Biagio De Franco ha scritto:
Una domanda...
Poichè le aziende devono (tutte) comunicare all'ADE il codice univoco o la pec dove ricvevere le fatture,
Non mi risulta.
Non è un obbligo, è una facoltà (almeno fino ad oggi, domani chi può dirlo)
perchè poi ci viene chiesto nell'XML, essendo SDI che poi smista i documenti, si presuppone in base a pec o codice comunicato? quindi SDI cosa prende per buono? quello comunicato dall'azienda o quello nell'XML? non capisco...
quello comunicato dall'azienda.
MI RIFERISCO ALLE PEC (lo scrivo per chiarezza). Se sul sito AdE indichi come casella PEC cui ricevere le fatture , qualsiasi fattura venga spedita al tuo codice fiscale (indicando codice destinatario, pec o quello che vuoi) verrà consegnata a .
LO RIBADISCO era così fino all'ultima volta che mi sono interessato (saranno un paio di mesi, quindi non è oro colato).
Tutte le aziende e i professionisti devono avere una PEC, pertanto - tipicamente - le fatture vengono spedite proprio all'indirizzo che è reperibile alla camera di commercio con visura o (più facilmente) dal registro ini pec.
In sostanza se voglio spedire una fattura al CF. XYZ, vado qui
https://www.inipec.gov.it/cerca-pec/-/pecs/companie
cerco la PEC del CF XYZ, che risulterà che so .
Quella metterò nella fattura.
---
Se poi il cliente ha registrato, sul sito ade, un'altra PEC di consegna... zzi suoi, io sono in pace col mondo (cuttone, in sostanza il registro pubblico ini pec vale per tutto, compreso le notifiche giudiziali).
L'AdE, magicamente, inoltrerà a anzichè
---
Se poi uno mi chiede "perchè" non si forzano banalmente caselle , così da evitare tutte 'ste manfrine... è perchè sono evidentemente incapaci di un pensiero razionale.