afra96 ha scritto:
Scusate una domanda:
Supponiamo ad esempio che lunedì 3 settembre faccio la fatturazione dei DT del mese di agosto.
Tutte le fatture generate portano la data del 31 agosto
Dal mio gestionale genero gli XML di queste fatture
Quanto tempo ho a disposizione per fare l'invio a SDI di tali fatture ?
Tutto quello che vuoi, o meglio nessuno.
Perchè la data di emissione è quella presente nel campo data (punto 4.1 delle regole tecniche), che si riallaccia al decreto legge del 1972.
MA in realtà la data di emissione coincide con quella indicata nella ricevuta di avvenuta consegna.
Qui in effetti c'è una differenza tra "emissione" intesa come DATA DEL DOCUMENTO (31 agosto nel tuo esempio), rispetto a data di emissione (intesa come generazione), che è 3 settembre nel tuo documento.
Direi quindi che l'esigibilità IVA, zzi e mazzi è relativa al 31 agosto.
Ma, dal momento che lo SDI ti marcherà la data di emissione (in realtà invio a SDI, è l'agenzia delle entrate che non ha ancora le idee chiare), se le spedisci poniamo il 5 settembre avrai il campo DATA EMISSIONE a 5.09 (nella ricevuta)
Sempre dalla circolare Ade
"fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito
web dell’Agenzia delle entrate da parte del cessionario/committente"
Sempre lì
Al riguardo, resta valido quanto più volte chiarito dall’Amministrazione finanziaria in merito alla data di esigibilità dell’imposta, identificabile con la data riportata nella fattura ai sensi degli articoli 21
o 21 bis del d.P.R. n. 633/1972. In merito, invece, all’identificazione della data da cui decorrono i termini di detraibilità dell’imposta, la stessa viene identificata dalla data di ricezione attestata al destinatario dai canali telematici di ricezione ovvero dalla data di presa visione della fattura elettronica nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate in cui è stata depositata
---
In sostanza cercano di mantenere (non so perchè) le regole del 1972 nel 2018 (basti pensare alla denormalizzazione degli indirizzi: chi se ne frega? basterebbe indicare i due CF e buonanotte, senza città, CAP e sti..zzi)
Quindi, per tornare alla tua domanda, precisato che non si capisce una beamata fava e può darsi che cambino idea altre 1.000 volte, il documento lo contabilizzerai con la data 31 agosto.
Ma l'obbligo di pagamento, versamenti vari etc PER IL CLIENTE, decorre dalla data in cui la spedisci allo SDI (meglio, quando lo SDI gli comunica qualcosa).
E infine, giusto per chiarire...
https://www.agendadigitale.eu/documenti/i-tempi-di-riemissione-della-fattura-elettronica-verso-la-pa/