Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
purtroppo non danno una buona assistenza
sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
Dipende dall'eventuale esistenza di un log per il client ftp che avete usato.
Consiglio: NON cancellate i file (cosa da non fare mai, in generale), SPOSTATELI in altra cartella.
Così, almeno, saprete se esistevano.
cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
...
In realtà no, ftp è molto più semplice (protocollo che avrà un 50 anni) e soprattutto è SINCRONO.
Il server ftp, per ogni utente, associa una directory "virtuale" (quella che l'utente remoto vedrà) ad una fisica del computer.
Tipicamente puoi avere mappaggi 1:n o anche 1:1, cioè puoi far scrivere più utenti ftp nella stessa cartella fisica [tipico degli ftp pubblici], oppure ogni utente ha la sua [caso più comune]
Materialmente il server FTP non è altro che un programmino che aspetta connessioni sulle porte 20 e 21 (*cuttone dei vari casi, attivo e passivo etc).
I comandi sono proprio bovini, del tipo "loggati con nomeutente e password", "ti spedisco un file", "preleva un file", "elenca i file remoti"
Quando fai il PUT di ilmiobelfile.xml, cioè carichi materialmente un file con un client FTP, il server ftp accetta il flusso di ingresso (binario o ASCII, cuttone), e lo scrive che so nella cartella c:\caricamenti\utentepippo\ilmiobelfile.xml (o /home/ftpz/sticazzi nel caso di linux, è lo stesso).
Il server FTP quindi "vive tranquillo": prende flussi dall'esterno e li scrive in locale.
Stop.
Se il flusso si interrompe a metà il file è corrotto, se lo spazio si esaurisce durante la scrittura il file è corrotto etc.
---
Suppongo che infocert abbia un qualche servizio che ogni tot controlla le cartelle del suo server.
Ci sono file dentro c:\caricamenti\utentepippo ? Sì => prendili uno per uno e lavorali.
Poi, cancellali (=> o spostali altrove, o rinominali... insomma toglili di torno) e fai tante belle cose.
---
Ci sono 1000 possibili problemi (il server infocert si è sbagliato ed ha cancellato i file prima di lavorarli; il server ftp era configurato male nella homedir ed ha messo i tuoi file nella directory sbagliata e quindi il servizio non li trova più, il server aveva il disco pieno e i dati sono persi, si è rotto il disco del server infocert etc), ma la connessione era comunque SINCRONA.
Se fallisce il trasferimento, non c'è nulla da fare, va ripetuto.
Cosa, esattamente, hanno detto con l'email infocert?
E sì, nella mia tesi c'era pure FTP, posso farti un pippone gigante, ma il sunto è quello