Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 13

• Re: Fatturazione elettronica B2B

gibra ha scritto:

sventuri ha scritto:

Buonasera,
    volevo segnalare che stamattina abbiamo ricevuto da sdi @pec.sogei.it nr. 2 fatture elettroniche [CUT]
    Qualcun altro ha ricevuto un frullato di fatture simile?
    Immagino che abbiate interpellato l'AdE.
    Cosa ha risposto?

sventuri ha scritto:

Sono un po' preoccupata.....
    Anch'io...
    L'operatore del numero verde risposto che da sdi @pec.sogei.it non arrivano fatture elettroniche......
    mi ha consigliato di rispedire al mittente le due fatture e ovviamente mi è tornata indietro una notifica di scarto!
    Ho chiamato la sogei che mi ha detto di chiamare il numero verde, gli ho detto che lo avevo già chiamato e mi ha detto di richiamare con la speranza di trovare un operatore più esperto

Quindi???

Vado avanti, se scopro qualcosa di utile vi informo

sventuri ha scritto:

Ho chiamato la sogei che mi ha detto di chiamare il numero verde, gli ho detto che lo avevo già chiamato e mi ha detto di richiamare con la speranza di trovare un operatore più esperto

Quindi???
    Siamo al solito scarica-barile... Porvera Italia...

sventuri ha scritto:

Grazie 1000.

gibra ha scritto:

sventuri ha scritto:

Quindi???
    Siamo al solito scarica-barile... Porvera Italia...

sventuri ha scritto:

Grazie 1000.
    Ho scoperto cosa è successo, la faccio breve perchè in realtà ci sarebbe molto da dire e voi che frequentate questo forum lo sapete bene...
    Pare che la sogei abbia messo a disposizione degli operatori accreditati al SDI un AMBIENTE DI TEST per fare le prove di traffico delle fatture elettroniche in previsione della ormai vicinissima scadenza del 1° luglio.
    Sembra che uno di questi operatori abbia per sbaglio inviato fatture con dati presi qua e là.
    Ci tengo a precisare che queste informazioni le ho avute non da sogei o dall'ade bensì dal cliente dell'operatore che ha fatto i test.
    Posto che l'errore in fase di test ci stia tutto (apposta si fanno i test), non mi è piaciuto il fatto che abbiano usato una casella PEC (sdi @pec.sogei.it) e che non ci fosse modo di capire che di prove si stava trattando.
    Ma forse è solo la mia pignoleria.

Buon lavoro a tutti

sventuri ha scritto:

Buonasera,
    1. <CodiceDestinatario>0000000</CodiceDestinatario> e già qui non va bene, abbiamo comunicato (anche all'AdE il nostro codice)
    grazie
    L'utilizzo del codice destinatario e/o PEC registrati nella propria area riservata partirà solo dal 1 luglio 2018.

MartellA ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    ho accreditato un canale FTP direttamente con SDI.
    Terminata la fase test positivamente, il canale passa in produzione e tutti i supporti generati vengono scartati con codice di errore ET02.
    Dal supporto SOGEI ci viene detto che l’errore è nel file di quadratura:
    Errore: [Cannot find the declaration of element ‘ns2:FileQuadraturaFTP’. riga: 2 - colonna: 88]

In questo caso è stato utilizzata la stessa dichiarazione XML dei file accettati correttamente in fase di test e che SDI stesso utilizza per l’invio dei suoi supporti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.” versione=“2.0”>

A qualcuno viene in mente il perché di questo errore?

Ho provato anche con:
    <ns2:FileQuadraturaFTP
    xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instanc"
    xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.” versione="2.0"
    xmlns:types="http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2."
    xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2. FtpTypes_v2.0.xsd ">
    ma i supporti continuano ad essere scartati…
    Scusate, ma non c'è nessuno che utilizza un canale FTP e che può darmi un riscontro sul file di quadratura?

Tra l’latro abbiamo notato che mentre noi facciamo riferimento alla versione 2.0 (FtpTypes_v2.0.xsd), che mi risulta essere l’ultima versione,
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.” versione=“2.0”>

il SDI risponde facendo riferimento alla versione 1.0:
    <ns2:FileEsitoFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v1.” versione=“1.0”>

Ho provato ancora una volta a segnalare la cosa e a chiedere spiegazioni del perché in fase di test è filato tutto liscio e ora riceviamo continui scarti, ma ancora nessuna risposta da parte di SDI.

Buongiorno, metto qualcuno dei miei problemi, vediamo se magari rimedio aiuto

1) i clienti finali privati.
    La regola dice
    "Comunque, il cedente/prestatore consegna direttamente al cliente consumatore finale
    una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando
    contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito
    web dell’Agenzia delle entrate;"
    Io la interpreto così
    il cedente fa tutta la manfrina della fattura elettronica, poi dà materialmente in mano al consumatore una copia stampata dell'XML (detta anche copia analogica) e son... zzzi del consumatore decifrarla. Nel contempo gli dice (come??) che può accedere non si sa dove (area del sito agenzia entrate, che nessuno ha/avrà). Ma COME glielo comunica?

Ci vuole una apposita procedura "stampa su carta l'XML scrivendo di andarselo a vedere" ?

2) le PEC e la conservazione
    Dal momento che il 99% dei miei clienti utilizzerà le PEC per spedire le fatture, la conservazione può essere (in teoria) di durata infinita, ed a costo zero, in quanto mantenendo [questa la mia interpretazione!) i file di consegna allo SDI, corredati dalla relativa ricevutina di quest'ultimo, esse (le fatture, o meglio la porzione delle email) avranno la firma del gestore PEC, quindi essenzialmente marca temporale (la data è inclusa nel messaggio) e l'immodificabilità.

Non so se si comprende, ma il succo è "come conservare le fatture a norma senza tanti sbattimenti"

+m2+ ha scritto:

...Ci vuole una apposita procedura "stampa su carta l'XML scrivendo di andarselo a vedere" ?...
    Se inserisci, nell'intestazione del file xml, il nome del file del foglio di stile, che dovrà essere collocato nella medesima cartella del file xml, lanciando in esecuzione il file xml lo vedrai "in chiaro" e potrai stamparlo come una qualsiasi fattura.

ettore56 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

...Ci vuole una apposita procedura "stampa su carta l'XML scrivendo di andarselo a vedere" ?...
    Se inserisci, nell'intestazione del file xml, il nome del file del foglio di stile, che dovrà essere collocato nella medesima cartella del file xml, lanciando in esecuzione il file xml lo vedrai "in chiaro" e potrai stamparlo come una qualsiasi fattura.
    Ma il cliente, per definizione, non ha il computer, non può quindi stamparlo.
    D'altronde una qualsiasi rappresentazione diversa dall'XML implica che non è possibile sapere cosa c'è (nell'XML medesimo).
    Potrei quindi benissimo stampare un normale report, come oggi.

Per inciso "copia analogica della fattura" NON è la versione "impaginata" col foglio di stile (o report o come si vuole)
    E' proprio la stampa su carta del codice XML.

+m2+ ha scritto:

...D'altronde una qualsiasi rappresentazione diversa dall'XML implica che non è possibile sapere cosa c'è (nell'XML medesimo).
    Potrei quindi benissimo stampare un normale report, come oggi.....
    Proprio per questo motivo l'AdE mette a disposizione i files .xslt (uno per la fattura oridnaria ed uno per la fattura verso la PA) per potere leggere ed eventualmente stampare il file .xml relativo alla fattura elettronica.

ettore56 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

...D'altronde una qualsiasi rappresentazione diversa dall'XML implica che non è possibile sapere cosa c'è (nell'XML medesimo).
    Potrei quindi benissimo stampare un normale report, come oggi.....
    Proprio per questo motivo l'AdE mette a disposizione i files .xslt (uno per la fattura oridnaria ed uno per la fattura verso la PA) per potere leggere ed eventualmente stampare il file .xml relativo alla fattura elettronica.
    Il mio dubbio è sulla dizione, che è "copia analogica", la quale NON è la stampa dell'HTML generato impaginando l'XML.

La "copia analogica" di un documento digitale è la stampa dello stesso, ad esempio un documento Word, piuttosto che un PDF.
    Non è l' "impaginazione" dello stesso, giacchè esso non è più conforme all'originale.
    E' un concetto che si usa nel PCT (processo civile telematico), a norma del CAD eccetera.

Ritieni quindi la "copia analogica", sia pure non conforme all'XML, sia sufficiente per i clienti privati?
    Allegati:
    21468_04f50805d4ba4fc1c00f46cdc1be6f94.jpg
    21468_04f50805d4ba4fc1c00f46cdc1be6f94.jpg

+m2+ ha scritto:

...Ritieni quindi la "copia analogica", sia pure non conforme all'XML, sia sufficiente per i clienti privati?
    Non lo so se sia sufficiente o meno, ovvero anche a me non è molto chiaro.
    Io, per il momento, e fino a nuove direttive da parte dell'AdE, mi rimetto a quanto disposto dal provvedimento del 30 Aprile u.s.:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/fatturazione-elettronica-b2b-t34079-135.html#p8601134

anche perché ritengo che l'unico documento incontestabile sia comunque il file .xml firmato da chi lo ha emesso e trasmesso all'AdE.
    Quasi sicuramente, prima dell'entrata in vigore dell'obbligatorietà (1/1/2019), assisteremo a numerose nuove modifiche!

Salve a tutti,

sono nuovo del forum è ringrazio per prima cosa per le informazioni condivise, le prime 13 pagine sono state preziose.
    Ho un dubbio da chiedere, nella sezione ritenuta il campo "Tipo Ritenuta", può essere "ritenuta persone fisiche" o "Ritenuta persone giuridiche" ma non mi è chiaro se si riferisce a chi la emette o a chi la riceve.

ninbo ha scritto:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum è ringrazio per prima cosa per le informazioni condivise, le prime 13 pagine sono state preziose.
    Ho un dubbio da chiedere, nella sezione ritenuta il campo "Tipo Ritenuta", può essere "ritenuta persone fisiche" o "Ritenuta persone giuridiche" ma non mi è chiaro se si riferisce a chi la emette o a chi la riceve.
    A me non è chiaro quale sia il tuo dubbio.
    E' per chi la emette.

EDIT: se io, libero professionista, faccio una fattura a te, poniamo, libero professionista, dovrai versarmi la ritenuta, perchè IO (emettitore) ho quel regime.

se io, che so fornaio, faccio una fattura a te, poniamo, sempre libero professionista, NON ci sarà ritenuta d'acconto, perchè IO non ce l'ho.

Sono passato alla firma del file XML, direttamente con XAdES-BES (cosa non banalissima a dir la verità, ma penso di esserci riuscito col token Aruba senza far chiedere neppure il pin, hardcoded nell'applicazione. vabbè vedremo ci sto lavorando da poco).

Allo stato sembra funzionare, ma non mi è chiarissimo questo
    Inoltre la firma XAdES deve presentare gli element Reference con URI=“” oppure con URI=“#iddoc” dove iddoc indica l’identificativo del documento da firmare: non è possibile quindi omettere l’attributo URI all’interno degli elementi Reference.
    Con URI vuoto funziona (e vabbè, lascerò così). Ma che diavolo è iddoc?

+m2+ ha scritto:

ninbo ha scritto:

EDIT: se io, libero professionista, faccio una fattura a te, poniamo, libero professionista, dovrai versarmi la ritenuta, perchè IO (emettitore) ho quel regime.

se io, che so fornaio, faccio una fattura a te, poniamo, sempre libero professionista, NON ci sarà ritenuta d'acconto, perchè IO non ce l'ho.
    Ciao.
    Non so se interpreto bene il tuo concetto. Ma una Azienda può emettere fattura con ritenuta acconto assoggettata al cliente. Esempio : una fattura emessa da una azienda ad un condominio deve dedurre la ritenuta di acconto del 4% in quanto sostituto d'imposta!
    Secondo me, in quel tag ci vanno 'tutte' le ritenute acconto operate in fattura.
    Credo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte