Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 24

• Re: Fatturazione elettronica B2B

jugin ha scritto:

Io pensavo di accompagnare la fattura elettronica con un altro documento
    cioè con le fatture che vengono fatte attualmente con i dettagli degli articoli.

Se creavo gli XML dai movimenti iva il magazzino non c'entrava nulla.

Il magazzino poi si carica/scarica più spesso con i ddt (documenti di trasporto)
    che con fatture accompagnatorie o fatture immediate.
    Credo occorra fare un po' di chiarezza al riguardo l'obbligatorietà dell'emissione del Ddt.
    • 1) Il Documento di trasporto (DDT) è un documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni da parte di soggetti passivi Iva, sia che esercitino in forma individuale che collettiva.
      L’effettiva operatività di tale documento contabile coincide con l’abrogazione delle disposizioni (DPR n. 627/1978) riguardanti l’obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti (fattura o bolla accompagnatoria), a seguito della quale, i beni viaggianti, in linea di principio, non devono essere più obbligatoriamente assistiti da documento accompagnatorio.
      Ai fini fiscali, il Documento di trasporto può essere utilizzato quando il contribuente abbia intenzione di:
      Avvalersi della fatturazione differita (articolo 21, DPR n. 633/72);
      Vincere le presunzioni di acquisto o di vendita previste dalla nostra disciplina (articolo 53, DPR n. 633/72).

2) Il DPR n. 472/96 ha introdotto il Documento di trasporto (DDT) come sostituzione della precedente Bolla di Accompagnamento.
      Il DDT certifica un trasferimento di merci dal cedente (venditore) al cessionario (acquirente). La consegna avviene presso la sede indicata dal cessionario quale luogo di consegna.
      Il trasporto può essere effettuato sia dal mittente che dal destinatario, oppure utilizzando un trasportatore che si assume l’incarico della consegna.
      Il Documento di trasporto viene emesso almeno in duplice esemplare (uno per il cedente e uno per il cessionario) e in forma libera, ossia senza vincoli di forma, di dimensioni o di tracciato, prima dell’inizio del trasporto o della consegna della merce, ovvero prima della consegna diretta o dell’affidamento dei beni al trasportatore, e deve contenere l’indicazione alcuni elementi obbligatori.

3) I Documenti di trasporto non rispondono solo all’adempimento della normativa fiscale ma ricoprono anche necessità di carattere civilistico come ad esempio la tutela e la garanzia per Cedente e Cessionario dell’avvenuta consegna delle merci nonché per una corretta gestione amministrativa.
      È quindi da valutare caso per caso l’opportunità di certificare con DDT anche operazioni che sarebbero esenti per la legislazione fiscale anche allo scopo di ottenere dalla controparte ricevuta dell’effettiva consegna dei beni.
      Dopo la soppressione della Bolla di Accompagnamento, l’introduzione del Documento di trasporto permette alle imprese di continuare ad emettere la fattura differita, che senza documento di trasporto non avrebbe più avuto senso mancando il giustificativo di consegna.

ettore56 ha scritto:

jugin ha scritto:

ma Ettore diceva:
    "puoi togliere anche la descrizione articolo.
    Personalmente metto unità misura AC o numero, quantità 1"...
    Non l'ho detto io!!!
    niente, un malinteso.
    scusa.

Per quanto mi consta non è cambiato nulla per i DDT.
    Non voglio mettere altra "carne al fuoco", ma segnalo che la situazione ragionevolmente evolverà.
    Magari i non-ER non sono abituati, ma anche i DDT (almeno in ER, per la PA) sono digitali (o meglio, lo sono in teoria, poi in pratica non tanto, lo dico per esperienza personale)
    http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/noti-er-fatturazione-elettronica/noti-er-informazioni-generali

+m2+ ha scritto:

alessandro.frediani ha scritto:

Ho già postato questo argomento un pò di tempo fa, quando il forum non era ancora molto visitato, ma non ho ricevuta risposta... Come si tratta questo caso?
    Hai provato ad utilizzare il compilatore ufficiale java dell'agenzia delle entrate?
    Non ci crederai... ho inserito la fattura con enasarco col programmino stand-alone dell'AdE, tutto ok salva il documento, crea l'XML e dice che è pronto per l'invio... lo controllo sul sito dell AdE e non passa il controllo restituendo l'errore 00419. Il problema è esattamente quello da me sollevato precedentemente, cioè l'enasarco non è soggetto a IVA però l'IVA è obbligatoria e qualunque cosa ci metta si deve creare anche un rigo nei dati di riepilogo con quell'IVA altrimenti non passa il controllo. Nemmeno il programma dell'AdE ha inserito quel rigo e infatti dà errore. Qualche idea?

alessandro.frediani ha scritto:

Non ci crederai... ho inserito la fattura con enasarco col programmino stand-alone dell'AdE, tutto ok salva il documento, crea l'XML e dice che è pronto per l'invio... lo controllo sul sito dell AdE e non passa il controllo restituendo l'errore 00419. Il problema è esattamente quello da me sollevato precedentemente, cioè l'enasarco non è soggetto a IVA però l'IVA è obbligatoria e qualunque cosa ci metta si deve creare anche un rigo nei dati di riepilogo con quell'IVA altrimenti non passa il controllo. Nemmeno il programma dell'AdE ha inserito quel rigo e infatti dà errore. Qualche idea?
    Provato a mettere un'aliquota iva zero?
    O l'imponibile a zero?
    Suppongo di sì, ma sono i casi della vita

Sia che ci metta ad es° un'iva al 22 oppure 0 con un codice natura ottengo sempre l'errore 00422

PS io sto ancora cercando per mari e per monti UN esempio di fattura con firma XAdES.
    UNO, mica ne chiedo 100...

