Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 35

• Re: Fatturazione elettronica B2B

È contrario al CAD quindi manifestamente un errore.
    la questione dei documenti digitali è esplosa col pct

dario46 ha scritto:

...Ho visto ma non trovo il risultato della verifica della fattura con la procedura ADE
    Sarebbe sufficiente che tu provassi ad inserire la riga di dettaglio in una tua fattura e poi la testassi sul sito dell'AdE.

Biagio De Franco ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    sapete, con certezza, la tempistica di invio della/delle fatture? entro le 24 del gionro di emissione? mi confermate che ad ogni file corrisponde una sola fattura?
    Grazie
    Di certo c'è solo che le fatture vanno inviate entro le ore 24 del giorno d'emissione.
    Per il periodo iniziale (non è ancora lecito sapere la durata di tale periodo) non saranno sanzionati i contribuenti che effettueranno l'invio con leggero ritardo.
    Ovviamente non è stata precisata nemmeno l'entità di tale lieve ritardo.
    Considerando comunque che l'AdE si prende 5 giorni di tempo per inoltrare l'esito dell'invio (quando potrebbe farlo in tempo reale, o al massimo nel giro di pochissimi secondi!),è opportuno pensare, e sperare, che anche per i contribuenti venga adottato tale tempo utile per l'invio, sempre in fase iniziale, delle fatture emesse.
    Però, ripeto, tutto è ancora ipotetico!

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

...Ho visto ma non trovo il risultato della verifica della fattura con la procedura ADE
    Sarebbe sufficiente che tu provassi ad inserire la riga di dettaglio in una tua fattura e poi la testassi sul sito dell'AdE.
    Già fatto. per questo che ho i miei dubbi sulla correttezza della riga.
    Inoltre l'ade deve sapere se il bollo è stato assolto in modo virtuale. Se lo indichi sulla riga questa informazione manca.
    Cmq se ritieni di essere nel giusto procedi pure in questo modo

Ti evidenzio il paragrafo a pagina 41 dell'allegato A schede tecniche f.el. ADE

DatiBollo (i seguenti elementi vanno valorizzati nei casi in cui sia
    prevista l’imposta di bollo)
    BolloVirtuale: indica l’assolvimento dell’imposta di bollo ai
    sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (bollo virtuale).
    ImportoBollo: importo dell’imposta di bollo.

E con questo chiudo i miei suggerimenti riguardo al bollo su fattura
    Poi fate come credete

ettore56 ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    sapete, con certezza, la tempistica di invio della/delle fatture? entro le 24 del gionro di emissione? mi confermate che ad ogni file corrisponde una sola fattura?
    Grazie
    Di certo c'è solo che le fatture vanno inviate entro le ore 24 del giorno d'emissione.
    Per il periodo iniziale (non è ancora lecito sapere la durata di tale periodo) non saranno sanzionati i contribuenti che effettueranno l'invio con leggero ritardo.
    Ovviamente non è stata precisata nemmeno l'entità di tale lieve ritardo.
    Considerando comunque che l'AdE si prende 5 giorni di tempo per inoltrare l'esito dell'invio (quando potrebbe farlo in tempo reale, o al massimo nel giro di pochissimi secondi!),è opportuno pensare, e sperare, che anche per i contribuenti venga adottato tale tempo utile per l'invio, sempre in fase iniziale, delle fatture emesse.
    Però, ripeto, tutto è ancora ipotetico!
    Ciao,
    se leggete il sole 24 ore di oggi ci sono dei chiarimenti in proposito pag. 19

Scusate, voi il controllo formale dell'xml come lo fate? sul sito ADE e quindi una fattura alla volta?(visto che il file può contenere una o più fatture ma dello stesso cliente). Esiste un'alternativa per fare un controllo multiplo? Metteranno qualcosa sul Desktop Telematico?

dario46 ha scritto:

...E con questo chiudo i miei suggerimenti riguardo al bollo su fattura
    Poi fate come credete
    Giusto per chiarire, non è che ognuno fa come crede, ma le specifiche dell'AdE precisano quanto segue:

[2.1.1.6] DatiBollo
    Si tratta di un blocco di dati (da 2.1.1.6.1 a 2.1.1.6.2) la cui valorizzazione è condizionata dal seguente PRESUPPOSTO( 8 ) :

sulla tipologia di documento/operazione è previsto l’assolvimento dell’imposta di bollo

[2.1.1.6.1] BolloVirtuale
    Obbligatorietà: SI, ma solo se è verificato il PRESUPPOSTO( 8 ).
    Utilità: serve per dare evidenza dell’assolvimento dell’imposta di bollo sulla fattura in ottemperanza all’art. 6, c. 2, del DM 17 giugno 2014.
    Criteri di valorizzazione: l’unico valore ammesso è “SI”.
    [2.1.1.6.2] ImportoBollo
    Utilità: serve per dare evidenza dell’ammontare del bollo.
    Criteri di valorizzazione: il campo contiene un valore numerico composto da un intero e da due decimali. I decimali, separati dall’intero con il carattere punto (“.”), vanno sempre indicati anche se pari a zero (es.: 25.00).
    Nota: ai sensi dell’art. 8 del DPR n.642/1972 nei rapporti con lo Stato, o con enti parificati per legge allo Stato, agli effetti tributari, l’imposta di bollo è a carico del fornitore e pertanto l’importo corrispondente non deve essere incluso nel campo ImponibileImporto (2.2.2.5).

E' evidente che negli altri casi, qualora tu lo voglia addebitare al cliente, l'importio debba essere valorizzato nel tag <ImponibileImporto> 2.2.2.5
    Poi fai tu come vuoi!

dario46 ha scritto:

...Già fatto. per questo che ho i miei dubbi sulla correttezza della riga.
    ...
    Potresti descrivere che tipo di errore ti ha dato ed eventualmente postare la parte di codice che ha causato l'errore?

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

...
    Potresti descrivere che tipo di errore ti ha dato ed eventualmente postare la parte di codice che ha causato l'errore?
    Scusate se mi intrometto, ma se la regola ad ora in vigore non verrà cambiata, se io emetto ad es° una fattura di 100 € non imponibile art 8 (esportatori abituali) gli addebito il bollo di 2 €. Per cui avrà un castelletto IVA con due voci, i 100 € natura N3 (se non erro) e i 2 € esente art. 15 (natura N1). Mi sembra ovvio che anche nella fattura elettronica dovrà essere così, per cui in DatiRiepilogo avrò due blocchi. Se però faccio così e non metto i 2 € del bollo in una riga di dettaglio non passa il controllo. Ricapitolando: inserisco il tag DatiBollo con BolloVirtuale SI, aggiungo una linea con i 2 € del bollo e un blocco in DatiRiepilogo con i 2 € del bollo. In questo modo a me il controllo lo passa. Poi se non si deve addebitare il bollo al cliente è tutta un'altra storia. Probabilmente in questo caso è sufficiente il blocco DatiBollo.

Ho già postato mesi fa il quesito e ad oggi non ho ancora trovato soluzione. Ci riprovo.

Ho due quesiti. Il primo riguarda la ritenuta di acconto. In DatiRitenuta c'è il tag AliquotaRitenuta; se ho una ritenuta ad es° 23% sul 50% dell'imponibile, cosa ci metto in questo tag?
    Secondo quesito. Nel blocco DatiCassaPrevidenziale il tag AliquotaIVA è obbligatorio; ma ad es° nel caso di Enasarco non c'è calcolo dell'IVA (a differenza ad es° dell'ENPACL). Il problema è che nei dati di riepilogo questo imponibile non compare (giustamente) però non passa il controllo con errore 00422. Cosa devo fare, devo inserire un blocco (fittizio) nei dati di riepilogo? Ma non è corretto perchè il castelletto IVA va bene così com'è...

ettore56 ha scritto:

rogerilcasinista ha scritto:

Buon giorno,
    Qualcuno sa come indicare una riga di un prodotto omaggio su cui però va calcolata l'imposta (IVA)
    Ritengo debbano essere valorizzate due linee di dettaglio:
    • Per quanto riguarda la prima riga occorre valorizzare i campi 2.2.1.5 <Quantita>, 2.2.1.6 <UnitaMisura>, 2.2.1.9 <PrezzoUnitario>, e 2.2.1.11 <PrezzoTotale> riportando i relativi valori e rispettando le regole del controllo 00423.
      In questo caso il valore del codice da utilizzare nella sezione <TipoCessionePrestazione> sarà “AB”
    • Per quanto riguarda la seconda riga occorre valorizzare i campi 2.2.1.5 <Quantita>, 2.2.1.6 <UnitaMisura>, 2.2.1.9 <PrezzoUnitario>, e 2.2.1.11 <PrezzoTotale> riportando i relativi valori e rispettando le regole del controllo 00423.
      Anche in questo caso il valore del codice da utilizzare nella sezione <TipoCessionePrestazione> sarà “AB”
      Per superare il controllo:
      occorre aggiungere come ultimo sconto di riga uno sconto = 100%
    Personalmente non l'ho ancora testato, ma dovrebbe funzionare.
    Ettore abbi pazienza ..
    Non capisco perchè due righe ? forse perchè ipotizzi che una riga venga addebitata normalmente e l'altra omaggio (sconto 100%) con addebito Iva ?
    aiutami a capire meglio
    Grazie

Scusate, voi il controllo formale dell'xml come lo fate? sul sito ADE e quindi una fattura alla volta?(visto che il file può contenere una o più fatture ma dello stesso cliente).
    Eh sì
    Esiste un'alternativa per fare un controllo multiplo?
    Per quanto ne so no
    Metteranno qualcosa sul Desktop Telematico?
    Non credo

alessandro.frediani ha scritto:

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

...
    Scusate se mi intrometto, ma se la regola ad ora in vigore non verrà cambiata, se io emetto ad es° una fattura di 100 € non imponibile art 8 (esportatori abituali) gli addebito il bollo di 2 €. Per cui avrà un castelletto IVA con due voci, i 100 € natura N3 (se non erro) e i 2 € esente art. 15 (natura N1). Mi sembra ovvio che anche nella fattura elettronica dovrà essere così, per cui in DatiRiepilogo avrò due blocchi. Se però faccio così e non metto i 2 € del bollo in una riga di dettaglio non passa il controllo. Ricapitolando: inserisco il tag DatiBollo con BolloVirtuale SI, aggiungo una linea con i 2 € del bollo e un blocco in DatiRiepilogo con i 2 € del bollo. In questo modo a me il controllo lo passa. Poi se non si deve addebitare il bollo al cliente è tutta un'altra storia. Probabilmente in questo caso è sufficiente il blocco DatiBollo.
    certo che te lo passa , la procedura di controllo lo considera alla stregua di una normale riga fattura, ma all'ade NON fai sapere che paghi il bollo in modo virtuale. Entro 120 chiusura anno fiscale devi mandare e pagare all'ade l'importo di tutti i bolli virtuali che hai incassato dai clienti mediante f24.

Ripeto fate poi come volete.
    Anche le disposizioni dell'Assosoftware sono come vi ho indicato

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

Poi fate come credete
    Giusto per chiarire, non è che ognuno fa come crede, ma le specifiche dell'AdE precisano quanto segue:

[2.1.1.6] DatiBollo
    Si tratta di un blocco di dati (da 2.1.1.6.1 a 2.1.1.6.2) la cui valorizzazione è condizionata dal seguente PRESUPPOSTO( 8 ) :

sulla tipologia di documento/operazione è previsto l’assolvimento dell’imposta di bollo

Utilità: serve per dare evidenza dell’assolvimento dell’imposta di bollo sulla fattura in ottemperanza all’art. 6, c. 2, del DM 17 giugno 2014.
    [2.1.1.6.2] ImportoBollo
    Criteri di valorizzazione: il campo contiene un valore numerico composto da un intero e da due decimali. I decimali, separati dall’intero con il carattere punto (“.”), vanno sempre indicati anche se pari a zero (es.: 25.00).
    Nota: ai sensi dell’art. 8 del DPR n.642/1972 nei rapporti con lo Stato, o con enti parificati per legge allo Stato, agli effetti tributari, l’imposta di bollo è a carico del fornitore e pertanto l’importo corrispondente non deve essere incluso nel campo ImponibileImporto (2.2.2.5).

E' evidente che negli altri casi, qualora tu lo voglia addebitare al cliente, l'importio debba essere valorizzato nel tag <ImponibileImporto> 2.2.2.5
    Poi fai tu come vuoi!

Ti allego il file xml di una fattura reale

<FatturaElettronicaBody>
    <DatiGenerali>
    <DatiGeneraliDocumento>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2018-01-16</Data>
    <Numero>14/18_A</Numero>
    <DatiBollo>
    <BolloVirtuale>SI</BolloVirtuale>
    <ImportoBollo>2.00</ImportoBollo>[/size]
    </DatiBollo>
    <ImportoTotaleDocumento>21032.80</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    <DatiTrasporto>
    <DatiAnagraficiVettore>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>ND</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    <Anagrafica>

</Anagrafica>
    </DatiAnagraficiVettore>
    </DatiTrasporto>
    </DatiGenerali>
    <DatiBeniServizi>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>1</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceTipo>CODICE</CodiceTipo>
    <CodiceValore>V91151S_VM00046_V000</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>BELT</Descrizione>
    <Quantita>400.0000</Quantita>
    <PrezzoUnitario>28.4200</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>11368.0000</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>2</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>V91151S_VM00046_V239</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Quantita>40.0000</Quantita>
    <PrezzoTotale>1136.8000</PrezzoTotale>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>V91205S_VM00046_V000</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Quantita>300.0000</Quantita>
    <PrezzoTotale>8526.0000</PrezzoTotale>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DatiRiepilogo>
    <Natura>N3</Natura>
    <ImponibileImporto>21030.80</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <RiferimentoNormativo>MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C</RiferimentoNormativo>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiBeniServizi>
    <DatiPagamento>
    <CondizioniPagamento>TP01</CondizioniPagamento>
    <DettaglioPagamento>
    <ModalitaPagamento>MP01</ModalitaPagamento>
    <DataScadenzaPagamento>2018-02-16</DataScadenzaPagamento>
    <ImportoPagamento>10516.40</ImportoPagamento>
    </DettaglioPagamento>
    <DettaglioPagamento>
    <DataScadenzaPagamento>2018-03-16</DataScadenzaPagamento>
    </DettaglioPagamento>
    </DatiPagamento>
    </FatturaElettronicaBody>
    </p:FatturaElettronica>

se fai la somma delle righe articolo+ bollo trovi 21032.80 così se sommi anche le due rate.
    Questo cosa significa: che il cliente si trova addebitato il bollo e che ade sa che devi pagare virtualmente 2 €

quì sotto invece la fattura in chiaro con il foglio di stile ade

Dati generali del documento
    Tipologia documento: TD01 (fattura)
    Valuta importi: EUR
    Data documento: 2018-01-16 (16 Gennaio 2018)
    Numero documento: 14/18_A
    Importo totale documento: 21032.80

Bollo
    Bollo virtuale: SI
    Importo bollo: 2.00

Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura

Nr. linea: 1

Codifica articolo
    Tipo: CODICE
    Valore: V91151S_VM00046_V000

Descrizione bene/servizio: BELT
    Quantità: 400.0000
    Valore unitario: 28.4200
    Valore totale: 11368.0000
    IVA (%): 0.00
    Natura operazione: N3 (non imponibile)

Nr. linea: 2

Codifica articolo
    Valore: V91151S_VM00046_V239

Quantità: 40.0000
    Valore totale: 1136.8000

Nr. linea: 3

Codifica articolo
    Valore: V91205S_VM00046_V000

Quantità: 300.0000
    Valore totale: 8526.0000

Dati di riepilogo per aliquota IVA e natura
    Aliquota IVA (%): 0.00
    Natura operazioni: N3 (non imponibili)
    Totale imponibile/importo: 21030.80
    Totale imposta: 0.00
    Riferimento normativo: MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C

Dati relativi al pagamento
    Condizioni di pagamento: TP01 (pagamento a rate)

Dettaglio pagamento
    Modalità: MP01 (contanti)
    Data scadenza pagamento: 2018-02-16 (16 Febbraio 2018)
    Importo: 10516.40
    Data scadenza pagamento: 2018-03-16 (16 Marzo 2018)

Se trovi che sia errato come deve essere indicato il bollo...

e che questa è ultima risposta in argomento. salterò i post che riguardano la gestione del bollo

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

Poi fate come credete

[2.1.1.6] DatiBollo

[2.1.1.6.2] ImportoBollo

Poi fai tu come vuoi!

Ti allego il file xml di una fattura reale

<FatturaElettronicaBody>
    <DatiGenerali>
    <DatiGeneraliDocumento>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Divisa>EUR</Divisa>
    <Data>2018-01-16</Data>
    <Numero>14/18_A</Numero>
    <DatiBollo>
    <BolloVirtuale>SI</BolloVirtuale>
    <ImportoBollo>2.00</ImportoBollo>[/size]
    </DatiBollo>
    <ImportoTotaleDocumento>21032.80</ImportoTotaleDocumento>
    </DatiGeneraliDocumento>
    <DatiTrasporto>
    <DatiAnagraficiVettore>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>ND</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    <Anagrafica>

</Anagrafica>
    </DatiAnagraficiVettore>
    </DatiTrasporto>
    </DatiGenerali>
    <DatiBeniServizi>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>1</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>V91151S_VM00046_V000</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Quantita>400.0000</Quantita>
    <PrezzoTotale>11368.0000</PrezzoTotale>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>2</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>V91151S_VM00046_V239</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Quantita>40.0000</Quantita>
    <PrezzoTotale>1136.8000</PrezzoTotale>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceValore>V91205S_VM00046_V000</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Quantita>300.0000</Quantita>
    <PrezzoTotale>8526.0000</PrezzoTotale>
    <Natura>N3</Natura>
    </DettaglioLinee>
    <DatiRiepilogo>
    <Natura>N3</Natura>
    <ImponibileImporto>21030.80</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <RiferimentoNormativo>MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C</RiferimentoNormativo>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiBeniServizi>
    <DatiPagamento>
    <CondizioniPagamento>TP01</CondizioniPagamento>
    <DettaglioPagamento>
    <DataScadenzaPagamento>2018-02-16</DataScadenzaPagamento>
    </DettaglioPagamento>
    <DettaglioPagamento>
    <DataScadenzaPagamento>2018-03-16</DataScadenzaPagamento>
    </DettaglioPagamento>
    </DatiPagamento>
    </FatturaElettronicaBody>
    </p:FatturaElettronica>

se fai la somma delle righe articolo+ bollo trovi 21032.80 così se sommi anche le due rate.
    Questo cosa significa: che il cliente si trova addebitato il bollo e che ade sa che devi pagare virtualmente 2 €

quì sotto invece la fattura in chiaro con il foglio di stile ade

Dati generali del documento
    Tipologia documento: TD01 (fattura)
    Valuta importi: EUR
    Data documento: 2018-01-16 (16 Gennaio 2018)
    Numero documento: 14/18_A
    Importo totale documento: 21032.80

Bollo
    Bollo virtuale: SI
    Importo bollo: 2.00

Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura

Nr. linea: 1

Codifica articolo
    Valore: V91151S_VM00046_V000

Quantità: 400.0000
    Valore totale: 11368.0000

Nr. linea: 2

Codifica articolo
    Valore: V91151S_VM00046_V239

Quantità: 40.0000
    Valore totale: 1136.8000

Nr. linea: 3

Codifica articolo
    Valore: V91205S_VM00046_V000

Quantità: 300.0000
    Valore totale: 8526.0000

Dati di riepilogo per aliquota IVA e natura
    Aliquota IVA (%): 0.00
    Natura operazioni: N3 (non imponibili)
    Totale imponibile/importo: 21030.80
    Totale imposta: 0.00
    Riferimento normativo: MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C

Dati relativi al pagamento
    Condizioni di pagamento: TP01 (pagamento a rate)

Dettaglio pagamento
    Data scadenza pagamento: 2018-02-16 (16 Febbraio 2018)
    Data scadenza pagamento: 2018-03-16 (16 Marzo 2018)

Se trovi che sia errato come deve essere indicato il bollo

e che questa ultima risposta salterò i post che riguardano la gestione del bollo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte