Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 31

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Giusto per curiosità, ma è consentito far pubblicità a servizi a pagamento?
    Non lo dico in termini dispregiativi: nel caso sia possibile, allora, proporrei anche i miei

Salve a tutti. Chi può chiarirmi il seguente dubbio ?
    Se io scelgo come canale di trasmissione la PEC, a quale indirizzo devo inviare i file xml per farli arrivare a SDI ?

Artik67 ha scritto:

Salve a tutti. Chi può chiarirmi il seguente dubbio ?
    Se io scelgo come canale di trasmissione la PEC, a quale indirizzo devo inviare i file xml per farli arrivare a SDI ?
    L'indirizzo per il primo invio è
    Dopo il primo invio ti verrà comunicato l'indirizzo da usare per le volte successive.

Siete riusciti a scaricare il software SID ?

Io non sono ancora abilitato, in quanto ritengo che si debba fare prima l'accreditamento
    Allegati:
    21422_dcb1ccd382329736153c15f8545235db.jpg
    21422_dcb1ccd382329736153c15f8545235db.jpg

Per fare in modo che il destinatario della fattura elettronica possa vedere
    la fattura con il foglio di stile ministeriale ho inserito come seconda riga
    del file XML questa riga:

<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/fatturaordinaria_v1.2.xsl"?>

funziona, ma è questo l'indirizzo giusto?
    Non cambierà mai ?

le mie prime 4 righe sono queste:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes" ?>
    <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="fatturaordinaria_v1.2.1.xsl" ?>
    <ns2:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2">
    <FatturaElettronicaHeader>

mentre vedo file XML di esempio nel sito Ade che hanno queste:
    <p:FatturaElettronica xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instanc" versione="FPA12" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd">
    <FatturaElettronicaHeader>

qualcuno ha una spiegazione o sa dove trovarla?

Grazie,
    Eugenio.

[Neapolis] ha scritto:

Siete riusciti a scaricare il software SID ?

Io non sono ancora abilitato, in quanto ritengo che si debba fare prima l'accreditamento
    Ho scaricato FEL18 la fattura elettronica in java dell'Ade
    ho soltanto la CNS della camera di commercio con un lettore smart card da 11 euro.
    (avevo un pin e pass per Fisconline ma me l'hanno segato)

Buona sera,
    nel caso di una fattura elettronica con ritenuta d'acconto, il dato 2.1.1.5.1 <Tipo Ritenuta> che deve essere compilato con il valori RT01 (ritenuta persone fisiche) o RT02 (ritenuta persone giuridiche).

Questo valore deve essere riferito a chi emette la fattura (cedente/prestatore) oppure a chi la riceve (cessionario/committente)?

jugin ha scritto:

Tom74 ha scritto:

[Neapolis] ha scritto:

Potresti, per favore, citare la fonte di questa affermazione ?

Grazie

La fonte è la Sogei..software house dell'Agenzia delle Entrate.
    Solo le fatture PA vanno firmate (firma per singolo documento) mentre per le B2B non c'è bisogno di firma. Solo il loro contenitore (generalmente definito supporto) dovrà essere firmato (..e cifrato)...
    Sono tutte questioni già affrontate e assodate durante la nostra fase di accreditamento.....

alessandrob ha scritto:

Buona sera,
    nel caso di una fattura elettronica con ritenuta d'acconto, il dato 2.1.1.5.1 <Tipo Ritenuta> che deve essere compilato con il valori RT01 (ritenuta persone fisiche) o RT02 (ritenuta persone giuridiche).

Questo valore deve essere riferito a chi emette la fattura (cedente/prestatore) oppure a chi la riceve (cessionario/committente)?
    Voglio sperare si riferisca a chi emette la fattura, almeno io l'ho interpretata così...

Ma voi in che modo risolvete l'obbligo della conservazione sostitutiva? Ho dato un'occhiata al sistema gratuito messo a disposizione dall'AdE, ma mi sembra che per ogni fattura si debba inoltrare la richiesta di conservazione, non è possibile una richiesta massiva. Ma poi perchè devo farne richiesta per ogni fattura, se ho esercitato l'opzione mi aspetterei che ogni fattura che transita sia conservata.

Salve a tutti

in merito alla fatturazione B2B qualcuno ha dei file di esempio delle risposte che il CDI rimanda esempio
    Esito positivo ripo RC , Esito negativo tipo NS e Inoltro con mancato recapito MC

i suddetti file mi servono per fare qualche test , perche i dati / esempi valgono più di 1000 parole.

purtroppo nelle varie documentazioni ci sono alcuni errori esempio nel file Metadati MT
    nelle parole chiave il soggetto <IdentificativoSDI> in realta nel file <IdentificativoSdi> e questo genera parecchia confusione su cosa seguire.

Nel ringraziare porgo i Saluti a tutti e Buon Lavoro
    Ciao
    Adriano

Domanda: Nel caso di rettifica o annullamento di Fattura Elettronica come vi comportate? Non parlo delle transfrontaliere ma di quelle ordinarie.

f3rr0 ha scritto:

Domanda: Nel caso di rettifica o annullamento di Fattura Elettronica come vi comportate? Non parlo delle transfrontaliere ma di quelle ordinarie.
    Le fatture elettroniche, una volta inviate allo SDI, non possono più ne essere modificate, ne essere annullate.
    Occorre, eventualmente, emettere una nota di rettifica ( Accredito o Addebito) ed eventualmente una nuova fattura con nuova numerazione.

ettore56 ha scritto:

f3rr0 ha scritto:

Le fatture elettroniche, una volta inviate allo SDI, non possono più ne essere modificate, ne essere annullate.
    Occorre, eventualmente, emettere una nota di rettifica ( Accredito o Addebito) ed eventualmente una nuova fattura con nuova numerazione.
    Grazie, confermi effettivamente quello che avevo capito anch'io. Resta quindi possibile modificare od eliminare/sostituire una fattura fino a che non sia trasmessa (ed accettata?) al SDI.

Questione Bolli
    vanno indicati anche come dettaglio in <DettaglioLinee> ?
    io li ho indicati solo in <DatiBollo> e poi chiaramente nel riepilogo Iva, ma il controllo dell'Age mi dice :
    2.2.2.5 ImponibileImporto non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche - Per la fattura errore 00422
    avete qualche esempio di Xml con Bolli ?
    grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte