Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 12

• Re: Fatturazione elettronica B2B

StefanoEsse ha scritto:

Alcune variazioni documentate di recente:
    Ottima segnalazione.

Per completezza, aggiungo il link della pagina web relativa a
    Fatturazione elettronica – Provvedimento del 30 aprile 2018
    e successive modifiche

Agenzia delle Entrate - Imprese - Fatture e corrispettivi - ST invio di fatturazione elettronica

Sconto di Pagamento.
    Ma la sezione <ScontoMaggiorazione> dei <DatiGenerali> a cosa serve?
    Ho provato a mettere nei riepiloghi lo sconto di pagamento come <Arrotondamento> e me l'ha preso!!!???
    (siamo alla demenza!)
    Attivano dei controlli assurdi e permettono di arrotondare in negativo per una cifra di oltre 400€!
    Ma questi qui della Sogei sanno com'è fatta una normale fattura?

EnricoP ha scritto:

...
    Ma la sezione <ScontoMaggiorazione> dei <DatiGenerali> a cosa serve?
    nella fattura ci sono due tipologie di sconto.
    per ogni beneServizio hai degli sconti a cascata (10% + 5%+ 5% ) dove va indicata la percentuale e/o l'importo scontato, tenendo presente che l'importo scontato esclude la percentuale.

<DettaglioLinee>
            <NumeroLinea>2</NumeroLinea>
            <Descrizione>FORNITURE VARIE PER UFFICIO</Descrizione>
            <Quantita>10.00</Quantita>
            <PrezzoUnitario>2.00</PrezzoUnitario>
            <ScontoMaggiorazione>
            	<Tipo>SC</Tipo>
            	<Percentuale>50.00</Percentuale>
           	</ScontoMaggiorazione>
           	<ScontoMaggiorazione>
            	<Tipo>SC</Tipo>
            	<Percentuale>50.00</Percentuale>
           	</ScontoMaggiorazione>
            <PrezzoTotale>10.00</PrezzoTotale>
            <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
          </DettaglioLinee>

se nello scontoMaggiorazione inserisci la Percentuale, verrà calcolato l'importo senza arrotondamento.

nei riepiloghi poi hai lo scontoMaggiorazione inerente alla fattura che permette di effettuare sconti o maggiorazioni sull'importo finale della fattura.

Va considerato che i campi <ScontoMaggiorazione> non sono per bellezza. Sono opzionali ma fanno eseguire un calcolo del valore totale.

Con l'occasione, ho scritto un post nella sezione PHP (senza successo) per chiedere se qualcuno è interessato a sviluppare assieme o condividere problematiche inerente il collegamento SdICoop.

Ciao a tutti,
    sto cercando di inserire un allegato in un XML fatture, ma non riesco a superare il controllo (sia sull'apposito servizio sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sia su Aruba).
    Inserisco il contenuto del file codificato in base64, ma ottengo sempre una segnalazione di valore non valido.

Questo è un esempio di contenuto; per ovvi motivi ho eliminato le 5000 e passa righe intermedie (l'allegato di partenza è un PDF di circa 500 KB)

<NomeAttachment>PROVA.PDF</NomeAttachment>
    <Attachment>JVBERi0xLjQKJeLjz9MKMSAwIG9iago8PAovVHlwZSAvUGFnZXMKL0NvdW50IDEKL0tpZHMgWyAy
    OUI1QUQwMUE4NjA1RDNFN0NDQj4gPDU2OUZGM0I0NDlCRTQ5QjVBRDAxQTg2MDVEM0U3Q0NCPiBd
    Cj4+CnN0YXJ0eHJlZgoyOTk3NDUKJSVFT0YK=
    </Attachment>

Ho provato in tutti i modi, con e senza ritorni a capo, senza il = finale, con codifica di un brevissimo testo (tutto su una riga), con i valori a capo rispetto ai tag ecc.
    Niente da fare, la segnalazione è sempre la stessa: is not a valid value for 'base64Binary'
    (codice errore=200)

Ho il dubbio che oltre al puro contenuto si debba inserire qualcos'altro, ma non trovo esempi online ...

Qualcuno ha già superato questo ostacolo oppure ha a disposizione una fattura ricevuta con allegati per poter verificare che tipo di contenuto è atteso?
    Grazie!

Risolto!
    Magari è utile anche per altri ...

Il contenuto codificato in base64 deve essere su un'unica linea (!) e senza il "=" finale se l'ultima riga è più corta di 76 caratteri.
    In questo modo supera il controllo ...

E' una combinazione che non avevo provato (avevo tolto i ritorni a capo oppure il = finale, ma non entrambi simultaneamente)

Scusate Ragazzi

come di fa ad allegare un file ed avere il contenuto codificato base 64?

Grazie per l'aiuto

marianzo ha scritto:

come di fa ad allegare un file ed avere il contenuto codificato base 64?
    La codifica in base64 è un algoritmo che utilizza 64 simboli (lettere maiuscole, minuscole, cifre e un paio di altri caratteri) per codificare una sequenza di byte in modo che non contenga caratteri particolari che potrebbero creare problemi in un XML o in altre applicazioni.
    In pratica, 3 gruppi di 8 bit (cioè 3 byte) del contenuto originale sono codificati con 4 gruppi di 6 bit che richiedono appunto 64 diversi simboli.
    Ci sono un sacco di spiegazioni esaurienti ed esempi online (magari anche in questo forum, non ho cercato).

Come realizzare questo nel proprio programma dipende da quale linguaggio si utilizza.
    Quasi sempre sono disponibili librerie o classi per effettuare la conversione, ma è anche abbastanza semplice realizzare una propria funzione, sia per la codifica che per il passaggio inverso di decodifica (da base64 al contenuto originale).

Nel caso delle fatture elettroniche, un utilizzo tipico è includere come attachment il PDF della fattura "stampata".

Ciao ClaudioDz

quindi posso allegare il pdf della fattura senza dare il file base64?
    Io sviluppo in delphi. Se sai dove posso attindere qualcosa.

Grazie per la risposta

Buongiorno a tutti,
    ho accreditato un canale FTP direttamente con SDI.
    Terminata la fase test positivamente, il canale passa in produzione e tutti i supporti generati vengono scartati con codice di errore ET02.
    Dal supporto SOGEI ci viene detto che l’errore è nel file di quadratura:
    Errore: [Cannot find the declaration of element ‘ns2:FileQuadraturaFTP’. riga: 2 - colonna: 88]

In questo caso è stato utilizzata la stessa dichiarazione XML dei file accettati correttamente in fase di test e che SDI stesso utilizza per l’invio dei suoi supporti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.” versione=“2.0”>

A qualcuno viene in mente il perché di questo errore?

Ho provato anche con:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:FileQuadraturaFTP
    xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instanc"
    xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.” versione="2.0"
    xmlns:types="http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2."
    xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2. FtpTypes_v2.0.xsd ">
    ma i supporti continuano ad essere scartati…

marianzo ha scritto:

Ciao ClaudioDz
    quindi posso allegare il pdf della fattura senza dare il file base64?
    Non mi è chiaro cosa intendi.
    Puoi allegare il pdf della fattura solo trasformandolo in una stringa codificata in base64 e inserendo tale stringa come valore di un tag <attachment> nella sezione <Allegati> dell'XML

Salve a tutti
    Volevo segnalare che le maggiori software che aderiscono ad Assosoftware stanno studiando un protocollo di intesa per "standardizzare" i campi "opzionali" nel tracciato delle Fatture Elettroniche B2B

Ci si potrebbe quindi trovare dei nostri clienti che richiedono che il formato XML aderisca a questo standard.
    A me è già capitata la richiesta di un mio cliente al quale è stato richiesto dai suoi clienti (grosse aziende nel campo della moda) di aderire a questo standard
    Ovviamente il tutto è in via di definizione e non si sa se lo "standard" prenderà piede

http://www.assosoftware.it/eventi-e-news/attivita/1182-standard-fe-e-protocollo-d-intesa1
    http://www.assosoftware.it/attachments/article/1182/StandardAssosoftware_FE_Ver.103.zip

Buonasera,

nella sezione 2.1.9.12 <IndirizzoResa> va inserito l'indirizzo di destinazione della merce quando non è lo stesso dell'intestazione della fattura immediata ?

Grazie

Buonasera,
    volevo segnalare che stamattina abbiamo ricevuto da sdi @pec.sogei.it nr. 2 fatture elettroniche (siamo una coop edile e siamo pronti a ricevere le fatture B2B dal 1° luglio visto che lavoriamo nell'ambito di appalti pubblici) con le seguenti caratteristiche:

1. <CodiceDestinatario>0000000</CodiceDestinatario> e già qui non va bene, abbiamo comunicato (anche all'AdE il nostro codice)
    2. <PECDestinatario>info@.......it</PECDestinatario> che è la nostra casella normale e non è una PEC e anche qui non va bene
    3. <IdTrasmittente> la partita IVA di un produttore di software
    4. <CedentePrestatore> la PIVA di un altro produttore di software ma con denominazione una società coop di trasporti (la cui PIVA non compare da nessuna parte)
    5. Firma digitale del legale rappresentante della seconda società di software quella che compare come cedentePrestatore
    6. Ho chiamato il primo produttore di software e mi ha detto che loro non stanno spedendo nulla men che meno a noi.
    Poi ho chiamato la coop trasporti (quella in Denominazione) e ho scoperto che la prima fattura (nella sezione <FatturaElettronicaBody>)
    corrisponde ad una fattura inviata ad una PA a Febbraio che loro hanno inserito direttamente dal sito dell'AdE. Sorvolo sulla seconda fattura in cui solo il numero di fattura era corrispondente (sempre verso una PA) tutto il resto non aveva senso neanche per loro (importi, riferimenti a contratti ecc...

Qualcun altro ha ricevuto un frullato di fatture simile?
    Sono un po' preoccupata.....

grazie

sventuri ha scritto:

Buonasera,
    volevo segnalare che stamattina abbiamo ricevuto da sdi @pec.sogei.it nr. 2 fatture elettroniche [CUT]
    Qualcun altro ha ricevuto un frullato di fatture simile?
    Immagino che abbiate interpellato l'AdE.
    Cosa ha risposto?

sventuri ha scritto:

Sono un po' preoccupata.....
    Anch'io...

rcpitalia ha scritto:

nella sezione 2.1.9.12 <IndirizzoResa> va inserito l'indirizzo di destinazione della merce quando non è lo stesso dell'intestazione della fattura immediata ?
    Io l'ho interpretata in questo modo, ma non ho certezze.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte