jugin ha scritto:
Ma..la fattura elettronica sostituisce anche i ddt?
cioè invece dei ddt bisogna fare una fattura elettronica ed inviarla all'Ade?
Che sappia io no (almeno per adesso).
Nella fattura elettronica ci sono i campi per indicare anche i ddt.
Ma i ddT sono per il "trasporto". Potrebbero anche non esistere.
O essere "assorbiti" da una fattura elettronica accompagnatoria.
Mentre è "normale" fare, non fare, rifare e disfare i DDT, le fatture elettroniche una volta emesse (*meglio spedite, meglio consegnate) non si possono nè cancellare nè modificare.
E, fiscalmente, solo quelle faranno testo (sempre in teoria, in pratica... chi può dirlo?).
La ratio di tutto l'ambaradam è: l'agenzia delle entrate deve poter vedere ogni singolo spillo che entra o esce in azienda.
Siccome sia le fatture attive che passive saranno (sempre in teoria) elettroniche, qualsiasi cosa che "esce" deve avere a "monte" una fattura elettronica di ingresso. Che poi (la fattura elettronica) menzioni 10 DDT va benissimo, resta il fatto che i beni o servizi che "entrano" lì (nella fattura elettronica) devono essere specificati.
Puoi anche mettere i 10 PDF dei DDT nel campo "attach" della fattura elettronica, ma nessuno li guarderà, poichè non hanno valore alcuno sotto il profilo fiscale.
- questo almeno il mio "stato dell'arte" dopo elucubrazioni coi miei commercialisti, il che in realtà non significa nulla -