Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 21

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Ciao a tutti.
    Quando si legge una fattura elettronica è spesso molto importante poter identificare i codici articolo che compongono la fattura (e IMPORTANTE spesso significa INDISPENSABILE). Si pensi ad esempio alla valorizzazione degli articoli, al collegamento con eventuali bolle precedenti (caricate manualmente), eccetera.
    Per identificare gli articoli ci sarebbe, se capisco bene, il tag <CodiceArticolo> (con i sotto-tags <CodiceTipo> e <CodiceValore>).
    E' un tag ripetibile, per poter utilizzare più modalità di codifica per lo stesso oggetto, e questa è una buona cosa, perchè ad esempio consente al fornitore di specificare sia il suo codice che (nel caso lo conosca, ma a volte capita) il codice cliente.
    Perchè il meccanismo possa funzionare, tuttavia, è necessario che il programma che legge la fattura elettronica sia in grado di distinguere i vari tipi di codice, per poterli interpretare ed utilizzare.
    Ci sono degli standard per il campo <CodiceTipo> oltre a quelli citati nelle istruzioni (peraltro poco utili a noi privati: CPV, TARIC, eccetera)?
    Qualcuno ha esperienze in merito ?
    Grazie

feacio ha scritto:

...Per identificare gli articoli ci sarebbe, se capisco bene, il tag <CodiceArticolo> (con i sotto-tags <CodiceTipo> e <CodiceValore>).
    E' un tag ripetibile, per poter utilizzare più modalità di codifica per lo stesso oggetto, e questa è una buona cosa, perchè ad esempio consente al fornitore di specificare sia il suo codice che (nel caso lo conosca, ma a volte capita) il codice cliente.
    Perchè il meccanismo possa funzionare, tuttavia, è necessario che il programma che legge la fattura elettronica sia in grado di distinguere i vari tipi di codice, per poterli interpretare ed utilizzare.
    Ci sono degli standard per il campo <CodiceTipo> oltre a quelli citati nelle istruzioni (peraltro poco utili a noi privati: CPV, TARIC, eccetera)?
    ...
    In alternativa al tag <CodiceArticolo> puoi utilizzare il tag 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>, che viene ufficialmente utilizzato anche da AssoSoftware per "arricchire" il tracciato standard XML della fattura elettronica SDI, aggiungendo informazioni utili alla automatizzazione del processo di importazione sui gestionali delle fatture stesse.

ettore56 ha scritto:

In alternativa al tag <CodiceArticolo> puoi utilizzare il tag 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>, che viene ufficialmente utilizzato anche da AssoSoftware per "arricchire" il tracciato standard XML della fattura elettronica SDI, aggiungendo informazioni utili alla automatizzazione del processo di importazione sui gestionali delle fatture stesse.
    Grazie per l'informazione, che non conoscevo
    Sono andato a verificare e in effetti AssoSoftware ha proposto uno standard che potrebbe essere molto efficace per risolvere il problema.

+m2+ ha scritto:

jugin ha scritto:

Mi sembra di aver visto un programma messo a disposizione dall' Ade
    per verificare la struttura del file XML della fattura elettronica
    è ancora disponibile?

Grazie mille.
    Ti devo correggere: non è un programma (magari), bensì una funzione web con tanto di captcha.
    Così li puoi controllare uno alla volta (che culo, eh?)
    Per alcuni miei clienti è impossibile (ci vorrebbe troppo tempo)
    quindi come si fa?
    Ci si scrive un programma di controllo da soli?

Pero'...a me servirà di sicuro per la messa a punto del programma di creazione
    del file XML (che sto iniziando ora a fare) ma dopo (forse) potrei anche farne a meno.

... si fa... senza.
    provandone uno per uno e passando ore a compilare i captcha.
    benvenuto nel club

+m2+ ha scritto:

... si fa... senza.
    provandone uno per uno e passando ore a compilare i captcha.
    benvenuto nel club
    Grazie per l'accoglienza,
    a risentirci...

"Flash" sull'argomento firme autonome: la libreria chilkat, patchata, funziona ragionevolmente bene con i token aruba (in realtà col certificato windows importato).
    MA richiede un tempo dell'ordine dei 4 secondi (per aprire il certificato), e 8/9 per firmare il singolo file.
    Il che è davvero strano (considerato anche che la mia macchina di sviluppo è molto veloce).
    In sostanza ogni file richiede circa 13 secondi per la firma (p7m, CAdES).
    Significa che se ne possono firmare circa 250 all' ORA (il che non è una gran performance).
    Anche firmarne una decina (numero realistico) richiede quindi un paio di minuti (che non è per niente poco!)
    ---
    La libreria secureblackbox, invece, impiega sempre parecchio (ad aprire il certificato), ma poi firma in pochissimi millisecondi, quindi con una prestazione tra 8x e 10x rispetto a chilkat.
    Ho ricontattato il produttore di quest'ultima, vediamo se s'inventano qualcosa (o magari sbaglio io nell'utilizzarla)

+m2+ ha scritto:

andwork ha scritto:

PS: se hai un'altra valida alternativa, che non sia in java, è ben accetta
    ... il mio, ovviamente
    mandamelo
    va bene anche una demo, come "aperitivo"
    Il programmello assosoftware non è malissimo, ma non fa la cosa che mi servirebbe (cioè verificare effettivamente la firma XML). Si limita a mostrare 4 campi in croce, senza particolari verifiche.
    Per la segretaria che deve (ancora) registrare a mano le fatture,
    Questa mi sembra una necessità del tutto transiente, sparirà inevitabilmente (e rapidamente).
    O almeno così mi parrebbe logico (nel mondo della fattura elettronica lavorare manualmente mi sembra un controsenso).

Nota di colore: in Spagna DA ANNI usano le fatture elettroniche, sia pure molto meno "naziste" rispetto a quelle italiane.
    siamo in Italia e ci sono tante cose che sono un controsenso.
    concordo col tuo pensiero, ma ci sono tante realtà che di elettronico sopra alla scrivania hanno solo la calcolatrice

andwork ha scritto:

mandamelo
    va bene anche una demo, come "aperitivo"
    Ho già raggiunto il mio limite di condivisione programmi
    concordo col tuo pensiero, ma ci sono tante realtà che di elettronico sopra alla scrivania hanno solo la calcolatrice
    Certamente hai ragione, tuttavia se verrà confermato l'obbligo ritengo che, volenti o nolenti, la calcolatrice andrà pensionata.

Stavo cercando la documentazione tecnica per la creazione dei file XML per la FE fra privati che entrerà in vigore da gennaio prossimo.
    Sul sito dell'agenzia delle entrate vedo quello per fattura PA ma non vedo quello per B2B (che mi pare quello che mi serve)

_ Qualcuno mi può postare l'indirizzo web della pagina giusta?
    _ E' necessario essere accreditati entratel o fisconline?

Grazie

E' questo ? : versione 1.1 aggiornato al 22 Giugno 2018

- sono praticamente identiche
    - non serve alcun accreditamento
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

Io prediligo il foglio excel

+m2+ ha scritto:

FabrizioCeccarini ha scritto:

...
    2) crea i PDF di ogni fattura (applicando il foglio di stile)
    3) include (il PDF) nell'attachment mime
    ...
    Scusate, mi sono perso qualcosa...
    I file delle singole fatture non *devono* essere in formato XML
    come si legge nelle specifiche ?

No perchè, il mio software le fatture in formato PDF
    le farebbe già...

Oppure si tratta dei file XML trasformati in PDF ?

Grazie

jugin ha scritto:

Grazie
    la seconda

+m2+ ha scritto:

jugin ha scritto:

Grazie
    la seconda
    Mmm allora mi intriga, perchè non mi dispiacerebbe
    aggiungere il logo della azienda che emette le fatture
    nel file che poi riceverebbe il destinatario.
    (il foglio di stile standard è assai rozzo)

jugin ha scritto:

+m2+ ha scritto:

jugin ha scritto:

Grazie
    la seconda
    Mmm allora mi intriga, perchè non mi dispiacerebbe
    aggiungere il logo della azienda che emette le fatture
    nel file che poi riceverebbe il destinatario.
    (il foglio di stile standard è assai rozzo)
    non serve praticamente a nulla, poichè nessuno guarderà il file "attacciato".
    personalmente ero solo curioso di vedere se riuscivo a codificare nel modo giusto per l'ade il file.

Il mondo dei loghi, della grafica nelle fatture... eccetera... è finito.

Essenzialmente ci sono due applicazioni
    1) lettura rapida. in sostanza è l'applicazione del foglio di stile, ma senza un browser
    2) trasformazione in una "vera" fattura. ovvero caricamento delle righe in un archivio (database) da cui
    "ricostruire" il documento iniziale (testata e righe), per poi applicarci sopra "qualcosa" (nel caso delphi fastreport, in sostanza un crystal report dei poveri). a quel punto "salta fuori" una simil-fattura ricevuta, dove ci sono le righe "in orizzontale" anzichè "in verticale". Carino, ma giusto per complicarsi la vita

Poi ci sarà il dramma delle ricevute fiscali e delle fatture.
    Basti pensare agli Hotel, dove all'uscita si prende una ricevuta fiscale (in realtà in duplice copia) oppure una fattura.
    Ma le fatture cartacee non esisteranno... see... rimarranno per tutti i clienti non italiani (cioè praticamente tutti i clienti degli hotel nelle zone turistiche).
    ---
    Quindi... per quanto mi riguarda vedremo, il progetto "fattura elettronica" è fatto manifestamente da dilettanti incompetenti, ci vorrà un pochino per risolvere i più evidenti "buchi".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte