Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 28

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Tom74 ha scritto:

5 ore è il massimo da noi riscontrato..e non per singolo file, ma per supporto. Ogni supporto può contenere centinaia di files fattura...
    Stiamo utilizzando il sistema mediante nostro canale accreditato da 2 mesi..e non è mai successo, per ora, di attendere più di mezza giornata per gli esiti di tutte le fatture di un supporto (contentente di media 80-200 fatture xml).
    Per quel che ci riguarda tutto sembra funzionare bene..
    Ciao Tom,

sarei interessato al prodotto "Esi Web Service"

ho visitato il tuo sito, ma per ricevere maggiori informazioni, posso chiamare te oppure al numero indicato nella tua home page ?

p.s. come hai risolto il problema della firma sui file .xml ?

HELP: TIPO ARTICOLO :TARIC, CPV, EAN

chi sa dirmi il tipo articolo da usare per i prodotti se uno non ha il codice doganale "TARIC" ne il codice dello stato "CPV" e non ha EAN

ovviamente essendo nuovo ciao a tutti

+m2+ ha scritto:

Segnalo la solita idiozia all'italiana.
    Il nome del file va indicato col CODICE FISCALE (è scritto chiaramente nel file excel, e così si comporta il validatore online).

PECCATO che ad un codice fiscale possono corrispondere più partite IVA.
    ----
    Detto questo, il "dramma" per quanto mi riguarda è la firma digitale da apporre ai file XML.

Qualcuno, per caso, conosce la versione pro di Dike? Consente di firmare da riga di comando?
    SI consente di firmare ho appena dovuto prendere la firma digitale da infocert

+m2+ ha scritto:

ettore56 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

...Detto questo, il "dramma" per quanto mi riguarda è la firma digitale da apporre ai file XML.
    Qualcuno, per caso, conosce la versione pro di Dike? Consente di firmare da riga di comando?
    Perché lo ritieni un dramma?
    A mio avviso è un'operazione semplicissima: inserisco la pen usb contenente la schedina per l'apposizione della firma digitale, seleziono il file da firmare, digito la password per la firma e salvo il file firmato.
    Non conosco Dike. Io utilizzo un'altra procedura di firma digitale.
    é un "dramma" quando devi firmare centinaia di fatture giornaliere a destinatari diversi, dover ogni volta aprire il relativo programmello, aspettare che carichi i certificati, aspettare che ti proponga dove scegliere il file.
    poi selezionarlo, attendere che apponga la firma, importare il file nel gestionale eccetera.
    con SDI (e PA) puoi caricare un lotto di fatture, firmando quindi una singola volta, ma coi privati non è possibile.

sono d'accordo che non è "un dramma" se emetti una (o comunque pochissime) fattura/e al giorno, ma non esistono solo le microaziende.

ecco perchè cerco qualcuno che possa confermare che dike pro consenta di firmare, da riga di comando, a "raffica" un insieme di file, invece che uno alla volta.

La verione Pro di dike consente di firmare più file in una volta sola

morning ha scritto:

Buongiorno,
    si certo con la numerazione ci si può sbizzarrire, ritengo che tre cifre siano davvero poche quindi prendo esattamente il mio numero di fattura (dal gestionale) esempio 180358 e utilizzo dalla 2a alla 6a cifra, così ho fino a 10000 numeri credo sia la soluzione migliore.
    Mi spiace solo non distinguere anche tra Privati e Pubblica (altrimenti si riduceva ancora il numero) ma questo è secondario.

Domanda importante: quale software di controllo utilizziamo ? sono arrivata a produrre un xml e vorrei testarlo.
    ho questo vecchio link
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
    va bena ancora o c'è un sw di controllo più recente magari di tipo standalone..
    tipo quelli dello spesometro..
    grazie ciao
    l' indirizzo di test è il seguente http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/ControllaFatturaAction.do

rogerilcasinista ha scritto:

SI consente di firmare ho appena dovuto prendere la firma digitale da infocert
    Sei certo che DIKEPRO possa essere richiamato da linea di comando ?
    Chiesi ad Infocert (qualche mese fa), e mi dissero di NO.

Salve a tutti. Non so se qualcuno ha già posto la domanda ma nel documento Allegato+A+-+Specifiche+tecniche+vers+1.1.pdf
    che si trova sul sito del ministero c'è scritto che la firma del file xml è facoltativa. Di seguito la descrizione che si trova :

1.2.1 FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE
    Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture
    elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica.
    Nel caso si scelga di apporre la firma elettronica, il SdI verifica che le fatture
    elettroniche siano:
    - firmate digitalmente con certificato di firma elettronica qualificata
    rilasciato da un certificatore accreditato, presente nell’elenco
    pubblico dei certificatori gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale così
    come disciplinato dall’art. 29, comma 1, del DLGS 7 marzo 2005 n.
    82 e successive modifiche. I formati ammessi per firmare
    elettronicamente la fattura sono i seguenti:
    o CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures) con
    struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 733
    V1.7.4, così come previsto dalla normativa vigente in materia
    a partire dal 1 settembre 2010;
    o XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), con
    struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 903
    versione 1.4.1, così come previsto dalla normativa vigente in
    materia a partire dal 1 settembre 2010;
    - firmate in formato CAdES con certificato di firma elettronica rilasciato
    dall’Agenzia delle Entrate. (certificato “Entratel” ottenuto dall’Agenzia
    delle Entrate e utilizzato sui propri sistemi ovvero sul proprio PC
    attraverso Desktop telematico o Entratel Multifile).
    Nell’ambito del formato di firma XML l’unica modalità accettata è quella
    “enveloped”. Inoltre la firma XAdES deve presentare i Reference con URI=””
    oppure con URI=”#iddoc” dove iddoc indica l’identificativo del documento da
    firmare: non è possibile quindi omettere l’attributo URI all’interno degli elementi
    Reference.
    Come riferimento temporale di controllo della firma il SdI intende la valorizzazione
    dell’attributo “signing time” che deve essere presente nella firma elettronica
    apposta sul documento e non può essere successivo al momento di ricezione.
    L’esito negativo di tale verifica determina lo scarto del file1.

Però mi sembra di capire che voi diate per scontato che la firma sia necessaria. Perchè ?

Artik67 ha scritto:

Salve a tutti. Non so se qualcuno ha già posto la domanda ma nel documento Allegato+A+-+Specifiche+tecniche+vers+1.1.pdf
    che si trova sul sito del ministero c'è scritto che la firma del file xml è facoltativa. Di seguito la descrizione che si trova :

1.2.1 FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE
    Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture
    elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica.
    Nel caso si scelga di apporre la firma elettronica, il SdI verifica che le fatture
    elettroniche siano:
    - firmate digitalmente con certificato di firma elettronica qualificata
    rilasciato da un certificatore accreditato, presente nell’elenco
    pubblico dei certificatori gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale così
    come disciplinato dall’art. 29, comma 1, del DLGS 7 marzo 2005 n.
    82 e successive modifiche. I formati ammessi per firmare
    elettronicamente la fattura sono i seguenti:
    o CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures) con
    struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 733
    V1.7.4, così come previsto dalla normativa vigente in materia
    a partire dal 1 settembre 2010;
    o XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), con
    struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 903
    versione 1.4.1, così come previsto dalla normativa vigente in
    materia a partire dal 1 settembre 2010;
    - firmate in formato CAdES con certificato di firma elettronica rilasciato
    dall’Agenzia delle Entrate. (certificato “Entratel” ottenuto dall’Agenzia
    delle Entrate e utilizzato sui propri sistemi ovvero sul proprio PC
    attraverso Desktop telematico o Entratel Multifile).
    Nell’ambito del formato di firma XML l’unica modalità accettata è quella
    “enveloped”. Inoltre la firma XAdES deve presentare i Reference con URI=””
    oppure con URI=”#iddoc” dove iddoc indica l’identificativo del documento da
    firmare: non è possibile quindi omettere l’attributo URI all’interno degli elementi
    Reference.
    Come riferimento temporale di controllo della firma il SdI intende la valorizzazione
    dell’attributo “signing time” che deve essere presente nella firma elettronica
    apposta sul documento e non può essere successivo al momento di ricezione.
    L’esito negativo di tale verifica determina lo scarto del file1.

Però mi sembra di capire che voi diate per scontato che la firma sia necessaria. Perchè ?
    E' stato segnalato in un post precedente che nell'ultima versione sembra che abbiano tolto la possibilità di inviare files non firmati
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf

E' stato segnalato in un post precedente che nell'ultima versione sembra che abbiano tolto la possibilità di inviare files non firmati
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf[/quote]

Ma il file che mi hai segnalato è del 3 aprile 2013.

Quello da me indicato è aggiornato al 21 giugno 2018

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf[/quote]

Scusa, ho scritto la data sbagliata. Il file è del 23 aprile 2018, comunque meno recente

Scusa ancora, per la precisione il file ha la seguente dicitura :

Versione 1.1 del 5 giugno 2018

Artik67 ha scritto:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf
    Scusa ancora, per la precisione il file ha la seguente dicitura :

Versione 1.1 del 5 giugno 2018[/quote]

In effetti sembrerebbe più recente. Ad ogni modo io sto affrontando anche la questione firma digitale, da quì a gennaio chissà quante cose dovranno cambiare...

Domanda 1
    ho aggiunto questa riga come seconda riga dei file XLM
    <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="fatturaordinaria_v1.2.1.xsl"?>
    ho notato che firmando il file xlm con firma Xades con Dike 6 PRO
    la riga in questione scompare.
    Qualcuno l'ha notato?

domanda 2
    Senza nessuna spiegazione il PIN della CNS con cui firmo i files
    si è bloccato.
    Qualcuno sa per quale motivo succede?

Buongiorno,
    entro quanti giorni si possono fare gli invii delle fatture ?

Esempio: le fatture emesse il 2 gennaio, possono essere inviate entro il ? (c'e' qualche circolare che parla dei termini di invio?)

Le fatture emesse intracomunitarie vanno inviate, oppure solo quelle di clienti italiani ?
    Grazie per chi risponde.

Focus ha scritto:

Buongiorno,
    entro quanti giorni si possono fare gli invii delle fatture ?

Esempio: le fatture emesse il 2 gennaio, possono essere inviate entro il ? (c'e' qualche circolare che parla dei termini di invio?)

Le fatture emesse intracomunitarie vanno inviate, oppure solo quelle di clienti italiani ?
    Grazie per chi risponde.

Le fatture vanno inviate entro il giorno di emissione, Hanno però detto che perlomeno all'inizio saranno tollerati "piccoli" ritardi. Cosa si intenda per "piccoli" non l'ho capito. Le fatture estere devono in qualche modo essere inviate all'AdE, anche se ovviamente non saranno poi recapitate al destinatario. Ad ora la direttiva dice che queste possono o essere inviate come fatture elettroniche valorizzando CodiceDestinatario a 'XXXXXXX', oppure tramite lo spesometro. Mi immagino che, se dal prossimo anno tolgono lo spesometro, queste fatture andranno sempre trasmesse come fatture elettroniche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte