Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 37

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Solo windows

Farei comunque il test, se possibile
    grazie

genez ha scritto:

grazie
    Qui trovi superquick & superdirty
    https://ufile.io/ar4o

Funzionamento: supponendo di aver installato i certificati di una chiavetta aruba nello store windows (in sostanza lanciando il programmello bit4id_xpki.exe), supponendo di conoscere il CN (il COMMON NAME del certificato), che è normalmente COGNOME NOME (in maiuscolo con lo spazio).
    Si può vedere (se non lo si conosce) il relativo CN direttamente da X509
    Supponendo di conoscere il PIN (che è composto da 8 cifre numeriche), e supponendo di non voler fare chissà che (il programma dimostrativo non ha controlli...)
    tfirmo.exe z:\ugo\*.pdf
    chiederà il PIN e poi il CN. A quel punto firmerà tutti i file pdf della cartella z:\ugo (senza pietà), in p7m.

sconsiglio di fare chissà quale inserimento strano di parametri, non c'è il minimo controllo sui dati di input
    d'altronde il programma è meno di 100K (+ la DLL del produttore, questa è la versione a basso costo sui 300 euro).

Se chiamo l'eseguibile col PIN, cioè ad esempio
    tfirmo12345678.exe z:\ugo\*.xml
    chiederà solo il CN, perchè riterrà che il PIN sia 12345678
    (siccome sono pigro non ho implementato il riconoscitore del CN, d'altronde è un dimostrativo teNNologico).
    Questo per testare che il PIN, in effetti, NON venga chiesto all'utente

F:\ihsv\tfirmo>tfirmo12345678.exe z:\ugo\*.pdf
    Inserire CN (COMMON NAME) del certificato. Usualmente COGNOME NOME
    COGNOME NOME
    Trovato almeno un parametro, inizia elaborazione (--- nota: in questa fase normalmente impiega 5 o 6 secondi ---)
    Aperto certificato, setto PIN
    PIN settato
    Certificato sembra OK
    Firmo z:\ugo\00042033_doc_mancante.pdf => z:\ugo\00042033_doc_mancante.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\00043516_ro.pdf => z:\ugo\00043516_ro.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\00043516_ro_perizia.pdf => z:\ugo\00043516_ro_perizia.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\attoACQ.pdf => z:\ugo\attoACQ.pdf.p7m

Se qualcuno può aiutarmi, vorrei continuare a usare il mio programma dos anni 90, scritto da me con DBXl. linguaggio simile al clipper, ormai obsoleto. Ancora oggi lo uso e lo modifico a piacimento. Per stampare la fattura faccio così: produco un file testo che importo in Libreoffice con lo sfondo del modulo fattura e poi stampo un pdf. Adesso con la fattura elettornica penso che dovrò abbandonarlo, a meno che non riesca da solo a fare il file xml partendo da un file testo oppure da un database di quelli anni 90, preparando un record per ogni riga della fattura elettronica.
    Ieri ho provato per diverse ore a lavorare sul file testo che diventa xml, ma il mio programma produce un fie testo che si può aprire con notepad o Libre office, che a quanto pare è diverso dal contenuto della fattura xml che apro con firefox o Explorer e copio e incollo in Xml Notepad.
    La seconda soluzione sarebbe quella di fare un database prodotto da Dbxl che anche LibreOffice Calc può aprire. Questo database conterrebbe tutte le righe della fattura elettronica, ci sarebbe un campo che, a seconda del valore, indica se la riga deve essere inserita o no nell'xml (ad esempio: se come pagamento è indicato bonifico, allora viene scritta anche la riga con l'Iban, ma se è indicato "pagamento Riba" allora l'iban non si stampa nell'xml). Per quanto riguarda le righe dei prodotti fatturati, dato che è variabile, perchè si possono vendere da 1 a n prodotti, allora ci sarà un altro database con 1 record oppure n record. In questo caso ho bisogno di un programmatore che riprenda questi 2 database e importi i dati per produrre l'xml.
    A parte il suggerimento di abbandonare il vecchio per comprare un nuovo programma più completo e adatto a questo secolo avete dei suggerimenti?
    Mi piacerebbe continuare ad usare il vecchio perchè è ottimo per inserire velocemente i dati, le anagrafiche sono pronte e se voglio vedere il contenuto delle precedenti fatture del cliente, le vedo una dopo l'altra in 2 secondi.
    Se dovessi passare a qualcosa di nuovo e pagarlo, mi aspetterei che con 2 click l'xml venisse firmato e spedito e non ho certo voglia di riempire campi su campi di informazioni come già adesso sto facendo trasmettendo le fatture elettroniche alla pubblica amministrazione. che per fortuna sono poche.
    A proposito delle fatture elettroniche che sto inviando attraverso il Mepa e il SDI, il procedimento è questo: stampo la fattura in pdf, e dopo, attraverso il mepa, reinserisco i dati, firmo l'xml e lo spedisco. il tutto in 10 - 15 minuti a fattura. Fortunatamente di solito acquistano un solo prodotto, ma gli altri clienti acquistano da 1 a 10 o anche 20 -30 o più righe di prodotto per ogni fattura, e questo renderebbe impossibile dover reinserire tutti i dati di tutte le fatture attraverso il portale dell'Agenzia delle Entrate, se potessi realizzare l'xml per poi importarlo sarebbe bello.

In effetti funziona, confermo

+m2+ ha scritto:

genez ha scritto:

grazie
    Qui trovi superquick & superdirty
    https://ufile.io/ar4o

Funzionamento: supponendo di aver installato i certificati di una chiavetta aruba nello store windows (in sostanza lanciando il programmello bit4id_xpki.exe), supponendo di conoscere il CN (il COMMON NAME del certificato), che è normalmente COGNOME NOME (in maiuscolo con lo spazio).
    Si può vedere (se non lo si conosce) il relativo CN direttamente da X509
    Supponendo di conoscere il PIN (che è composto da 8 cifre numeriche), e supponendo di non voler fare chissà che (il programma dimostrativo non ha controlli...)
    tfirmo.exe z:\ugo\*.pdf
    chiederà il PIN e poi il CN. A quel punto firmerà tutti i file pdf della cartella z:\ugo (senza pietà), in p7m.

sconsiglio di fare chissà quale inserimento strano di parametri, non c'è il minimo controllo sui dati di input
    d'altronde il programma è meno di 100K (+ la DLL del produttore, questa è la versione a basso costo sui 300 euro).

Se chiamo l'eseguibile col PIN, cioè ad esempio
    tfirmo12345678.exe z:\ugo\*.xml
    chiederà solo il CN, perchè riterrà che il PIN sia 12345678
    (siccome sono pigro non ho implementato il riconoscitore del CN, d'altronde è un dimostrativo teNNologico).
    Questo per testare che il PIN, in effetti, NON venga chiesto all'utente

F:\ihsv\tfirmo>tfirmo12345678.exe z:\ugo\*.pdf
    Inserire CN (COMMON NAME) del certificato. Usualmente COGNOME NOME
    COGNOME NOME
    Trovato almeno un parametro, inizia elaborazione (--- nota: in questa fase normalmente impiega 5 o 6 secondi ---)
    Aperto certificato, setto PIN
    PIN settato
    Certificato sembra OK
    Firmo z:\ugo\00042033_doc_mancante.pdf => z:\ugo\00042033_doc_mancante.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\00043516_ro.pdf => z:\ugo\00043516_ro.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\00043516_ro_perizia.pdf => z:\ugo\00043516_ro_perizia.pdf.p7m
    Firmo z:\ugo\attoACQ.pdf => z:\ugo\attoACQ.pdf.p7m

genez ha scritto:

hai provato a spedire la fattura all'agenzia entrate ?
    a me da subito la notifica di scarto

"Certificato non valido : Certificato non conforme ai profili richiesti: FIRMAITALIANA"

andwork ha scritto:

genez ha scritto:

hai provato a spedire la fattura all'agenzia entrate ?
    a me da subito la notifica di scarto

"Certificato non valido : Certificato non conforme ai profili richiesti: FIRMAITALIANA"
    Se il riferimento è per il mio programmello...
    Allegati:
    21468_0e3ba7931533acaefeda7e515da91bcf.jpg
    21468_0e3ba7931533acaefeda7e515da91bcf.jpg

Il mio XML firmato con il tool di +m2+ ha passato i controlli del portale

Eccomi alla mia inaugurazione personale del forum
    Sono Carletto, l'ultimo arrivato
    Una domanda... da ultimo della classe:
    Dopo avere preparato un programmino che crea automaticamente il file xml A CHI LO DEVO INVIARE per farlo pervenire correttamente al sistema di interscambio ?
    Il file viene inviato via email... ma a quale indirizzo ?
    Ho fatto varie ricerche senza successo
    Mille grazie al mago che mi aiuterà

genez ha scritto:

Il mio XML firmato con il tool di +m2+ ha passato i controlli del portale
    no, io intendo inviarlo via pec al SdI ed attendere la risposta. Cmq forse ho capito dove sbaglio, grazie lo stesso per la risposta

Carletto ha scritto:

Eccomi alla mia inaugurazione personale del forum
    Sono Carletto, l'ultimo arrivato
    Una domanda... da ultimo della classe:
    Dopo avere preparato un programmino che crea automaticamente il file xml A CHI LO DEVO INVIARE per farlo pervenire correttamente al sistema di interscambio ?
    Il file viene inviato via email... ma a quale indirizzo ?
    Ho fatto varie ricerche senza successo
    Mille grazie al mago che mi aiuterà
    beh si vede che non ti sei tanto sbattuto, perchè io ci ho messo 5 secondi a trovarlo, partendo da google, anche se in realtà la risposta la sapevo già:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/c-13.htm

Rispondo a andwork
    Grazie a te ANDWORK (doveroso il maiuscolo) per la prima volta nella mia vita sono riuscito a farmi accettare una fattura elettronica dalla Sogei.
    Per dire la verità avevo già visto da qualche parte l'indirizzo "" ma quel "pa" in fondo a "fatturapa" era fuorviante. Faceva pensare che fosse riservato per fatture alla pubblica amministrazione. Invece ora ho capito che vale per tutti. Bisogna imparare a convivere con le stranezze della Sogei.

Ciao a tutti ...
    Devo separare nelle righe di dettaglio la merce dai servizi. Ho pensato di utilizzare <RiferimentoAmministrazione>merce</RiferimentoAmministrazione>, <RiferimentoAmministrazione>servizi</RiferimentoAmministrazione> tutte con l'iva al 22%.. la domanda è: poi nel rieipilogo Iva posso fare 2 blocchi con 2 imponibili? in definitiva vorrei fare un imponibile merce con iva al 22 e un imponibile Servizi con iva al 22. Possibile?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte