morning ha scritto:
Rimango un pò perplessa perchè ho avuto indicazioni opposte ovvero:
- nel SDI dobbiamo mandare solo fatture italiane
"dovere" di sicuro. Non è chiarissimo (ancora) "potere", nel senso se è possibile inviare anche quelle estere, essenzialmente al fine della conservazione.
Paradossalmente ho clienti che vendono in tutto il mondo (veramente in tutto il mondo, dal Vietnam al Sudafrica al Sudamerica eccetera) che, ad oggi, non si pongono il problema (!!).
- nel SDI devono essere presenti tutti numeri consecutivi (180001,180002, etc..)
Questo non mi risulta, ma potrei sbagliare.
Attualmente ho solo un registro vendite con unica numerazione dove ho dentro tutto del tipo:
Sempre per quanto mi risulta ciò è consentito, e lo sarà ancora (la numerazione unica).
Purtroppo non esiste, per quanto mi risulta, un servizio di prova PEC e, pertanto, non riesco a testare in concreto.
...come spiegato prima posso fare due registri e rivedere la mia contabilità.
Diciamo pure 4 o 5 o più (fatture, fatture elettroniche, fatture PA, note di credito, note di credito elettroniche, note di debito, note di debito elettroniche).
Sarebbe bello leggere qualche link di Ade per sapere qualcosa di ufficiale
Ovviamente, considerato approssimazione e dilettantismo tipico, non sono così ottimista.
Considera, però, che sono un informatico "vero", nel senso che mi dedico maggiormente agli aspetti tecnologici veri e propri, piuttosto che ai temi contabili-fiscali, non mi ritengo attendibile al 100% sotto questo profilo.