'XML).

2) Non vorrei sbagliarmi, ma il file ti dovrebbe venire scartato in quanto le specifiche:
    - Vogliono il CAP, obbligatoriamente
    - Vogliono una "stringa" di 5 caratteri, tutti numerici
    Al momento ho valorizzato con 5 zeri, e non mi crea problemi, nè durante i primi controlli, nè nei controlli con l'SDI; chiedo per doppia conferma, non si sà mai.

A

@masux594
    1) ok non avevo capito che ti riferissi solo all'allegato
    2) hai ragione. Quindi per ora '00000'

Ho provato diverse librerie per estrarre il contenuto della PEC.
    In particolare non riusciamo ad estrarre i file allegati xml di esito e le Fattura Ricevuta.
    Lavoriamo in ambiente dot.net ed abbiamo provato con librerie OpenPop e mimeKit.
    Qualcuno ha già percorso questa strada?

dario46 ha scritto:

Forse non mi sono spiegato.
    Il mio tentativo era di inserire in coda al file xml il pdf in base 64, senza allegare fisicamento il file al messaggio
    Dario
    il codice che ti ho postato fa esattamente quello che hai chiesto.

Buongiorno a tutti,

ma i dati relativi alla dichiarazione di intento, quindi il numero attribuito dal fornitore e il numero attribuito dal cliente, dove li andate ad indicare nel tracciato del file XML?

grazie

siroluca ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ma i dati relativi alla dichiarazione di intento, quindi il numero attribuito dal fornitore e il numero attribuito dal cliente, dove li andate ad indicare nel tracciato del file XML?

grazie
    Io li ho inseriti come causale come da questo esempio

<TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2018-09-13</Data>
    <Numero>616/18_A</Numero>
    <Causale>VS.LETTERA N. 32 DEL 20/12/2017</Causale>
    <ImportoTotaleDocumento>52780.00</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    </DatiGenerali>

andwork ha scritto:

dario46 ha scritto:

Forse non mi sono spiegato.
    Il mio tentativo era di inserire in coda al file xml il pdf in base 64, senza allegare fisicamento il file al messaggio
    Dario
    il codice che ti ho postato fa esattamente quello che hai chiesto.
    Ciao,
    non l'ho ancora individuato
    Grazie

Risolta l'estrazione degli allegati da PEC per gestione esiti ed import fatture ricevute.
    Step successivi:
    1) Importazione delle fatture ricevute (in progress)
    2) Integrazione con i conservatori. (analisi in progress)

Sul punto 2 si apre un bel (si fa per dire) capitolo!

dario46 ha scritto:

siroluca ha scritto:

Buongiorno a tutti,

grazie
    Io li ho inseriti come causale come da questo esempio

<TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2018-09-13</Data>
    <Numero>616/18_A</Numero>
    <Causale>VS.LETTERA N. 32 DEL 20/12/2017</Causale>
    <ImportoTotaleDocumento>52780.00</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    </DatiGenerali>
    il campo Causale dovrebbe contenere la descrizione della causale del documento. non si potrebbero inserire nella sezione "2.2.1.16 altri dati gestionali"?

(1) è una manfrina gigantesca, ci sto lavorando da un paio di giorni
    (2) forse la situazione con le Pec è meno difficile del previsto

Buonaseraa a tutti!
    C'è qualcuno qui sa come si fa per controllare la fattura direttamente da client a SDI? Senza accedere alla pagina
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte