Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 38

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Ciao a tutti,

sto scrivendo il codice per la generazione dell'XML della fattura elettronica per mio cognato, seguendo l'excel sul sito Ade sono riuscito abbastanza velocemente a impostare il tutto, le uniche cose che non so sono le seguenti :

1) mio cognato non ha la ritenuta di acconto per cui chiedo conferma che non devo scrivere il tag <DatiRitenuta> [RT01]: ritenuta pers. fisiche
    [RT02]: ritenuta pers. giurid." e tutto quello che ne consegue.
    2) Avendo una fattura con le seguenti voci :
    SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72) (come da elenco analitico allegato) 54,00
    IMPONIBILE: 1.050,00
    IVA 22% Su Imponibile 231,00
    RITENUTA D'ACCONTO 4% Su Imponibile 42,00
    Come devo inserire la ritenuta di acconto ? Per caso come riga di dettaglio ? Ed il 4% ?
    3) Avendo una fattura con le seguenti voci :
    SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72) (come da elenco analitico allegato) 94,72
    IMPONIBILE: 100,00
    IVA 22% Su Imponibile 22,00
    SPLIT PAYMENT -22,00
    Marca su Fattura 2,00
    Come devo inserire lo Split Payment ?

Un sentito ringraziamento a tutti.

Ciao

Doctorj ha scritto:

Ciao a tutti,

sto scrivendo il codice per la generazione dell'XML della fattura elettronica per mio cognato, seguendo l'excel sul sito Ade sono riuscito abbastanza velocemente a impostare il tutto, le uniche cose che non so sono le seguenti :

1) mio cognato non ha la ritenuta di acconto per cui chiedo conferma che non devo scrivere il tag <DatiRitenuta> [RT01]: ritenuta pers. fisiche
    [RT02]: ritenuta pers. giurid." e tutto quello che ne consegue.
    2) Avendo una fattura con le seguenti voci :
    SPESE ANTICIPATE (art.....
    Prova ad istallarti la procedura stand alone per la compilazione della fattura e vedi come ti genera l'xml.

Buon lavoro

Prova ad istallarti la procedura stand alone per la compilazione della fattura e vedi come ti genera l'xml.

Buon lavoro
    ok grazie, seguirò il tuo consiglio.

Ciao

Come consigliato da Biagio De Franco ho scaricato il programma dal sito dell'ADE cercando di creare una fattura con la ritenuta di acconto, qui di seguito il risultato :

Qui di seguito le parti inserite :

[DatiGenerali][DocumentoFattura] metto :
    Tipo Ritenuta : RT02 ( persone giuridiche )
    Importo : 42,00 €
    Aliquota : 4%
    Causale Pagamento : A ( non sapendo cosa mettere )

[LineeDiDettaglio] metto :
    Numero Linea : 1
    Descrizione : SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72)
    Quantità : 1
    Prezzo Unitario : 54,00 €
    Aliquota Iva : 0
    Natura : N1 ( Escluse Ex Art 15 )
    Prezzo Totale : 54,00 € ( calcolato dal programma )
    ---------------------------------------------------
    Numero Linea : 2
    Descrizione : IMPONIBILE
    Prezzo Unitario : 1.050,00 €
    Aliquota Iva : 22
    Prezzo Totale : 1.050,00 € ( calcolato dal programma )

Vado nel riepilogo e mi esce il messaggio "Il totale del documento non è compilato automaticamente" e mi da le seguenti opzioni "Ignora - Correggi - Ignora tutti" con il totale documento calcolato dal sistema di 1.335,00 €

Qui di seguito la fattura cartacea di come deve uscire :

SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72) : 54,00 €
    IMPONIBILE : 1.050,00 €
    IVA 22% Su Imponibile : 231,00 €
    RITENUTA D'ACCONTO 4% Su Imponibile : 42,00 €
    TOTALE FATTURA : 1.293,00 €

Mi sarei aspettato che il totale documento calcolato dal sistema fosse 1.293,00 €.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale supporto.

Ciao.

Doctorj ha scritto:

Come consigliato da Biagio De Franco ho scaricato il programma dal sito dell'ADE cercando di creare una fattura con la ritenuta di acconto, qui di seguito il risultato :

Qui di seguito le parti inserite :

[DatiGenerali][DocumentoFattura] metto :
    Tipo Ritenuta : RT02 ( persone giuridiche )
    Importo : 42,00 €
    Aliquota : 4%
    Causale Pagamento : A ( non sapendo cosa mettere )

[LineeDiDettaglio] metto :
    Numero Linea : 1
    Descrizione : SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72)
    Prezzo Unitario : 54,00 €
    Aliquota Iva : 0
    Natura : N1 ( Escluse Ex Art 15 )
    Prezzo Totale : 54,00 € ( calcolato dal programma )
    ---------------------------------------------------
    Numero Linea : 2
    Descrizione : IMPONIBILE
    Prezzo Unitario : 1.050,00 €
    Aliquota Iva : 22
    Prezzo Totale : 1.050,00 € ( calcolato dal programma )

Vado nel riepilogo e mi esce il messaggio "Il totale del documento non è compilato automaticamente" e mi da le seguenti opzioni "Ignora - Correggi - Ignora tutti" con il totale documento calcolato dal sistema di 1.335,00 €

Qui di seguito la fattura cartacea di come deve uscire :

SPESE ANTICIPATE (art.15 DPR 633/72) : 54,00 €
    IMPONIBILE : 1.050,00 €
    IVA 22% Su Imponibile : 231,00 €
    RITENUTA D'ACCONTO 4% Su Imponibile : 42,00 €
    TOTALE FATTURA : 1.293,00 €

Mi sarei aspettato che il totale documento calcolato dal sistema fosse 1.293,00 €.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale supporto.

Ciao.
    Io in casi del genere metto comunque totale fattura 1335 in quanto il documento è di questo importo (il cliente in contabilità e nei suoi registri iva inputa totale documento 1335). Il netto è 1293 in quanto è quello che paga il cliente al fornitore.

Buongiorno a tutti.
    Ho un dubbio: se invio il file Xml di una fattura all'Ade, ovviamente qualsiasi modifica successiva alla fattura non è ammessa (a esempio, se sbaglio il prezzo di un articolo, devo emettere una fattura a integrazione o una nota di credito)... e sin qui ok.
    Ma nel caso in cui siano errate, ad esempio , le scadenze di pagamento, come mi devo comportare? Mi sembra assurdo emettere una nota di credito a storno integrale della fattura e successiva riemissione per una semplice questione di scadenze...
    Come ne esco?
    Grazie
    Chico_

Non ne esci

Lo sospettavo... per fortuna non è un campo obbligatorio...

Io in casi del genere metto comunque totale fattura 1335 in quanto il documento è di questo importo (il cliente in contabilità e nei suoi registri iva inputa totale documento 1335). Il netto è 1293 in quanto è quello che paga il cliente al fornitore.
    ok, ma il netto all'interno dell'xml in quale tag lo inserisco ?

Ciao e grazie.

Forse sarà capitato anche a voi...
    Sto provando a inviare fatture di prova (in versione xml) all'agenzia delle entrate nella loro pagina FatturaControlAction.do
    Per le fatture con UNA SOLA linea di "DettaglioLinee" mi viene risposto che la fattura è corretta.
    Invece se invio una fattura con DUE LINEE mi viene risposto che la fattura non è corretta con questo messaggio sibillino:

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - Invalid content was found starting with element 'NumeroLinea'. One of '{Ritenuta, Natura, RiferimentoAmministrazione, AltriDatiGestionali}' is expected. riga: 146 - colonna: 14

Ovviamente ho adeguato i totali di iva e imponibile nella fattura con due linee
    Ecco il body della fattura "errata" (secondo l'agenzia)
    Ci sarà un mago che trova l'inghippo?

<FatturaElettronicaBody>
    <DatiGenerali>
    <DatiGeneraliDocumento>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2018-10-11</Data>
    <Numero>1</Numero>
    <ImportoTotaleDocumento>10.02</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    </DatiGenerali>
    <DatiBeniServizi>
    <DettaglioLinee>

<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
    <Descrizione>Carta kraft avana gr. 80</Descrizione>
    <Quantita>1.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>3.34</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>3.34</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>

<NumeroLinea>2</NumeroLinea>
    <Descrizione>Carta kraft avana gr. 100</Descrizione>
    <Quantita>1.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>3.34</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>3.34</PrezzoTotale>

</DettaglioLinee>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>3.34</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.73</Imposta>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiBeniServizi>
    </FatturaElettronicaBody>

Ho trovato
    bisogna ripetere per riga di fattura <DettaglioLinee>.....</DettaglioLinee>

Sto provando un programma che può essere eseguito a linea di comando (con un file .bat)
    si chiama MailSend.exe.

Riesco ad inviare con la mia PEC ARUBA a un allegato XML con questi tempi:

notifica di accettazione ore 11:10
    notifica di consegna ore 11:18 (non capisco consegna a chi? se poi viene scartata)
    notifica di scarto ore 11:21 (lo scarto è intenzionale)

i tempi mi sembrano normali, molto lontani dai 5 giorni che l'Ade si riserva per la consegna.

cosa ne dite?

jugin ha scritto:

Sto provando un programma che può essere eseguito a linea di comando (con un file .bat)
    si chiama MailSend.exe.

Riesco ad inviare con la mia PEC ARUBA a un allegato XML con questi tempi:

notifica di accettazione ore 11:10
    notifica di consegna ore 11:18 (non capisco consegna a chi? se poi viene scartata)
    notifica di scarto ore 11:21 (lo scarto è intenzionale)

i tempi mi sembrano normali, molto lontani dai 5 giorni che l'Ade si riserva per la consegna.

cosa ne dite?
    Non sono proprio normalissimi, comunque bisogna accontentarsi.
    Segnalo che il meccanismo è
    - ACCETTAZIONE: il messaggio è arrivato al server SMTP
    - CONSEGNA: il messaggio è arrivato alla casella di destinazione (sdixx@fatturapa). Ora il messaggio è nella disponibilità materiale del destinatario (in questo caso agenzia entrate).

A quel punto parte il meccanismo di controllo SDI che, prima o poi, invia uno o più messaggi.
    E' evidente che oggi il servizio è totalmente "scarico", si vedrà quando arriveranno migliaia di email contemporaneamente.

Il tempo di 8 minuti è ovviamente mostruoso (tipicamente con le notifiche PEC e i depositi PCT è dell'ordine di 10 o 20 secondi), ma... pazienza.

Attenzione a un dettaglio: il messaggio di CONSEGNA è quello che, materialmente, prova l'invio. L'ACCETTAZIONE non serve a nulla (riguarda la richiesta di remissione in termini qualora esista ACCETTAZIONE e non CONSEGNA, ma è del mondo giuridico).

Nota di servizio: "voci di corridoio" (colleghi che lavorano nell'ambito) mi rifereriscono della possibilità di utilizzare il medesimo meccanismo dei depositi, cioè l'invio pressochè immediato di una email del tipo "abbiamo preso in carico, stiamo lavorando", per poi un'ulteriore del tipo "scartato-accettato".
    Questo per gestire lo iato temporale, qualora diventi troppo alto per il carico di lavoro.
    Non so se ciò si concretizzerà, vedremo.

+m2+ ha scritto:

jugin ha scritto:

...
    Grazie, per i chiarimenti e le info

Una fattura ha 3 articoli. Ho caricato le 3 linee come <DettaglioLinee>. Fin qui tutto bene.

Poi ho 3/4 linee descrittive (senza quantita', senza importo, senza articolo), pure linee descrittive presenti sul documento, che vorrei comunque caricare nel file telematico. Come andrebbero caricate ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte