Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 27

• Re: Fatturazione elettronica B2B

cpm ha scritto:

Una soluzione sarebbe anticipare il grosso della fatturazione di qualche giorno e fatturare poi le rimanenti bolle giornalmente.
    Ho appena letto un "chiarimento" dell'AdE che riporto qui sotto: apparentemente ci saranno dei "giorni di grazia" per l'invio dell'XML.
    Rimane il fatto che non è bello non avere informazioni chiare per gestire correttamente le date sia all'interno del mese che a cavallo di mese con conseguenti impatti sulla liquidazione IVA.

Senza questi chiarimenti è difficile ipotizzare modifiche nell'operatività dell'ufficio fatturazione (anche se sono d'accordo con te che forse è opportuno anticipare la fatturazione differita almeno nei primi mesi del 2019 a scopo cautelativo).

Grazie, ciao.

Carlo

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa del 2 luglio 2018

Fatturazione elettronica, i nuovi chiarimenti del Fisco. Nessuna sanzione per il minimo ritardo nell’invio

E-fattura, nessuna sanzione per il piccolo ritardo - Le disposizioni in tema di fatturazione elettronica non derogano alla normativa che regola i termini di emissione dei documenti. Tuttavia, il documento di prassi precisa che, in una fase di prima applicazione, considerato anche il necessario adeguamento tecnologico, le fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio con un minimo ritardo non saranno soggette a sanzioni nel caso in cui l’invio non pregiudichi la corretta liquidazione dell’imposta (decreto legislativo n. 472 del 1997, articolo 6, comma 5-bis).

Sto collaudando una CNS (carta nazionale dei servizi) rilasciata dalla Camera commercio
    con il software Dike 6 (quello gratuito che firma 1 file alla volta).

la firma la fa e verificando il file .P7m firmato nel sito dell Ade risulta corretto.

mi chiedo se sia necessaria la marca temporale
    visto che sul sito infocert le vendono a caro prezzo.

anzi...
    Visto che nelle specifiche si trova scritto:
    "1.2.1 FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE
    Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture
    elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica."

mi chiedo se sia necessaria la firma.

grazie,

Dubbio su interpretazione Tag obbligatori/Facoltativi ad file Excel AGE;

se possibile vorrei un aiuto / consiglio su come vanno interpretati i dati delle colonna "Obbligatorietà e occorrenze" del file di excel fornito dall'Age.
    se per esempio prendo il seguente nodo
    1.4 <CessionarioCommittente> <1.1>
    1.4.1 <DatiAnagrafici> <1.1>
    1.4.1.1 <IdFiscaleIVA> <0.1>
    1.4.1.1.1 <IdPaese> <1.1>
    1.4.1.1.2 <IdCodice> <1.1>
    1.4.1.2 <CodiceFiscale> <0.1>
    1.4.1.3 <Anagrafica> <1.1>
    1.4.1.3.1 <Denominazione> <0.1>
    1.4.1.3.2 <Nome> <0.1>
    1.4.1.3.3 <Cognome> <0.1>
    1.4.1.3.4 <Titolo> <0.1>
    1.4.1.3.5 <CodEORI> <0.1>

il valore <1.1> nella riga 1.4.1.3 <Anagrafica> indica che tale nodo è obbligatorio .. però i tag ("figli") successivi, hanno tutti valore <0.1>
    questo significa che potrei scrivere anche
    <Anagrafica>
    </Anagrafica>
    senza nessuno dei 4 tag ("figli") valorizzati ? oppure almeno uno dei 4 (denominazione o Nome o Cognome ecc) va valorizzato ?
    Altra domanda: per sapere come comportarsi in questi casi, è secondo Voi necessario consultare anche il PDF delle specifiche tecniche

grazie in anticipo

jugin ha scritto:

Sto collaudando una CNS (carta nazionale dei servizi) rilasciata dalla Camera commercio

la firma la fa e verificando il file .P7m firmato nel sito dell Ade risulta corretto.

anzi...

grazie,
    nell'ultima specifica 1.6 sembra che abbiano rimosso la citazione del poter inviare senza firma elettronica. Forse ne stai guardando una meno recente?

dantello ha scritto:

jugin ha scritto:

anzi...

grazie,
    nell'ultima specifica 1.6 sembra che abbiano rimosso la citazione del poter inviare senza firma elettronica. Forse ne stai guardando una meno recente?
    Si, era la mia documentazione che non era aggiornata
    quindi ora è così:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    2.1 FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE
    Il SdI accetta come fattura elettronica un documento informatico che:
    - se destinato ad una pubblica amministrazione (art.1, comma 211, legge 24
    dicembre 2007 n. 244), sia provvisto di un riferimento temporale e firmato
    elettronicamente tramite un certificato di firma elettronica qualificata, non
    contenente macroistruzioni o codici eseguibili tali da attivare funzionalità che
    possano modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati;

- se destinato ad un soggetto diverso da pubblica amministrazione (art. 1,
    comma 2, decreto legislativo 127/2015), sia firmato o secondo la modalità
    precedente, oppure in formato XAdES con certificato di firma CA Agenzia
    delle Entrate.
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Per le PA ci vuole la marca temporale
    Per i privati basta la firma Xades che richiede Dike 6 Pro (non quello gratis)
    e il certificato di firma CA di cui non so ancora nulla

Grazie.

Patrizio_rio ha scritto:

Dubbio su interpretazione Tag obbligatori/Facoltativi ad file Excel AGE;

se possibile vorrei un aiuto / consiglio su come vanno interpretati i dati delle colonna "Obbligatorietà e occorrenze" del file di excel fornito dall'Age.
    se per esempio prendo il seguente nodo
    1.4 <CessionarioCommittente> <1.1>
    1.4.1 <DatiAnagrafici> <1.1>
    1.4.1.1 <IdFiscaleIVA> <0.1>
    1.4.1.1.1 <IdPaese> <1.1>
    1.4.1.1.2 <IdCodice> <1.1>
    1.4.1.2 <CodiceFiscale> <0.1>
    1.4.1.3 <Anagrafica> <1.1>
    1.4.1.3.1 <Denominazione> <0.1>
    1.4.1.3.2 <Nome> <0.1>
    1.4.1.3.3 <Cognome> <0.1>
    1.4.1.3.4 <Titolo> <0.1>
    1.4.1.3.5 <CodEORI> <0.1>

il valore <1.1> nella riga 1.4.1.3 <Anagrafica> indica che tale nodo è obbligatorio .. però i tag ("figli") successivi, hanno tutti valore <0.1>
    questo significa che potrei scrivere anche
    <Anagrafica>
    </Anagrafica>
    senza nessuno dei 4 tag ("figli") valorizzati ? oppure almeno uno dei 4 (denominazione o Nome o Cognome ecc) va valorizzato ?
    Altra domanda: per sapere come comportarsi in questi casi, è secondo Voi necessario consultare anche il PDF delle specifiche tecniche

grazie in anticipo
    Ti consiglio di leggere anche quanto riportato nella colonna "L" del file di Excel (Descrizione funzionale) e troverai tutte le risposte alle tue domande.
    Sicuramente è indispensabile leggere anche "Suggerimenti_Compilazione_FatturaPA_1.5.pdf", che trovi sempre sul sito dell'AdE

Buongiorno ragazzi

avete qualche esempio di autofattura come dovrà essere compilata in xml

Grazie per la disponibilità

Salve ragazzi,
    io sono riuscito ad attivare un canale SFTP Accreditato con l'SDI.
    Per quella che è la mia esperienza i tempi di risposta dell'SDI sono relativamente brevi e non superano le 5 ore.
    Per chi fosse interessato ho anche sviluppato un web service che gestisce in modo completo sia l'invio che la ricezione di fatture B2B. Il web service è facilmente integrabile in qualsiasi gestionale esistente con poche e semplici chiamate.

Per info vi invito a consultare i seguenti link:

https://www.fatturaelettronicab2b.cloud/fatturaelettronicab2b-webservice.htm

Dubbio delle 18:50 ....
    Blocco "DatiTrasporto" : i dati relativi al vettore sono obbligatori "solo se è verificato il PRESUPPOSTO(17). (si vuole dare evidenza dei dati relativi al trasporto del bene ceduto e del soggetto che ha effettuato il trasporto, in caso di fatturazione differita o di fattura accompagnatoria)" , ma se il trasporto è stato effettuato a mezzo mittente e voglio indicare "Causale di trasporto", "Numerocolli" ecc. .. posso omettere o no i dati del vettore ?
    Grazie in anticipo

Patrizio_rio ha scritto:

Dubbio delle 18:50 ....
    Blocco "DatiTrasporto" : i dati relativi al vettore sono obbligatori "solo se è verificato il PRESUPPOSTO(17). (si vuole dare evidenza dei dati relativi al trasporto del bene ceduto e del soggetto che ha effettuato il trasporto, in caso di fatturazione differita o di fattura accompagnatoria)" , ma se il trasporto è stato effettuato a mezzo mittente e voglio indicare "Causale di trasporto", "Numerocolli" ecc. .. posso omettere o no i dati del vettore ?
    Grazie in anticipo
    Io ho aggiunto i dati del vettore dopo aver compilato i dati trasporto : causale, numero colli ecc...
    il controllo files XML dell'Ade me lo dava corretto anche senza dati Vettore.

Se il trasporto (che nel mio gestionale è : M D V ) (mittente o Destinatario o Vettore) è V
    allora aggiungo i dati anagrafici del Vettore.

Il mio dubbio è che la fattura accompagnatoria elettronica sia un controsenso.
    O viaggia insieme alla merce o viaggia via web.

Tom74 ha scritto:

Salve ragazzi,
    Per quella che è la mia esperienza i tempi di risposta dell'SDI sono relativamente brevi e non superano le 5 ore.
    Per chi fosse interessato ho anche sviluppato un web service che gestisce in modo completo sia l'invio che la ricezione di fatture B2B. Il web service è facilmente integrabile in qualsiasi gestionale esistente con poche e semplici chiamate.

Ma 5 ore per un solo file?
    Considerando che ora il traffico non dovrebbe essere altissimo a me (che non ho ancora esperienze in merito) sembrano molte.
    Io ho fatto ieri una simulazione di invio di un file XML via PEC ma non ho ancora avuto nessuna risposta
    e non so cosa pensare.
    Ma che tempi di risposta ci si deve aspettare per lotti di files di centinaia di fatture alla volta?

Salve.
    Secondo voi il programma Asso Invoice, oltre ad essere utilissimo per visualizzare le fatture ricevute ed eventualmente estrarre eventuali allegati, assolve anche agli obblighi della conservazione sostitutiva? Dopotutto cataloga (anche se in modo virtuale e non fisico) le fatture per anno e per mese (la direttiva dice "per lotti di fatture") e permette la ricerca per cessionario/cedente. In questo modo è possibile individuare una qualsiasi fattura all'occorrenza richiesta. Le fatture catalogate possono essere anche quelle firmate, per cui c'è da data certa. Cosa ne pensate?

jugin ha scritto:

Tom74 ha scritto:

Salve ragazzi,

Ma 5 ore per un solo file?
    Considerando che ora il traffico non dovrebbe essere altissimo a me (che non ho ancora esperienze in merito) sembrano molte.
    Io ho fatto ieri una simulazione di invio di un file XML via PEC ma non ho ancora avuto nessuna risposta
    e non so cosa pensare.
    Ma che tempi di risposta ci si deve aspettare per lotti di files di centinaia di fatture alla volta?

5 ore è il massimo da noi riscontrato..e non per singolo file, ma per supporto. Ogni supporto può contenere centinaia di files fattura...
    Stiamo utilizzando il sistema mediante nostro canale accreditato da 2 mesi..e non è mai successo, per ora, di attendere più di mezza giornata per gli esiti di tutte le fatture di un supporto (contentente di media 80-200 fatture xml).
    Per quel che ci riguarda tutto sembra funzionare bene..

Tom74 ha scritto:

jugin ha scritto:

5 ore è il massimo da noi riscontrato..e non per singolo file, ma per supporto. Ogni supporto può contenere centinaia di files fattura...
    Stiamo utilizzando il sistema mediante nostro canale accreditato da 2 mesi..e non è mai successo, per ora, di attendere più di mezza giornata per gli esiti di tutte le fatture di un supporto (contentente di media 80-200 fatture xml).

cosa significa ma per supporto
    si possono inviare non le singole fatture ma anche un'invio per supporto

Potete aiutarmi a capire

Grazie

marianzo ha scritto:

Tom74 ha scritto:

jugin ha scritto:

cosa significa ma per supporto
    si possono inviare non le singole fatture ma anche un'invio per supporto

Potete aiutarmi a capire

Grazie
    Supporto è un termine che usa Tom74 per descrivere il 'contenitore' delle fatture
    che ha realizzato nel suo web server.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte