Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 36

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Salve ragazzi,
    qualcuno aveva introdotto l'argomento tempo fa ma non sono riuscito a trovarlo né ho trovato risposte.
    Dal sito Aruba (ma so che anche GMail lo fa) scarico il "pacco" di fatture arrivate (alcune centinaia) chiedendo di spostarle in una cartella; spero di trovarci delle .EML ed invece mi viene creato il file-contenitore .MBOX, leggibile con (ho trovato) l'utility "mboxviewer". Non sono riuscito però a tirare fuori le mails in formato .eml per darle in pasto al Pdf2Xml, ma solo a visualizzarle e, al massimo, aprire una cartella per ogni mail in "\utenti", contenente tutti gli oggetti portati dal messaggio Pec: ovviamente della cartella non so che farmene, a meno di prelevare manualmente i file che mi servono, ma sarebbe disumano farlo oltre 200 volte... e i clienti si spazientiscono *_* (loro!).
    Qualcuno di voi ho trovato soluzione?
    Oppure ( -> +m2+) sarebbe possibile far leggere il formato .MBOX all'affamato XML2PDF, visto che (per quello che so) è un Cab particolare proveniente da Unix ed utilizzato per contenere prettamente messaggi di posta?
    Ringrazio
    Antonio

Lo fa già.
    c'è una funzione apposita di spacchettamento, lo uso con parsade e le inbox thunderbird.
    se vuoi mandami il file e metto il relativo bottone.

function g_thunderbird_sminuzza(i_nomefile:string;i_inizio:Int64;i_filtrook:string;i_cartellaoutput:string;i_cartellatemp:string;i_flaghash:boolean):integer;

var
      F: TextFile;
      O:textfile;
      S: string;
      quanti:integer;
      inizio:tdatetime;
      bytescritti:Int64;
      bytetotali:Int64;
      ...

McLaba ha scritto:

Ciao a tutti

C'è un editor per personalizzare fogliostileassosoftware.xsl ?

Grazie
    È proprio il motivo per cui preferisco il mio report: l'editor è ottimo e pure programmabile

niobi ha scritto:

Salve ragazzi,
    qualcuno aveva introdotto l'argomento tempo fa ma non sono riuscito a trovarlo né ho trovato risposte.
    Dal sito Aruba (ma so che anche GMail lo fa) scarico il "pacco" di fatture arrivate (alcune centinaia) chiedendo di spostarle in una cartella; spero di trovarci delle .EML ed invece mi viene creato il file-contenitore .MBOX, leggibile con (ho trovato) l'utility "mboxviewer". Non sono riuscito però a tirare fuori le mails in formato .eml per darle in pasto al Pdf2Xml, ma solo a visualizzarle e, al massimo, aprire una cartella per ogni mail in "\utenti", contenente tutti gli oggetti portati dal messaggio Pec: ovviamente della cartella non so che farmene, a meno di prelevare manualmente i file che mi servono, ma sarebbe disumano farlo oltre 200 volte... e i clienti si spazientiscono *_* (loro!).
    Qualcuno di voi ho trovato soluzione?
    Oppure ( -> +m2+) sarebbe possibile far leggere il formato .MBOX all'affamato XML2PDF, visto che (per quello che so) è un Cab particolare proveniente da Unix ed utilizzato per contenere prettamente messaggi di posta?
    Ringrazio
    Antonio
    puoi gestire i singoli files pec con le dll chilkat (esistono versioni per diversi linguaggi)
    io l'ho fatto (vb6) e si possono elaborare i vari tipi di messaggi senza intervento del cliente.

dario46 ha scritto:

puoi gestire i singoli files pec con le dll chilkat (esistono versioni per diversi linguaggi)
    io l'ho fatto (vb6) e si possono elaborare i vari tipi di messaggi senza intervento del cliente.
    Pigrone, io li lavoro "a mano" le email
      decodificaIndirizzi('Date:',intestazione,date);
       mydatetime:=emaildatetodatetime(date);

decodificaIndirizzi('Subject:',intestazione,subject);
       decodificaIndirizzi('To:',intestazione,to_);
       decodificaIndirizzi('From:',intestazione,from_);
       decodificaIndirizzi('CC:',intestazione,cc_);
       decodificaIndirizzi('BCC:',intestazione,bcc_);

+m2+ ha scritto:

dario46 ha scritto:

Pigrone, io li lavoro "a mano" le email
      decodificaIndirizzi('Date:',intestazione,date);
       mydatetime:=emaildatetodatetime(date);

decodificaIndirizzi('Subject:',intestazione,subject);
       decodificaIndirizzi('To:',intestazione,to_);
       decodificaIndirizzi('From:',intestazione,from_);
       decodificaIndirizzi('CC:',intestazione,cc_);
       decodificaIndirizzi('BCC:',intestazione,bcc_);
    cio m2 e buona domenica.
    se vuoi ti passo i numeri telefonici dei miei clienti. diglielo tu di farselo a mano
    visto che ci sei ti pongo la seguente, anche se fuori tread, capita anche ai tuoi clienti di ricevere avviso di avvenuta consegna al cliente dopo 4 (quattro) giorni di invio tramite pec?

Lo fa già.
    intendi dire che la funzione è già stata da te prevista ed inclusa in XML2PDF'?
    c'è una funzione apposita di spacchettamento, lo uso con parsade e le inbox thunderbird.
    se vuoi mandami il file e metto il relativo bottone.
    Quale file dovrei mandarti? il Xml2Pdf?
    Posto che il file da implementare sia Xml2Pdf, mettere il bottone significherebbe aprire una GUI per poterlo azionare, cosa improbabile con un cliente che deve operare tramite il gestionale da me fornito. Tra l'altro, il cliente potrebbe avere come potrebbe NON AVERE Thunderbird...
    Se già da te inserita la funzione, sarebbe possibile richiamarla da riga di comando come per la funzione "3" di spacchettamento?
    Se non possibile, sarebbe possibile per te inserire un tipo di chiamata da riga di comando che invochi direttamente la funzione del bottone? (mi spiego: la chiamata apre la procedura ma non mostra la finestra principale [che diventa invisibile], bensì direttamente le fa mostrare una finestra di lavoro che corrisponde alla chiamata del bottone. Chiusa la finestra di lavoro, la procedura viene chiusa del tutto).
    A parte tutto, la funzione "funzionerebbe" solo se installato Thunderbird?
    Grazie ancora
    Antonio

E' vero, Dario46, anche io mi chiedevo se fosse possibile che dopo 3 giorni ancora non vedo ricevute di spedizione... vabbé che in questi giorno ho notato intasamento sul sito Ade (2 giorni fa era impraticabile)...

dario46 ha scritto:

cio m2 e buona domenica.
    se vuoi ti passo i numeri telefonici dei miei clienti. diglielo tu di farselo a mano
    "A mano" intendo scrivendosi da soli un programma che analizza le email, non usando librerie già fatte.
    visto che ci sei ti pongo la seguente, anche se fuori tread, capita anche ai tuoi clienti di ricevere avviso di avvenuta consegna al cliente dopo 4 (quattro) giorni di invio tramite pec?
    4 no, ma 3 sì.
    Stranamente paiono arrivare in piena notte. Suppongo abbiano contingentato l'invio in modalità batch a partire dalle 02 o 03.

niobi ha scritto:

Quale file dovrei mandarti? il Xml2Pdf?
    quello che ti arriva dal fornitore (mbox o qualsiasi cosa sia).
    Vedi una porzione minuscola del mio gestionale, c'è un pippone immane per archiviazione email con ricerca full text (in pratica come google), sia sulle email che SUGLI ALLEGATI delle email.
    Posto che il file da implementare sia Xml2Pdf...
    Se non possibile, sarebbe possibile per te inserire un tipo di chiamata da riga di comando che invochi direttamente la funzione del bottone?
    ...Ovviamente...

I file inbox di thunderbird sono praticamente identici ai mitici mbox (di mail unix, per chi li ha usati).
    Ci sono delle differenze dovute all'uso di X- ma sono sottigliezze.

Vabbè il punto è: si possono spacchettare (cioè spezzare in tante singole porzioni) creando tanti bei file, ognuno per ogni email, a sua volta da lavorare (cioè estraendone le eventuali fatture XML).
    E' una funzione che c'è già, nel mio caso prende una INBOX (che è praticamente un MBOX) e lavora tutto il contenuto.
    C'è anche la possibilità di indicare un offset per fare un seek iniziale, e in pratica lavorare in modo incrementale, ma sono dettagli.

Andrebbe prima capito, esattamente, cosa vorresti succedesse in un mondo ideale (a parte che i gatti non invecchiassero e ammalassero mai), per poi... farlo accadere.
    Immagino sia qualcosa del genere xml2pdf 13 ilmiofilearuba c:\lamiachebellacartella dove magicamente appare tutto quello che c'è nel file aruba.

Dal momento che non ho idea di cosa mandi indietro Aruba o chi per lei faccio fatica ad essere più preciso, ma sono piuttosto confidente di riuscirci

Mondo reale:
    - il cliente accede al suo accont Aruba Pec, il più delle volte tramite MailWeb (non ho mai capito cosa hanno contro i client di posta...), apre Messaggi, entra nella cartella "Fatture Ricevute" (cartella creata apposta da me sull'account), dove trova i messaggi da Sdi(nr) contenenti Xml e metadati;
    - come da mie raccomandazioni, cerca di "esportare" la mail su una cartella del computer, possibilmente in formato "eml" per poterle dare in pasto al Xml2Pdf richiamato da linea di comando inclusa nel mio gestionale, ma non ci riesce, perché Aruba anzizhé creare un file [eml] crea un file [mbox].
    - se leggo con MboxView.exe il file [mbox] creato da Aruba, mi elenca i file i esso contenuti (XML, PDF, Postacert, Daticert, etc.) che potrei chiedere di visualizzare in una cartella in "\Utenti" e dalla quale poi trasferire manualmente i file utili (con drag & drop). Ma questo non è il comportamento voluto.
    Mondo ideale:
    ritengo si possa operare nel seguente modo:
    -- step 1: da riga di compando, Xml2Pdf (funz.13) legge [mbox] e lo spacchetta in tanti file [eml] quanti ne contiene, nella cartella indicata nella riga di comando (essenzialmente, come da te indicato);
    -- step 2: da ulteriore riga di comando, Xml2Pdf (funz.3) legge la cartella di cui sopra e ci trova gli [eml], spacchettandoli come di consueto.
    A me sembra fattibile, soprattutto dividendo le due operazioni in momenti diversi, e poi per non imbastardire la funzione 13 che comprenderebbe operazioni incluse nella funzione 3 in modo ridondante.
    Come la vedi invece tu?
    Antonio

Non mi pare ci siano difficoltà.
    L'unico punto è questo
    ma non ci riesce, perché Aruba anzizhé creare un file [eml] crea un file [mbox].
    A "naso" riguarda la difficoltà di scaricare più file diversi con un browser, tipicamente si fa uno ZIP o, come in questo caso, una giustapposizione.
    Tieni presente che i flussi che crei, ad esempio da PHP, non sono multipli.

Comunque non vedo particolari difficoltà

Se da Aruba Pec (come dagli altri) fai il download di UN SOLO FILE, ti chiede come scaricarlo e dàla possibilità di esportare il messaggio intero in formato [eml]: nulla quaestio...
    Se invece chiedi di scaricare DUE O PIù MESSAGGI, seguendo la stessa strada di cui sopra, ti scarica un unico file compresso con estensione [mbox], che credo l'equivalente di uno zip.
    Il problema non sorge per ricezioni sporadiche e saltuarie; quando invece si tratta di centinaia di messaggi contenenti fatture, non è più possibile seguire la strada di cui sopra sopra... non è una difficoltà, quanto, credo, una organizzazione di Aruba (ma anche gMail).

È in realtà una questione tecnica, non c'è un modo facile per far scaricare più file diversi a un browser.
    Comunque se vuoi mandare manda

Ti ho inviato un file Inbox.mbox
    Antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte