morning ha scritto:
...Mi chiedevo se ci possa essere qualche altra cosa da realizzare, giusto per portarsi avanti, in merito.
Ho integrato le anagrafiche con i campi mancanti: codice trasmissione (6 0 7 caratteri a seconda che sia PA o PR) e PEC.
Nel mio gestionale al momento genero il file xml in modo trasparente (senza che utente faccia richiesta) proprio mentre stampa la fattura vecchia maniera (su modulo in pdf) la stessa procedura genera un file xml per ogni fattura e la conserva sotto la directory dell'utente (uso Linux).
voi siete messi allo stesso modo o avete provveduto a fare altro?
grazie dei consigli
ciao
Come avrai sicuramente notato, la fattura elettronica comprende un notevole numero di moduli aggiuntivi, rispetto alla fattura "tradizionale", molti dei quali sono facoltativi.
Io ho preferito prevedere la possibilità di compilare tutti i moduli, anche se non obbligatori.
Per esempio:
- 1) Nell'anagrafica del Cedente prevedi, qualora si trattasse di un libero professionista, anche tutti i campi relativi all'Albo professionale, alla Cassa Previdenziale ed alla ritenuta d'acconto,
2) Prevedi, sia per il Cedente, sia per il Cessionario, i campi relativi alla Stabile Organizzazione ed all'eventuale Rappresentante Fiscale.
3) Prevedi i moduli Ordine Acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture Collegate, Stato Avanzamento Lavori, Ddt, Trasporto, Resa, Fattura Principale, etc., perchè mettere mano al codice in un secondo momento, quando magari oramai ci siamo dimenticati quasi completamente del tracciato, diventerebbe molto più faticoso e dispendioso in termini di tempo.
In poche parole ti consiglio di prevedere la possibile compilazione di tutti i tag elencati nelle specifiche, anche se momentaneamente ti potrebbero sembrare superflui.
Per quanto riguarda la compilazione del file .xml, la puoi tranquillamente prevedere, come hai fatto tu, in contemporanea con la chiusura della registrazione del documento e dell'emissione del documento in .pdf, oppure puoi prevederne la compilazione con un pulsante a parte.
Direi che è solamente una scelta soggettiva, ininfluente sulla corretta procedura di compilazione del file .xml.
Riferendomi a un mio post precedente, ti consiglio di prevedere, all'interno del file .xml, una riga di richiamo al file .xslt, contenente il foglio di stile che posizionerai nella stessa cartella dove salverai i tuoi file .xml..