Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 20

• Re: Fatturazione elettronica B2B

andwork ha scritto:

PS: se hai un'altra valida alternativa, che non sia in java, è ben accetta
    ... il mio, ovviamente

Il programmello assosoftware non è malissimo, ma non fa la cosa che mi servirebbe (cioè verificare effettivamente la firma XML). Si limita a mostrare 4 campi in croce, senza particolari verifiche.
    Per la segretaria che deve (ancora) registrare a mano le fatture,
    Questa mi sembra una necessità del tutto transiente, sparirà inevitabilmente (e rapidamente).
    O almeno così mi parrebbe logico (nel mondo della fattura elettronica lavorare manualmente mi sembra un controsenso).

Nota di colore: in Spagna DA ANNI usano le fatture elettroniche, sia pure molto meno "naziste" rispetto a quelle italiane.

veneto1981 ha scritto:

Potresti gentilmente indicarmi la circolare dove viene detto che il nome del file è univoco a livello globale e non reinizia ogni anno? Fosse cosi al di la di fare esadecimale o altro... uno potrebbe fare 99999 fatture no?
    Ti confermo che deve essere univoco a livello globale e NON si reinizializza ogni anno. Te lo dico per esperienza. Creo fatture elettroniche da qualche anno con i nostri software e mi sono trovato a dover correre ai ripari i primi giorni di gennaio del secondo anno di utilizzo

Nota di servizio per chi è interessato alle firme: dopo scambio con il mitico mr. Matt la libreria Chilkat (in versione beta, patchata con le mie indicazioni) SEMBRA funzionare.

Nel WE provo a portare il mio programmello a Chilkat, e vediamo.
    Il "difetto" è che si porta dietro 10MB di DLL (e vabbè, una rottura di @@ ma non tragica).
    Il "pregio" è di costare pochissimo

+m2+ ha scritto:

Nota di servizio per chi è interessato alle firme: dopo scambio con il mitico mr. Matt la libreria Chilkat (in versione beta, patchata con le mie indicazioni) SEMBRA funzionare.

Nel WE provo a portare il mio programmello a Chilkat, e vediamo.
    Il "difetto" è che si porta dietro 10MB di DLL (e vabbè, una rottura di @@ ma non tragica).
    Il "pregio" è di costare pochissimo
    Interessante... facci sapere come va ...

sdbhs ha scritto:

Ti confermo che deve essere univoco a livello globale e NON si reinizializza ogni anno. Te lo dico per esperienza. Creo fatture elettroniche da qualche anno con i nostri software e mi sono trovato a dover correre ai ripari i primi giorni di gennaio del secondo anno di utilizzo
    Visto che lavori da anni con le FE,
    mi dici quale canale di comunicazione hai usato per i trasferimenti ?

Lo chiedo perchè la documentazione su ADE di SDICOOP e SDIFTP è davvero molto carente ....

Scusate, non so se mi sfugge qualcosa, probabilmente si, ma in base a questa direttiva:

"Allegato tecnico al provvedimento 30 aprile 2018:

FORMATI DI FIRMA ELETTRONICA E RIFERIMENTO TEMPORALE Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica. Nel caso si scelga di apporre la firma elettronica, il SdI verifica che le fatture elettroniche siano: - firmate digitalmente con certificato di firma elettronica qualificata rilasciato da un certificatore accreditato, presente nell’elenco pubblico dei certificatori gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale così come disciplinato dall’art. 29, comma 1, del DLGS 7 marzo 2005 n. 82 e successive modifiche."

sembrerebbe che si possano inoltrare al SdI anche files non firmati. Secondo voi c'è qualche controindicazione ad inviarli non firmati?

Non ho letto tutta la documentazione sulla fattura elettronica ma avrei bisogno di capire alcune cose:

Ho diversi clienti che usano un mio software per fare fatturazione differita.
    Fanno centinaia di ddt poi a fine mese emettono tutte le fatture in automatico ai loro clienti.

Si tratta spesso di centinaia di fatture e mi chiedo se sia possibile inviare un unico file contenente
    più fatture all'agenzia delle entrate oppure va inviato un file per ogni fattura.

L'invio va fatto con la PEC di chi emette le fatture o ci sono alternative?

Mi sembra di aver visto un programma messo a disposizione dall' Ade
    per verificare la struttura del file XML della fattura elettronica
    è ancora disponibile?

Grazie mille.

alessandro.frediani ha scritto:

Scusate, non so se mi... Secondo voi c'è qualche controindicazione ad inviarli non firmati?
    È una bella domanda, poiché vi sono indicazioni diverse, ed involvono anche la conservazione e lo eventuale contenzioso.
    Io firmo senza se e senza ma, e tengo le fatture firmate

jugin ha scritto:

Si tratta spesso di centinaia di fatture e mi chiedo se sia possibile inviare un unico file contenente
    più fatture all'agenzia delle entrate oppure va inviato un file per ogni fattura.
    Un file XML per ogni documento. (Potresti fare un solo file per lo stesso cliente, ma si tratta di casi davvero poco frequenti)
    Prima dell'invio i files possono essere zippati, cosi' facendo fai un solo invio.

Puoi inviarli via pec, vedi l'altro topic creato per la trasmissione..

jugin ha scritto:

è ancora disponibile?
    Puoi usare la funzione "Simulazione e Sperimentazione",
    presente sul sito "FE"
    dove troverai anche il controllo del file xml

alessandro.frediani ha scritto:

sembrerebbe che si possano inoltrare al SdI anche files non firmati. Secondo voi c'è qualche controindicazione ad inviarli non firmati?
    Sarebbe interessante capire in quai casi è possibile inviare i files non firmati...

[Neapolis] ha scritto:

Sarebbe interessante capire in quai casi è possibile inviare i files non firmati...
    Ad esempio in quelli spediti dal portale dell'agenzia delle entrate, dove carichi l'XML.
    MA c'è un MA.
    Sembra - e qui vai di ipotesi - che ci siano due problemi
    1) l'AdE si impegna a conservare per 10 anni i file. E se lo fa per quelli, perchè non farlo per tutti?
    2) in caso di contenzioso i documenti non sarebbero firmati dal contribuente, ma direttamente dall'agenzia delle entrate.
    questo è più sottile, ma riguarda le previsioni del DPR del 72

jugin ha scritto:

è ancora disponibile?

Grazie mille.
    Ti devo correggere: non è un programma (magari), bensì una funzione web con tanto di captcha.
    Così li puoi controllare uno alla volta (che culo, eh?)

+m2+ ha scritto:

Ad esempio in quelli spediti dal portale dell'agenzia delle entrate, dove carichi l'XML.
    Mi sembra che tu non hai alcuna intenzione di usare i canali "diretti" SDICoop / SDIFTP,

quindi per te potrebbe andar bene...

oppure, dicesti, che utilizzavi la PEC ?

[Neapolis] ha scritto:

oppure, dicesti, che utilizzavi la PEC ?
    tendenzialmente confermo l'utilizzo della PEC. Adesso sto "combattendo" con la libreria a basso costo, poi mi orienterò verso le email (ma sono tranquillo, ho già fatto gli snippet)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte