Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 38

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

... scusate... ma si parla di fatture passive per PEC, oppure per SDI?
    ---
    Comunque per i "curiosi" correntemente parsade riconcilia automaticamente i file di invio, le PEC di accettazione e consegna, e la ricevutina ADE.
    Devo gestire gli scarti AdE (ne ho 1 solo), e le fatture passive.
    Poi magari lo "trapianto" dentro xml2pdf.

E successivamente anche la porzione di conservazione (nell'esempio è quella in rosso).
    Allegati:
    21468_14df414339988961317e5ffc7468d4d8.jpg
    21468_14df414339988961317e5ffc7468d4d8.jpg

+m2+ ha scritto:

.....
    (2) da controllare lo sminuzza file (a me risulta funzionare, ma ho fatto esattamente 1 test)
    ... altro?
    Se ti riferisci a scrittura righe conm CrLf l'ho provato, ma un file alla volta lo trovo poco praticabile (soprattutto quando si invoca da Shell Xml2pdf e si stanno lavorando molti file), secondo me andrebbe potenziato con *.xml.

Ciao, +m2+, ho provato e riprovato a scompattare lo stesso INBOX speditoti, ma il risultato è sempre lo stesso: nulla e senza errori.
    Mi viene il dubbio: ma l'eseguibile scaricato dal link di sopra, contiene la funzione 13 oppure ho scaricato una verisone precedente?
    Ho provato anche a lanciare il comando da una finestra CMD (OS = Win7 32bit), segendo pedissequamente le tue indicazioni.
    Sia la cartella che contiene il file mbox che la cartella di arrivo non contengono nulla.
    Sto impazzendo!!!
    Antonio

niobi ha scritto:

Ciao, +m2+, ho provato e riprovato a scompattare lo stesso INBOX speditoti, ma il risultato è sempre lo stesso: nulla e senza errori.
    Mi viene il dubbio: ma l'eseguibile scaricato dal link di sopra, contiene la funzione 13 oppure ho scaricato una verisone precedente?
    Ho provato anche a lanciare il comando da una finestra CMD (OS = Win7 32bit), segendo pedissequamente le tue indicazioni.
    Sia la cartella che contiene il file mbox che la cartella di arrivo non contengono nulla.
    Sto impazzendo!!!
    Antonio
    E' la versione 0.9z
    https://uploadfiles.io/p7j3
    Personalmente uso Win10 64

Ti consiglio di
    (1) verificare sia 0.9z
    (2) controllare il file log.txt che viene creato nella cartella dove lo lanci
    (3) esorcismo.

se ancora non gliela fai propongo teleassistenza domani.
    ciao

Biagio De Franco ha scritto:

+m2+ ha scritto:

.....
    (2) da controllare lo sminuzza file (a me risulta funzionare, ma ho fatto esattamente 1 test)
    ... altro?
    Se ti riferisci a scrittura righe conm CrLf l'ho provato, ma un file alla volta lo trovo poco praticabile (soprattutto quando si invoca da Shell Xml2pdf e si stanno lavorando molti file), secondo me andrebbe potenziato con *.xml.
    (1) cosa intendi per *.xml? quale funzione ?
    (2) lo sminuzzatore in realtà fa un lavoro diverso, cioè prende una inbox o mbox e spezza tutti i file EML.
    Se usi thunderbird vedrai facilmente come le email siano in un singolo filettone, accodate.
    Ho messo una funzione che lo "spezzetta", cioè da un singolo file tira fuori i vari EML

Se apro l'Xml2Pdf, riporta "0.9q" in testa, non "0.9z"
    Dove lo crea il file di log? Ho visto la cartella che contiene Xml2pdf, la cartella di lancio e la root C:\, ma non v'è traccia di file log/txt/simili.
    Il lancio non avviene nella cartella dove si trova Xml2Pdf, ma da un'altra cartella (quella che contiene il gestionale e dall'interno del gestionale stesso); la procedura esegue una ShellExexuteEx indicando come parametri la cartella che contieXml2Pdf+EssoStesso 13 Dir\CartellaConMbox Dir\CartellaVuota.
    La procedura richiede all'utente l'indicazione di una cartella che contiene la posta scaricata (Dir\CartellaVuota); qui dentro c'è MBOX; la procedura copia MBOX da CartellaVuota a CartellaConMbox (se c'è, è vuota; se non c'è, la crea), dopodicché CartellaVuota resta vuota. L'utente lancia la lettura di MBOX (quindi, Xml2pdf) indicandogli di estrarre tutto in CartellaVuota (da dove leggerà successivamente i messaggi di posta). Tutto qui, non credo nulla di esoterico.
    La CartellaConMbox viene creata ex-novo come figlia della Dir che contiene la CartellaVuota dove inizialmente si trova il file da scompattare (le due cartelle sono sorelle).
    Ho trasferito tutto su un Win10 64bit, stesso risultato (in più. essendo la prima volta che veniva chiamato Xml2Pdf, un messaggio avvisa di non aver trovato file Sf3* o non ricordo bene cosa).
    Vorrei evitare l'esorcismo, possibilmente... capitano già tante di quelle stranezze informatiche...
    Ti ringrazio della pazienza
    Antonio

Penso che la prima riga ti dia la risposta (versione vecchia).
    Domani direi di provare assistenza teamviewer mi hai incuriosito

+m2+ ha scritto:

Penso che la prima riga ti dia la risposta (versione vecchia).
    Domani direi di provare assistenza teamviewer mi hai incuriosito
    confermo che l'ultima versione è la Z e funziona
    Call Shell("C:\DOCUELE\XML2PDF\Xml2pdf.exe 13 C:\DOCUELE\MAIL\INBOX.mbox C:\DOCUELE\MAIL\SPACCHETTATI\")
    mi sminuzza correttamente !!

Ma una domanda mi sorge spontanea... a cosa serve se si possono scaricare direttamente le .eml con parsade IMAP?

Già che ci siamo si potrebbe fare parsade IMAP su più caselle di posta (andando a richiamare .INI diversi) da riga di comando... La butto lì..

Invece c'è qualcosa che non mi torna sul pulsante Interpreta Eml FEl (anche se non lo uso) da questo messaggio
    "Non trovato file thunderbird c:\esempi\inbox.mbox"

Aahahaj è un pezzo di codice di test

Hei, +m2+, Quella del parsAde mi è sfuggita: che per caso si tratta di uno scarico diretto Imap da pec? Sembrerebbe più interessante dello scarico INBOX. Però, molti clienti non utilizzano il gestionale, sono troppo piccoli, per cui mi faccio mandare da loro le mails scaricate che prima leggono per stamparsi le fatture. Non voglio diventare il loro dipendente scarica-fatture stampa-fatture. Da qui la necessità di un lettore di MBOX.
    Comunque la versione 0.9q l'ho scaricata stasera dal link che hai postato. Come è possibile che sia vecchia?
    Antonio

niobi ha scritto:

Hei, +m2+, Quella del parsAde mi è sfuggita: che per caso si tratta di uno scarico diretto Imap da pec?
    si

Per il resto prima o poi cancello tutti i link e ne lascio solo uno 'fresco'

+m2+ ha scritto:

Altra domandona... ti risulta che sia possibile scaricare in automatico (quantomeno l'elenco delle fatture PASSIVE con la data di ricezione) direttamente da ADE (cassetto fiscale?)
    Non ne ho idea, non mi ci sono dedicato.
    Qua dicono che è possibile: https://forum.italia.it/t/interfacciarsi-a-cassetto-fiscale-entratel-con-webservices-e-possibile/5560

nicolap ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Altra domandona... ti risulta che sia possibile scaricare in automatico (quantomeno l'elenco delle fatture PASSIVE con la data di ricezione) direttamente da ADE (cassetto fiscale?)
    Non ne ho idea, non mi ci sono dedicato.
    Qua dicono che è possibile: https://forum.italia.it/t/interfacciarsi-a-cassetto-fiscale-entratel-con-webservices-e-possibile/5560
    In realtà io pensavo a un metodo molto più brutale, cioè con un bot.
    Ma ho già abbastanza "carne al fuoco" (e nessun cliente pagante )

+m2+ ha scritto:

+m2+ ha scritto:

.....
    ... altro?
    (1) cosa intendi per *.xml? quale funzione ?
    ....
    La funzione 12

La funzione 12
    OK, mi costa poco farlo, nel pomeriggio.

In realtà ogni tanto mi verrebbe in mente di ricreare l'indentazione, invece che tutto a capo.
    Ma poi mi dico... [come la mia mamma buon'anima...]... ti pagano? No? è una fregatura allora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte