Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 45

• Re: Fatturazione elettronica B2B

+m2+ ha scritto:

Chiedo consiglio: potrebbe esservi interesse a programmi a riga di comando (windows) che facciano cose quali

- firma p7m
    - toglie firma p7m
    - prende un XML e genera il PDF
    - prende un XML, genera il PDF e lo "mima" dentro l'XML stesso
    - invia PEC
    - scarica PEC da IMAP, ne piglia l'allegato (XML.p7m) e lo scrive (senza firma) ?
    - prende un XML e genera un PDF "a report" (cioè senza foglio di stile)
    insomma una sorta di "piccolo KIT di chi non ha molta voglia di sbattersi per evolvere il proprio gestionale".

Magari, al contrario, sono banalità ed è perfettamente inutile.
    Suggerimenti?
    Grazie.
    1° e 2° non interessato, è demandato ad un software predisposto all'invio e firma.
    3° interessato se il PDF non è la rappresentazione dell'XML ma con un layout più chiaro e leggibile.
    4° Devo ancora decidere se inserire il PDF nell'XML, per il momento il PDF viene mandato al cliente via mail.
    5° e 6° demandato al software ( vedi punti 1 e 2 )
    7° sinceramente non sono riuscito a capirlo.

Comunque è molto lodevole quello che hai fatto e non sono per niente banalità, anzi.

Ciao

Focus ha scritto:

+m2+ ha scritto:

- prende un XML e genera il PDF
    usando il foglio di stile dell' Ade ?
    si, ma senza browser.
    Insomma diretto

Io ho inserito nell' XML l'indirizzo del foglio di stile 'ministeriale' del sito dell'Ade:
    <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/fatturaordinaria_v1.2.xsl" ?>
    così la fattura viaggia senza bagaglio e quando arriva dal destinatario
    basta la presenza di Edge perchè si mostri in tutta la sua magnificenza.
    (credo che l''Sdi abbia gia ricevuto e ritrasmesso milioni di copie di quei files)

Un Grazie a +m2+ per il software postato anche da me

Doctorj ha scritto:

1° e 2° non interessato, è demandato ad un software predisposto all'invio e firma.
    Non è proprio così, poichè -ad esempio- ti arriva un xml.p7m, e devi in ogni caso estrarre l'xml (finora di XAdES non ne ho ricevuto neppure uno, a parte i miei)
    3° interessato se il PDF non è la rappresentazione dell'XML ma con un layout più chiaro e leggibile.
    7° sinceramente non sono riuscito a capirlo.
    3) è lo XML con il foglio di stile, ma SENZA il browser
    7) è invece quello che intendevi per 3, cioè il fastreport (per capirci)

Non è proprio così, poichè -ad esempio- ti arriva un xml.p7m, e devi in ogni caso estrarre l'xml (finora di XAdES non ne ho ricevuto neppure uno, a parte i miei)
    3) è lo XML con il foglio di stile, ma SENZA il browser
    7) è invece quello che intendevi per 3, cioè il fastreport (per capirci)
    In teoria ma ancora da verificare è il software che sta acquistando mio cognato a scindere l'XML dalla firma, ma qui ancora è tutto da vedere.

Per il punto 7 ti capisco benissimo anch'io utilizzo Delphi e FastReport per i report, ma hai fatto un layout personalizzato oppure un tuo standard che potrebbe andare bene anche per altre tipologie di fatture ?

Ciao e grazie.

Doctorj ha scritto:

...
    In teoria ma ancora da verificare è il software che sta acquistando mio cognato a scindere l'XML dalla firma, ma qui ancora è tutto da vedere.
    ...
    Io ho provato a togliere la firma con un editor di testo.
    Sono pochi bytes all'inizio e poche righe alla fine.
    Il file torna come prima della firma.

Doctorj ha scritto:

Per il punto 7 ti capisco benissimo anch'io utilizzo Delphi e FastReport per i report, ma hai fatto un layout personalizzato oppure un tuo standard che potrebbe andare bene anche per altre tipologie di fatture ?
    sto lavorando a un "riconoscitore" di XML, che carica i dati su un db (mysql\abs a seconda dei casi), da cui poi si crea il fastreport

+m2+ ha scritto:

sto lavorando a un "riconoscitore" di XML, che carica i dati su un db (mysql\abs a seconda dei casi), da cui poi si crea il fastreport
    Ok, ma la mia domanda era come hai in mente di costruire il report ? Con quale layout ?

Doctorj ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Ok, ma la mia domanda era come hai in mente di costruire il report ? Con quale layout ?
    Con un normalissimo master-slave, con le righe
    Allegati:
    21468_b3bf5aa668ca96bcb23de39cc6f59cf1.jpg
    21468_b3bf5aa668ca96bcb23de39cc6f59cf1.jpg

morning ha scritto:

Ho ancora questo link (l'avevo usato prime delle ferie) è attendibile come prova del file?
    Giusto per verificare se contiene errori inconformità etc..
    o meglio usare altro? grazie

http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    up
    ci riprovo ..

morning ha scritto:

morning ha scritto:

Ho ancora questo link (l'avevo usato prime delle ferie) è attendibile come prova del file?
    Giusto per verificare se contiene errori inconformità etc..
    o meglio usare altro? grazie

http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    up
    ci riprovo ..
    non mi risulta ci sia nulla di diverso da quella

dario46 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

morning ha scritto:

Altra domanda: ma quindi , se lo hai già fatto, è preferibile lasciare tutto su un registro (come nel mio caso) e poi inviare al SDI solo le italiane , tanto a questo punto visto che devono essere rinominate (per il caso del secondo invio) o comunque per una migliore precisione creare nei registri un altro sezionale per quelle italiane da inviare al SDI ?
    Forse così è più ordinato .
    Non mi risultano possibili fare invii successivi, con lo stesso nome.
    Se il file ti viene scartato (supponiamo XXX_00001.xml), al secondo invio dovrà essere XXX_00002.xml (attenzione, qui la questione non è così evidente).

Parrebbe che l'ade, banalmente, tenga un elenco dei file ricevuti, e che questo debba essere univoco.
    Sei nel giusto. E' proprio così
    se apri la pagina 10 delle specifiche tecniche del 30 aprile emanate dall'Ade trovi le indicazioni in merito
    Dario ciao
    per cortesia , mi potresti indicare il link del documento del 30 aprile a cui ti riferisci ..
    non riesco a trovarlo ..

Mi sembra un'ottimo lavoro.

Doctorj ha scritto:

Mi sembra un'ottimo lavoro.
    Ci sto lavorando, non è proprio banalissimo coi vari casi e controcasi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte