Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 63

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Biagio De Franco ha scritto:

Ho qualche domanda....
    1) le fatture emesse a fronte di scontrino (Fattura corrispettivo), vanno inviate?
    2) se una fattura viene scartata con errore si può reinviare l'XML con lo stesso nome di file (e relativo codice univoco) oppure no?
    3) le fatture emesse a fronte di fattura acquisti reverse charge, vanno inviate?
    4) le fatture ricevute/emesse estere vanno comunicate con il vecchio spesometro?
    Grazie a chi mi risponde.
    1) si
    2) no(il nome occorre cambiarlo,il progressivo direi che non viene controllato)
    3) non si sa (dovrebbero eliminare il reverse charge ?)(ci sarebbe anche il problema di come integrare la fattura ricevuta con l'iva)
    4 ) si (mi sembra a cadenza mensile)

Buona sera a tutti,

Ho creato sotto il mio gestionale sviluppato in C# la pagina dedicata alla fatturazione elettronica e poi convertito nel formato XML. Per ora mi sto concentrando sulla Fattura Elettronica Semplificata . Tale formato per me è completamente nuovo quindi scusatemi nell'uso non proprio corretto. Confrontando la mia pagina XML con quella di una Fattura elettronica già inviata al test dell'agenzia dell' entrate con esito positivo mi sono accorto che non ho anteposto il prefisso <s: al nodo FatturaElettronicaSemplificata ne la dicitura versione= "" semplicemente perché non sono in grado e non trovo la documentazione giusta per me che possa farmi capire come modificare tale riga.

Riga Originale
    -<s:FatturaElettronicaSemplificata versione="FSM10" xmlns:s="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">

//sotto nodi......

</s:FatturaElettronicaSemplificata>

Riga della mia pagina
    -<FatturaElettronicaSemplificata xmlns:s="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">

//sotto nodi......

</FatturaElettronicaSemplificata>

Qualsiasi info o meglio ancora aiuto sarebbe gradito

Buongiorno Ragazzi..

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato..
    Qualcuno sa' come è strutturata la email di pec che ti ritorna l'agenzia delle entrate(SDI ?)

tipo;
    campo oggetto ? cosa c'è scritto
    Allegati = sono tutti firmati in p7m ?

qualcuno ha degli esempi.. ?
    I nomi dei file e delle ricevute li non c'è problema(l'agenzia ha scritto tutto)

Grazie
    Massimo

cpm ha scritto:

Ho qualche domanda....
    1) le fatture emesse a fronte di scontrino (Fattura corrispettivo), vanno inviate?
    2..e.
    1) si
    2) no(il nome occorre cambiarlo,il progressivo direi che non viene controllato)
    3) non si sa (dovrebbero eliminare il reverse charge ?)(ci sarebbe anche il problema di come integrare la fattura ricevuta con l'iva)
    4 ) si (mi sembra a cadenza mensile)
    Grazie mille

Una domanda...
    Poichè le aziende devono (tutte) comunicare all'ADE il codice univoco o la pec dove ricvevere le fatture, perchè poi ci viene chiesto nell'XML, essendo SDI che poi smista i documenti, si presuppone in base a pec o codice comunicato? quindi SDI cosa prende per buono? quello comunicato dall'azienda o quello nell'XML? non capisco...

Scusatemi se risposto la domanda

Ho creato sotto il mio gestionale sviluppato in C# la pagina dedicata alla fatturazione elettronica e poi convertito nel formato XML. Per ora mi sto concentrando sulla Fattura Elettronica Semplificata . Tale formato per me è completamente nuovo quindi scusatemi nell'uso non proprio corretto. Confrontando la mia pagina XML con quella di una Fattura elettronica già inviata al test dell'agenzia dell' entrate con esito positivo mi sono accorto che non ho anteposto il prefisso <s: al nodo FatturaElettronicaSemplificata ne la dicitura versione= "" semplicemente perché non sono in grado e non trovo la documentazione giusta per me che possa farmi capire come modificare tale riga.

Riga Originale
    -<s:FatturaElettronicaSemplificata versione="FSM10" xmlns:s="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">

//sotto nodi......

</s:FatturaElettronicaSemplificata>

Riga della mia pagina
    -<FatturaElettronicaSemplificata xmlns:s="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">

//sotto nodi......

</FatturaElettronicaSemplificata>

Qualsiasi info o meglio ancora aiuto sarebbe gradito

jugin ha scritto:

Sto cercando un webservice per le fatture elettroniche attive e passive
    che consenta l'upload massivo (con un file zip) delle fatture di vendita
    e il download delle fatture di acquisto.
    inoltre servirebbe anche la firma massiva e la conservazione sostitutiva.

Se qualcuno ha un indirizzo, grazie.
    digithera?

grigomax ha scritto:

Buongiorno Ragazzi..

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato..
    Qualcuno sa' come è strutturata la email di pec che ti ritorna l'agenzia delle entrate(SDI ?)

tipo;
    campo oggetto ? cosa c'è scritto
    "invio file xxxxx"
    Allegati = sono tutti firmati in p7m ?
    No (almeno quelli che ho visto). Sono firmate le fatture (quelle che ho visto)

Una domanda...
    Poichè le aziende devono (tutte) comunicare all'ADE il codice univoco o la pec dove ricvevere le fatture,
    Non mi risulta.
    Non è un obbligo, è una facoltà (almeno fino ad oggi, domani chi può dirlo)
    perchè poi ci viene chiesto nell'XML, essendo SDI che poi smista i documenti, si presuppone in base a pec o codice comunicato? quindi SDI cosa prende per buono? quello comunicato dall'azienda o quello nell'XML? non capisco...
    quello comunicato dall'azienda.

MI RIFERISCO ALLE PEC (lo scrivo per chiarezza). Se sul sito AdE indichi come casella PEC cui ricevere le fatture , qualsiasi fattura venga spedita al tuo codice fiscale (indicando codice destinatario, pec o quello che vuoi) verrà consegnata a .
    LO RIBADISCO era così fino all'ultima volta che mi sono interessato (saranno un paio di mesi, quindi non è oro colato).

Tutte le aziende e i professionisti devono avere una PEC, pertanto - tipicamente - le fatture vengono spedite proprio all'indirizzo che è reperibile alla camera di commercio con visura o (più facilmente) dal registro ini pec.

In sostanza se voglio spedire una fattura al CF. XYZ, vado qui
    https://www.inipec.gov.it/cerca-pec/-/pecs/companie

cerco la PEC del CF XYZ, che risulterà che so .

Quella metterò nella fattura.

---
    Se poi il cliente ha registrato, sul sito ade, un'altra PEC di consegna... zzi suoi, io sono in pace col mondo (cuttone, in sostanza il registro pubblico ini pec vale per tutto, compreso le notifiche giudiziali).
    L'AdE, magicamente, inoltrerà a anzichè
    ---
    Se poi uno mi chiede "perchè" non si forzano banalmente caselle , così da evitare tutte 'ste manfrine... è perchè sono evidentemente incapaci di un pensiero razionale.

+m2+ ha scritto:

da quello che ho capito io, è ancora più semplice di così.
    la PEC del destinatario della fattura è facoltativa, se non la conosci puoi omettere l'elemento <PECDestinatario> e compilare l'elemento <CodiceDestinatario> con '0000000'

se il cliente ha registrato la PEC sul sito dell'ADE gli arriva su quella, altrimenti viene depositata comunque nel cassetto fiscale e viene inviata una notifica di 'Impossibilità di recapito' al trasmittente.

Non credo che in questo caso si possa ritenere perfezionato l'invio.
    mentre ini pec 'non sbaglia', si può usare per qualsiasi cosa

+m2+ ha scritto:

Una domanda...
    Poichè le aziende devono (tutte) comunicare all'ADE il codice univoco o la pec dove ricvevere le fatture,
    Non mi risulta.
    Non è un obbligo, è una facoltà (almeno fino ad oggi, domani chi può dirlo)
    perchè poi ci viene chiesto nell'XML, essendo SDI che poi smista i documenti, si presuppone in base a pec o codice comunicato? quindi SDI cosa prende per buono? quello comunicato dall'azienda o quello nell'XML? non capisco...
    quello comunicato dall'azienda.

MI RIFERISCO ALLE PEC (lo scrivo per chiarezza). Se sul sito AdE indichi come casella PEC cui ricevere le fatture , qualsiasi fattura venga spedita al tuo codice fiscale (indicando codice destinatario, pec o quello che vuoi) verrà consegnata a .
    ......
    E' questo che io contesto, cavolo!! se l'azienda DEVE scegliere dove ricevere le fatture, perchè me lo fai scrivere a me nell'XML? se poi tu dalla partita iva risali a dove cavolo mandare la fattura? Non vi sembra una ridondanza assurda?

peo ha scritto:

+m2+ ha scritto:

da quello che ho capito io, è ancora più semplice di così.
    la PEC del destinatario della fattura è facoltativa, se non la conosci puoi omettere l'elemento <PECDestinatario> e compilare l'elemento <CodiceDestinatario> con '0000000'
    se il cliente ha registrato la PEC sul sito dell'ADE gli arriva su quella, altrimenti viene depositata comunque nel cassetto fiscale e viene inviata una notifica di 'Impossibilità di recapito' al trasmittente.
    ...Così resta a te lincombenza di gestire il mancato recapito, avvisare il cliente e quant'altro ne scaturisce. E' serio tutto questo?

...Così resta a te lincombenza di gestire il mancato recapito, avvisare il cliente e quant'altro ne scaturisce. E' serio tutto questo?
    è chiaro che se vuoi evitare questo tipo di situazioni devi farti dare l'indirizzo PEC prima di emettere la fattura.
    Ma l'impossibilità di recapito potrebbe verificarsi in molte altre situazioni, server di posta offline, PEC non rinnovate, ecc. d'altra parte succede anche adesso con le fatture in PDF...

peo ha scritto:

è chiaro che se vuoi evitare questo tipo di situazioni devi farti dare l'indirizzo PEC prima di emettere la fattura.
    Ma l'impossibilità di recapito potrebbe verificarsi in molte altre situazioni, server di posta offline, PEC non rinnovate, ecc. d'altra parte succede anche adesso con le fatture in PDF...
    Sicuramente mi sono espresso male....La mia domanda è questa: "Perchè tu (SDI) mi chiedi di indicare nell'XML la Pac o Codice destinatario se poi TU utilizzi quello che il cliente ti ha comunicato? mi dovresti chiedere solo la partita iva e basta"
    Non vi pare?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte