morning ha scritto:
Si ettore tutto questo è chiaro ma il mio dubbio (vedi il mio post originale) era:
non si dovrebbero mandare nella fatturazione elettronica 'solo' le fatture italiane?
cioè se faccio fattura ad un cliente cee ma anche extracee non dovrebbero entrare in questa fiscalità
o no?
magari interpreto male io
grazie
Ho cercato di reperire informazioni più dettagliate da chi dovrebbe essere maggiormente al corrente, ma purtroppo navigano tutti nel buio!
Sono tutti in attesa che escano maggiori chiarimenti e probabilmente anche possibili proroghe.
Ti posso esprimere un mio parere personale, ma ripeto è solo una mia considerazione personale!
Considerando che la fatturazione elettronica rientrerà tra uno dei tanti strumenti messi in atto dall'AdE per controllare i contribuenti italiani, quasi sicuramente, indipendentemente dalla nazionalità del soggetto cessionario o committente, noi contribuenti italiani dovremo obbligatoriamente emettere e trasmettere al SDI la fattura elettronica.
Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, se il nostro cliente sarà un soggetto estero, dovrà essere nostra premura, inoltre, recapitargli copia della nostra fattura, come già facciamo attualmente, con i mezzi che abbiamo utilizzato finora.
Non ritengo possibile che lo Stato Italiano obblighi tutti gli altri stati esteri ad adeguarsi ai nostri sistemi informatici!