70076541 ha scritto:
Quando mi parli di file .eml capisco che ti stai riferendo al file della ricevuta di avvenuta consegna ma,
In realtà mi riferisco a qualsiasi email, non solo le ricevute di consegna
per chi ha inviato la mail io invece mi sto riferendo per chi la riceve.
pure io
Se io ricevevo una mail PEC o PEC XML o PEC XML firmata il contenuto già a partire dalla terza riga è completamente diverso ...
in realtà sono identiche.
nel thread sui programmi trovi il mio spacchettatore già bello che fatto.
e per arrivare al corpo bisogna attraversare tutta la parte base64
no
e la conversione della firma
se c'è la dovrai togliere
quindi il mio problema è questo tralasciando le prime dure righe da dove appunto si ricava mail origine e mail destinazione
no, ce ne sono una caterva di righe
il resto non avendo una dimensione e posizione fissa come si ricava? Esistono dei riferimenti tipo TAG <body> </body>?
francamente non ho compreso benissimo
esiste una linea guida per estrapolare il contenuto e creare un anteprima formattata?
che io sappia no, si opera "artigianalmente"
---
Se la tua domanda è questa (se l'ho ben compresa)
ho RICEVUTO una PEC (in una casella POP3 o IMAP).
Bene, voglio vedere cosa c'è dentro, prendere la fattura e fare tante belle cose.
Come faccio?
Prima devi scaricare la email dal server IMAP o POP3, ottenendo un file EML (cioè un file di testo con dentro tutto quanto).
A questo punto dovrai "spacchettare" la email,contenuta nel file EML, essenzialmente "aprendo" l'allegato postacert.eml (se c'è).
Fatto questo, dovrai "spacchettare" gli allegati di postacert.eml, da cui troverai tipicamente IT.blalblabla.xml.p7m, ITblablabla_MT_001.xml eccetera.
Dovrai eventualmente togliere la firma p7m (se c'è).
Nel file (sempre xml) dell'ade troverai tante belle cose (es. scarto, notifica metadati o quella che è).
---
Essenzialmente dovrai rifare il mio programmello tleggo.exe, o xml2pdf (un po' più evoluto).
Spero sia chiaro, o almeno spero di aver ben capito la tua domanda