Buongiorno, scrivo per capire se anche altri hanno avuto problemi con la verifica della firma di "Zucchetti Firma Qualificata" con openssl. Non si riesce a verificarla e ad estrarre il contenuto dei file p7m.
    Sembrerebbe codificato in Base64.
    Se non utilizzate openssl, avete qualcos'altro da suggerire per la verifica e l'estrazione dei file firmati in cades?

MartellA ha scritto:

Buongiorno, scrivo per capire se anche altri hanno avuto problemi con la verifica della firma di "Zucchetti Firma Qualificata" con openssl. Non si riesce a verificarla e ad estrarre il contenuto dei file p7m.
    Sembrerebbe codificato in Base64.
    Se non utilizzate openssl, avete qualcos'altro da suggerire per la verifica e l'estrazione dei file firmati in cades?
    ... sì... il mio

In alternativa uso questo
    https://www.firmacerta.it/software-firma-digitale.ph

+m2+ ha scritto:

In alternativa uso questo
    https://www.firmacerta.it/software-firma-digitale.ph
    Stavo proprio guardando questo programma,
    sul sito del produttore viene elencato un software "Windows" (con interfaccia classica),
    ed inoltre,
    una versione "portable", che permette l'esecuzione da "linea di comando"

Ci sono anche degli esempi su come comporre la linea di comando:

dovrei fare un po di prove....
    domanda: qualcuno ha mai usato questa versione "portable" ?

[Neapolis] ha scritto:

dovrei fare un po di prove....
    domanda: qualcuno ha mai usato questa versione "portable" ?
    Io, ovviamente.
    Firma massivamente solo con certificati emessi proprio dal produttore namirial.
    Per il resto è interessante (si può indicare il pin), ma chiede conferma anche lanciato da riga di comando (almeno non sono riuscito a fare altro)

+m2+ ha scritto:

Io, ovviamente.
    Firma massivamente solo con certificati emessi proprio dal produttore namirial.
    Per il resto è interessante (si può indicare il pin), ma chiede conferma anche lanciato da riga di comando (almeno non sono riuscito a fare altro)
    Capisco... Io avevo letto nelle istruzioni che era possibile inserire il pin da linea di comando,
    senza che venisse richiamata la interfaccia grafica....

Non ho ancora verificato, se funziona o meno...

.....
    Firma di un documento senza interfaccia grafica
    fcsign.exe "C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Documento.pdf" 1
    "TargetDir=C:\Cartella\;LogFileName=C:\firmacerta.log;Pin=999999"

.....

Te lo dico io: il pin funziona.
    Ma la interfaccia salta fuori, eccome.
    nota per chi vagamente può avere interesse : ho scritto un firmatore p7m senza interfaccia grafica da 100K (più 10MB di DLL, ma non è colpa mia). Costo 350 euro circa.

Buongiorno a tutti.
    Mi sono appena iscritto e vi ringrazio per tutte le considerazioni ed i consigli che avete condiviso sull'argomento, e che mi sono state utilissime.
    Volevo porre alcune domande, certamente "da ignorante", riguardo le prime righe del file XML, cioè quelle che precedono il blocco <FatturaElettronicaHeader>, non avendo trovato alcun riferimento ad esse nella documentazione delle specifiche tecniche (PDF dell'AdE)

1) Sono obbligatorie?
    2) Cosa indicano?
    3) Perchè variano a seconda dell'applicativo che utilizzo per creare l'XML?
    Mi sono infatti imbattuto in almeno tre diverse versioni:

* quella riportata nel file di esempio dell'AdE (http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm) è questa
    <p:FatturaElettronica xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns:p="" versione="FPR12" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd">

* quella che ottengo creando l'XML dal servizio web del portale AdE è invece
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?><ns2:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2">

* quella che invece ottengo tramite il gestionale che uso in azienda è:
    <p:FatturaElettronica xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns:p="" versione="FPR12" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd">

Grazie molte in anticipo e scusate la lunghezza.

Ric ha scritto:

....
    Le prime due righe, per la fattura verso privati, sono le seguenti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2">
    mentre per la fattura verso una Pubblica Amministrazione, sono le seguenti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:FatturaElettronica versione="FPA12" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2">
    Il tag di chiusura della fattura è sempre:
    </ns2:FatturaElettronica>

Nella creazione dei file XML ho incontrato errori quando nelle stringhe tipo ragione sociale cliente
    si trovano caratteri come la e commerciale.
    Immagino che anche altri caratteri (" ' < > ; + ) creino dei problemi ma vorrei una lista per poterli escludere tutti
    che non trovo.
    Qualcuno ha risolto il problema ?

jugin ha scritto:

Nella creazione dei file XML ho incontrato errori quando nelle stringhe tipo ragione sociale cliente
    si trovano caratteri come la e commerciale.
    Immagino che anche altri caratteri (" ' < > ; + ) creino dei problemi ma vorrei una lista per poterli escludere tutti
    che non trovo.
    Qualcuno ha risolto il problema ?
    Devi sostituire tutti i "caratteri speciali"
    ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍÎÏÐÑÒÓÔÕÖÙÚÛÜÝßàáâãäåæçèéêë&ìíîïñòóôõöùúûüýÿ
    con corrispondenti caratteri validi
    AAAAAAACEEEEIIIIDNOOOOOUUUUYBaaaaaaaceeeeeiiiinooooouuuuyy
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte