Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 29

• Re: Fatturazione elettronica B2B

alessandro.frediani ha scritto:

Le fatture vanno inviate entro il giorno di emissione, Hanno però detto che perlomeno all'inizio saranno tollerati "piccoli" ritardi. Cosa si intenda per "piccoli" non l'ho capito. Le fatture estere devono in qualche modo essere inviate all'AdE, anche se ovviamente non saranno poi recapitate al destinatario. Ad ora la direttiva dice che queste possono o essere inviate come fatture elettroniche valorizzando CodiceDestinatario a 'XXXXXXX', oppure tramite lo spesometro. Mi immagino che, se dal prossimo anno tolgono lo spesometro, queste fatture andranno sempre trasmesse come fatture elettroniche.
    Grazie Alessandro, pertanto la sera prima di andar via si devono fare gli invii ? Ma la notizia circa i tempi di invio l'hai trovata in quale circolare ?

Focus ha scritto:

Le fatture vanno inviate entro il giorno di emissione, Hanno però detto che perlomeno all'inizio saranno tollerati "piccoli" ritardi. Cosa si intenda per "piccoli" non l'ho capito. Le fatture estere devono in qualche modo essere inviate all'AdE, anche se ovviamente non saranno poi recapitate al destinatario. Ad ora la direttiva dice che queste possono o essere inviate come fatture elettroniche valorizzando CodiceDestinatario a 'XXXXXXX', oppure tramite lo spesometro. Mi immagino che, se dal prossimo anno tolgono lo spesometro, queste fatture andranno sempre trasmesse come fatture elettroniche.
    Grazie Alessandro, pertanto la sera prima di andar via si devono fare gli invii ? Ma la notizia circa i tempi di invio l'hai trovata in quale circolare ?
    Sinceramente non ricordo, tuttavia ho sottomano un link ad un articolo de ilsole24ore che ti giro
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-05-25/fattura-elettronica-tempi-stretti-084302.shtml?uuid=AEhiA5tE&refresh_ce=1

Sinceramente non ricordo, tuttavia ho sottomano un link ad un articolo de ilsole24ore che ti giro
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-05-25/fattura-elettronica-tempi-stretti-084302.shtml?uuid=AEhiA5tE&refresh_ce=1
    Ottimo articolo. Grazie.

Nell'articolo si parla anche delle "fatture transfrontaliere". Ritengo che siano tutte le estere (intra ed anche estere). Corretto ? Praticamente bisogna inviare TUTTO ?

Focus ha scritto:

Ottimo articolo. Grazie.

Nell'articolo si parla anche delle "fatture transfrontaliere". Ritengo che siano tutte le estere (intra ed anche estere). Corretto ? Praticamente bisogna inviare TUTTO ?
    Sembrerebbe di si...

dantello ha scritto:

nell'ultima specifica 1.6 sembra che abbiano rimosso la citazione del poter inviare senza firma elettronica. Forse ne stai guardando una meno recente?
    Ho ricontrollato meglio :
    Le Specifiche tecniche operative del SdI versione 1.6
    che riporti nel link hanno a fondo pagina questa scritta:
    ----------------------------------------------------------------------------

Specifiche delle regole tecniche di cui all’Allegato B del DM 55 del 3 aprile 2013
    per la trasmissione delle fatture elettroniche tramite Sistema di [versione 1.6]
    23/04/2018

-----------------------------------------------------------------------------

le specifiche di cui parlavo io sono queste:

e nella prima riga in alto del editor PDF si vede la scritta :

Allegato A - Specifiche tecniche vers 1.1 aggiornate al 21 giugno 2018
    21 giugno 2018 è >l 23 Aprile 2018

e quindi ho posto una domanda all'assistenza del sito dell'ADE
    per chiedere chiarimenti
    e ho ricevuto questa risposta:

Gentile utente,
    La informiamo che la sua richiesta è stata presa in carico dal servizio di Assistenza con il numero identificativo "18934218".
    Le forniremo una risposta nel più breve tempo possibile.

------------------------------------------------------------------------------
    ...

jugin ha scritto:

nell'ultima specifica 1.6 sembra che abbiano rimosso la citazione del poter inviare senza firma elettronica. Forse ne stai guardando una meno recente?

Specifiche delle regole tecniche di cui all’Allegato B del DM 55 del 3 aprile 2013
    per la trasmissione delle fatture elettroniche tramite Sistema di [versione 1.6]
    23/04/2018

per chiedere chiarimenti
    e non ho ricevuto questa risposta:

Gentile utente,
    La informiamo che la sua richiesta è stata presa in carico dal servizio di Assistenza con il numero identificativo "18934218".

...
    Ok. Allora per favore mettici al corrente della risposta quando te la daranno.

Buon giorno,
    qualcuno sa dove vanno messi i riferimenti all'Ordine del cliente perché se messi nella sezione giusta richiedono obbligatoriamente anche il codice e CUP e codice CIG che sono obbligatori solo per le fatture della PA

Buongiorno a tutti,
    ho alcuni dubbi, spero di non richiedere argomenti già trattati, ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra.. nel caso chiedo venia!

adelect ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    ho alcuni dubbi, spero di non richiedere argomenti già trattati, ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra.. nel caso chiedo venia!
    Ti rispondo su tutto anche su alcune cose non sono sicuro.
    La fattura che fa fede è solo l'XML.
    Per le fatture estere sembra si possa scegliere se inviarle come fatture elettroniche con CodiceDestinatario = 'XXXXXXX' o come fatture emesse con lo stesso tracciato dello spesometro. (Tuttavia hanno detto che lo spesometro lo tolgono...).
    Per quello che so io nell'XML ci devono essere tutti i dati obbligatori che devono comparire su una fattura. Il PDF, non essendo rilevante a livello fiscale, può contenere tutto quello che serve al cliente per poter visualizzare i dati in modo "amichevole".
    Se la fattura che hai inviato è stata accettata dal SdI non si può più re-inviare, per cui nota di credito e nuova fattura.

jugin ha scritto:

23/04/2018

per chiedere chiarimenti

Gentile utente,

...
    la risposta è questa :

La informiamo che la sua richiesta di assistenza del 14/09/18 11:27, è stata trattata ed ha ricevuto la seguente soluzione:

Gentile Utente,

in merito alla Sua richiesta La informiamo che le fatture tra privati da luglio 2018 possono essere inviate anche NON firmate/sigillate. La firma digitale rimane invece obbligatoria per le fatture inviate verso la PA.

Cordiali Saluti,

Servizio Assistenza.

Qualcuno sa come indicare lo sconto importo su una riga perché messo come dettaglio della riga segnala che l'importo della riga non è corretto
    scusate risolto deve essere messo a livello unitario cioè se sconto 10 euro e vendo due pezzi deve essere indicato nella linea a 5 euro e così via

jugin ha scritto:

jugin ha scritto:

23/04/2018

per chiedere chiarimenti

Gentile utente,

...
    la risposta è questa :

La informiamo che la sua richiesta di assistenza del 14/09/18 11:27, è stata trattata ed ha ricevuto la seguente soluzione:

Gentile Utente,

in merito alla Sua richiesta La informiamo che le fatture tra privati da luglio 2018 possono essere inviate anche NON firmate/sigillate. La firma digitale rimane invece obbligatoria per le fatture inviate verso la PA.

Cordiali Saluti,

Servizio Assistenza.
    Mi sembra piuttosto chiaro. Questo ci risparmia un pò di lavoro. Speriamo che non cambino idea da quì a gennaio...

jugin ha scritto:

la risposta è questa :

Gentile Utente,

Cordiali Saluti,

Servizio Assistenza.
    Questa mi sembra un'ottima notizia !

Io invece ho un altro dubbio: il nome del file, in particolare il progressivo che va in fondo al nome del file, deve essere univoco, e ho visto che molti di voi hanno suggerito di far corrispondere il progressivo con il numero/anno della fattura (o una codifica particolare della stessa). Però, se non ricordo male, ho letto che, se l'SDI scarta una fattura per un qualche motivo, non puoi reinviarla con lo stesso nome file: ricordo male? In quel caso che nome file usate voi?
    Inoltre, anche per la nomenclatura dei .zip viene usato lo stesso codice progressivo? Ad esempio, se invio ITAAABBB99T99X999W_00001.zip non posso inviare anche ITAAABBB99T99X999W_00001.xml (nemmeno all'interno dello stesso .zip). Sbaglio? Considerate che sto leggendo queste specifiche tecniche http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf

Grazie e buon lavoro

Ho un'altra domanda...
    il campo <DatiPagamento> ha occorrenza 0..N ma è possibile avere una fattura con N pagamenti ??

datiPagamento.PNG
    datiPagamento.PNG

cioè posso avere un caso

<fatturaElettronica>
    	<fatturaElettronicaHeader>
    	</fatturaElettronicaHeader>
    	<fatturaElettronicaBody>
    	.....
    		<datiPagamento>
    			<CondizioniPagamento>...</CondizioniPagamento>
    			<DettaglioPagamento>....</DettaglioPagamento>
    		</datiPagamento>
    		...
    		<datiPagamento>
    			<CondizioniPagamento>...</CondizioniPagamento>
    			<DettaglioPagamento>....</DettaglioPagamento>
    		</datiPagamento>
    	.....
    	</fatturaElettronicaBody>
    </fatturaElettronica>

O c'è qualcosa di sbagliato nella documentazione?

Grazie mille!

Ciao

luca78 ha scritto:

jugin ha scritto:

Io invece ho un altro dubbio: il nome del file, in particolare il progressivo che va in fondo al nome del file, deve essere univoco, e ho visto che molti di voi hanno suggerito di far corrispondere il progressivo con il numero/anno della fattura (o una codifica particolare della stessa). Però, se non ricordo male, ho letto che, se l'SDI scarta una fattura per un qualche motivo, non puoi reinviarla con lo stesso nome file: ricordo male? In quel caso che nome file usate voi?
    Inoltre, anche per la nomenclatura dei .zip viene usato lo stesso codice progressivo? Ad esempio, se invio ITAAABBB99T99X999W_00001.zip non posso inviare anche ITAAABBB99T99X999W_00001.xml (nemmeno all'interno dello stesso .zip). Sbaglio? Considerate che sto leggendo queste specifiche tecniche http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf

Grazie e buon lavoro
    Io ho utilizzato le 5 cifre per un progressivo che andrà da 1 a 99999 senza azzerarsi a fine anno.
    Il numero avanza sempre anche se la fattura non viene accettata e bisogna rimandarla con
    lo stesso numero.
    Ho fatto corrispondere a questo numero anche il progressivo invio nel tag dell'Xml.
    Sto lavorando ad un programma che visualizza i files, consente di firmarli eseguendo
    un exe esterno come Dike 6 i Firmacerta e di inviarli come PEC all'Ade.
    Se riesco ci metterò anche una ricerca per numero fattura e per cliente e prima o poi
    anche un foglio di stile mio che visualizzi il numero fattura nelle prime righe.

La numerazione dei file Zip non so, mi sa che mi serve un altro progressivo.
    Io uso il 7 zip, non ho ancora provato se gli va bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte