Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 19

• Re: Fatturazione elettronica B2B

- sono facoltativi
    - li metto sempre

i dati di iscrizione REA eccetera, invece, non li metto

+m2+ ha scritto:

- sono facoltativi
    - li metto sempre

i dati di iscrizione REA eccetera, invece, non li metto
    Bene.... bene.....

io sono orientato a mettere il "meno possibile"

trovo cmq strano che il software ADE non dia la possibilità di inserire tali dati.... (magari ci sta una opzione nascosta che non ho visto... non è che abbia perso molto tempo a guardare il loro software... )

Bene, se qualcuno è vagamente interessato ad aiutarmi a fare i test...
    https://ufile.io/al5s

firma anche gli XML (forse).
    Francamente, come detto, è una firma un po' "a casaccio", comunque sembra andar bene all'agenzia delle entrate (usando lo stesso verificatore delle fatture).

Per l'utilizzo a riga di comando bisogna chiamarlo xml qualcosa.
    Ad esempio
    xml12345678.exe c:\prova.xml c:\prova2.xml
    genererà c:\prova-signed.xml e c:\prova2-signed.xml col PIN 12345678

Adesso è ancora peggio di prima: sta insieme con lo Spirito Santo, neppure lo sputo
    ---
    Sono in attesa di vedere se il produttore della libreria chilkat (assai meno costosa, anche se si porta dietro 10MB di DLL) riesce ad aiutarmi...

ninfeaalba79 ha scritto:

Sono in cerca di un aiuto ho due problemi sul tracciato vediamo se mi potete aiutare:
    punto primo : ho delle annotazioni che devono andare in testa e in coda al corpo fattura senza articolo, prezzo ed iva. Se le gestisco come descrizione, senza il tag quantità e prezzo zero mi chiede l'obbligo dell'aliquota Iva e della Natura se manca... Voi come le avete gestite queste note?

punto secondo : come gestire lo sconto cassa? ho provato a metterlo sia come scontomaggiorazione nel tag datigenerali che come scontoanticipopagamento ma mi da sempre errore di quadratura 2.2.2.5 ImponibileImporto non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche 00422

Grazie mille a chi mi riponderà

Per il punto primo:
    in questi casi io ci metto anche un'iva di default (ad ora 22). Tanto l'importo è 0 per cui non influisce sui dati di riepilogo.
    Punto seconto:
    per ogni aliquota iva diversa creo una linea con TipoCessionePrestazione = 'SC' e con l'importo dello sconto in negativo in modo che quadri con i dati di riepilogo. Qualche pagina indietro è già stato affrontato questo argomento. Se vai a vedere la soluzione suggerita era questa.

Ciao a tutti,
    una domanda forse stupida...

ho la fattura XML con il template fornito dall'AgE, tutto nella stessa directory, se provo ad aprire la fattura in edge si apre formattata, in Internet Explorer si apre, in firefox si apre, mentre in CHROME non mi si apre.. mi apre una scheda completamente bianca... idee???

Grazie mille

Scusa ma cosa vuoi fare esattamente?
    convertire xml in pdf?

+m2+ ha scritto:

Scusa ma cosa vuoi fare esattamente?
    convertire xml in pdf?
    no no solamente visualizzare la fattura dal browser sfruttando il foglio di stile messo a disposizione dall'agenzia delle entrate

esempio.PNG
    esempio.PNG

nell'esempio sopra è come vedo in firefox/edge/explorer, sotto come vedo in chrome... cioè niente!

esempioKO.PNG
    esempioKO.PNG

Usa internet explorer, che ti frega?
    Se è una cosa che fai frequentemente posto il programmello, o addirittura il convertitore PDF

Ho trovato un gran bel programmino
    https://www.firmacerta.it/software-firma-digitale.ph

Purtroppo funziona solo (massivamente) coi certificati del suo produttore.
    Pazienza, perchè non è niente male.

A grande (?) richiesta programmello che
    https://ufile.io/cn11

0) funziona con chiavetta di firma digitale aruba, con PIN inserito manualmente o batch. Non so con altri dispositivi
    1) firma massivamente i file in p7m (da riga di comando o da GUI). Confronta il contenuto del file firmato con file iniziale
    2) firma massivamente i file PDF (PAdES) (da riga di comando o da GUI)
    3) firma massivamente i file XML (XAdES) - non sono sicurissimo funzioni bene - (da riga di comando o da GUI)
    4) estrae massivamente il contenuto dei file p7m (da riga di comando o da GUI)
    Dovrebbe funzionare fino a fine mese di agosto.

Prossimamente XML2PDF: trasformare le fatture elettroniche (XML) in PDF (da quanto posso leggere non è così immediato per l'utente "normale"), da riga di comando

Come sempre attenzione a non "friggere" la chiavetta (con PIN errati).
    Magari aggiungerò un rinominatore se file presente (per evitare sovrascritture indebite)

adelect ha scritto:

Ciao a tutti,
    una domanda forse stupida...

ho la fattura XML con il template fornito dall'AgE, tutto nella stessa directory, se provo ad aprire la fattura in edge si apre formattata, in Internet Explorer si apre, in firefox si apre, mentre in CHROME non mi si apre.. mi apre una scheda completamente bianca... idee???

Grazie mille
    installa e usa assoinvoice, che ti permette pure di archiviarle:

http://www.assosoftware.it/assoinvoic

andwork ha scritto:

detto tra di noi, non è esattamente un granchè (quel programma).

chissà se il presidente si ricorda ancora di me

sdbhs ha scritto:

veneto1981 ha scritto:

1) Il tracciato fattura PA ==> e' uguale a B2B => E quindi la nuova fatturazione elettronica che ci sarà?
    I due tracciati sono pressoché identici, differiscono solo per alcune informazioni da inserire e per l'obbligatorietà o meno di alcuni campi.

veneto1981 ha scritto:

2) Il nome file univoco PARTIVAIVA_XXXXX dove XXXXX è il codice univoco, deve essere univoco per anno o per sempre? Avete qualche circolare dell'agenzia dove trovate questo riscontro? Vi ringrazio.
    Il nome deve essere univoco a livello globale, non solo all'interno dell'anno.
    Potresti gentilmente indicarmi la circolare dove viene detto che il nome del file è univoco a livello globale e non reinizia ogni anno? Fosse cosi al di la di fare esadecimale o altro... uno potrebbe fare 99999 fatture no?

Non ricomincia ogni anno
    Inoltre non sono solo fatture : la numerazione è la medesima per tutti.
    io uso una codifica base-62

+m2+ ha scritto:

andwork ha scritto:

detto tra di noi, non è esattamente un granchè (quel programma).

chissà se il presidente si ricorda ancora di me

hai ragione, ma è l'unico che ti presenta la fattura in XML come una fattura cartacea, con le righe descrittive suddivise in colonne, non con quantità, descrizione, prezzo in rige differenti e identate, come fosse un foglio di stile XML.
    Per la segretaria che deve (ancora) registrare a mano le fatture, è un grosso risparmio di tempo perchè a colpo d'occhio trova tutte le informazioni, senza consumare la rotellina del mouse.
    Poi per tutto il resto, ti do' ragione.

PS: se hai un'altra valida alternativa, che non sia in java, è ben accetta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte