jugin ha scritto:
dario46 ha scritto:
jugin ha scritto:
Non l'unica, si può fare come ho suggerito io,
duplicare il cliente con diverse destinazioni.
cliente 100
ragsoc: pinco pallino
indirizzo: via unica
cliente 101
ragsoc: pinco pallino
indirizzo : via doppia
ecc..ecc...
Se fai così potresti avere problemi in contabilità generale.
Avresti più di un sottoconto per lo stesso cliente ed anche più di un estratto conto per lo stesso cliente.
Credimi è difficile poi da gestire.
E' più corretto utilizzare un'unico codice cliente e poi associare a questo i relativi recapiti merce .
In fattura richiamerai uno di questi da indicare nella fattura stessa sia analogica che digitale
Ma no!,
Il sottoconto nel mio gestionale corrisponde al codice cliente.
Avrei due schede contabili per la stessa azienda ma se vuole fatture separate
per due destinazioni diverse va bene anche così.
Questa soluzione la preferisco al mettere la destinazione in una descrizione
di un articolo, che invece mi sembra orribile.
Infatti confermi quanto ho scritto.
Devi tenere più schede per lo stesso cliente che devi poi armonizzare per avere la situazione completa dello stesso.
Quanto alla "orribilità" della soluzione sei nel giusto.
Chi ha impostato i tracciati records della fattura elettronica non ha mai emesso fatture.
Penso che riguardi tutte le nazioni. Ci sono infinite esigenze commerciali in Italia che devono essere indicate sulle fatture, ma non ne hanno tenuto conto in fase di stesura della procedura.
Pensa a questo caso.
Ho un cliente che a sua volta ha come cliente una catena GDO. Ebbene questa catena è strutturata nel seguente modo:
- ogni punto vendita ha una sua organizazione contabile autonoma ed esiste in anagrafia clienti con il suo codice
- le fatture però vanno inviate ad un'altro codice master che provvede poi al pagamento delle stesse.
Mi sono letto e riletto le disposizioni Ade ma non ho trovato soluzione.
Se qualcuno ha affrontato e risolto il caso me lo comunichi