Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 35

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
    purtroppo non danno una buona assistenza
    sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
    ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
    Dipende dall'eventuale esistenza di un log per il client ftp che avete usato.
    Consiglio: NON cancellate i file (cosa da non fare mai, in generale), SPOSTATELI in altra cartella.
    Così, almeno, saprete se esistevano.
    cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
    pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
    ...
    In realtà no, ftp è molto più semplice (protocollo che avrà un 50 anni) e soprattutto è SINCRONO.

Il server ftp, per ogni utente, associa una directory "virtuale" (quella che l'utente remoto vedrà) ad una fisica del computer.

Tipicamente puoi avere mappaggi 1:n o anche 1:1, cioè puoi far scrivere più utenti ftp nella stessa cartella fisica [tipico degli ftp pubblici], oppure ogni utente ha la sua [caso più comune]

Materialmente il server FTP non è altro che un programmino che aspetta connessioni sulle porte 20 e 21 (*cuttone dei vari casi, attivo e passivo etc).

I comandi sono proprio bovini, del tipo "loggati con nomeutente e password", "ti spedisco un file", "preleva un file", "elenca i file remoti"

Quando fai il PUT di ilmiobelfile.xml, cioè carichi materialmente un file con un client FTP, il server ftp accetta il flusso di ingresso (binario o ASCII, cuttone), e lo scrive che so nella cartella c:\caricamenti\utentepippo\ilmiobelfile.xml (o /home/ftpz/sticazzi nel caso di linux, è lo stesso).

Il server FTP quindi "vive tranquillo": prende flussi dall'esterno e li scrive in locale.
    Stop.
    Se il flusso si interrompe a metà il file è corrotto, se lo spazio si esaurisce durante la scrittura il file è corrotto etc.

---
    Suppongo che infocert abbia un qualche servizio che ogni tot controlla le cartelle del suo server.

Ci sono file dentro c:\caricamenti\utentepippo ? Sì => prendili uno per uno e lavorali.
    Poi, cancellali (=> o spostali altrove, o rinominali... insomma toglili di torno) e fai tante belle cose.

---
    Ci sono 1000 possibili problemi (il server infocert si è sbagliato ed ha cancellato i file prima di lavorarli; il server ftp era configurato male nella homedir ed ha messo i tuoi file nella directory sbagliata e quindi il servizio non li trova più, il server aveva il disco pieno e i dati sono persi, si è rotto il disco del server infocert etc), ma la connessione era comunque SINCRONA.
    Se fallisce il trasferimento, non c'è nulla da fare, va ripetuto.

Cosa, esattamente, hanno detto con l'email infocert?

E sì, nella mia tesi c'era pure FTP, posso farti un pippone gigante, ma il sunto è quello

Versione X.
    NON provata neppure una volta
    SOVRASCRIVE (=SVUOTA) ARCHIVIO FILE IMPORTATI

https://ufile.io/wwn5

Essenzialmente ha il bottone / comando 12 per spezzare brutalmente gli XML a riga singola.
    Ho fatto proprio nel modo più rapido che mi è venuto in mente, quindi nulla di evoluto
    ---
    Corretto (forse) errore sul mitico pecdestinatario.
    Essendo superpigro non ho fatto un allineatore del db (c'è solo per mysql)
    ---
    Tante cosette "dentro"
    ---
    Purtroppo ho eliminato il mio IE-visualizzatore, e sono davvero troppo pigro per riscriverlo.
    Magari lo metterò nel medio periodo.

---
    Prima o poi (cioè mai) proverò questa versione.
    Attendo feedback e segnalazioni errori

+m2+ ha scritto:

Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
    purtroppo non danno una buona assistenza
    sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
    ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
    Dipende dall'eventuale esistenza di un log per il client ftp che avete usato.
    Consiglio: NON cancellate i file (cosa da non fare mai, in generale), SPOSTATELI in altra cartella.
    Così, almeno, saprete se esistevano.
    cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
    pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
    ...
    In realtà no, ftp è molto più semplice (protocollo che avrà un 50 anni) e soprattutto è SINCRONO.

Il server ftp, per ogni utente, associa una directory "virtuale" (quella che l'utente remoto vedrà) ad una fisica del computer.

Tipicamente puoi avere mappaggi 1:n o anche 1:1, cioè puoi far scrivere più utenti ftp nella stessa cartella fisica [tipico degli ftp pubblici], oppure ogni utente ha la sua [caso più comune]

Materialmente il server FTP non è altro che un programmino che aspetta connessioni sulle porte 20 e 21 (*cuttone dei vari casi, attivo e passivo etc).

I comandi sono proprio bovini, del tipo "loggati con nomeutente e password", "ti spedisco un file", "preleva un file", "elenca i file remoti"

Quando fai il PUT di ilmiobelfile.xml, cioè carichi materialmente un file con un client FTP, il server ftp accetta il flusso di ingresso (binario o ASCII, cuttone), e lo scrive che so nella cartella c:\caricamenti\utentepippo\ilmiobelfile.xml (o /home/ftpz/sticazzi nel caso di linux, è lo stesso).

Il server FTP quindi "vive tranquillo": prende flussi dall'esterno e li scrive in locale.
    Stop.
    Se il flusso si interrompe a metà il file è corrotto, se lo spazio si esaurisce durante la scrittura il file è corrotto etc.

---
    Suppongo che infocert abbia un qualche servizio che ogni tot controlla le cartelle del suo server.

Ci sono file dentro c:\caricamenti\utentepippo ? Sì => prendili uno per uno e lavorali.
    Poi, cancellali (=> o spostali altrove, o rinominali... insomma toglili di torno) e fai tante belle cose.

---
    Ci sono 1000 possibili problemi (il server infocert si è sbagliato ed ha cancellato i file prima di lavorarli; il server ftp era configurato male nella homedir ed ha messo i tuoi file nella directory sbagliata e quindi il servizio non li trova più, il server aveva il disco pieno e i dati sono persi, si è rotto il disco del server infocert etc), ma la connessione era comunque SINCRONA.
    Se fallisce il trasferimento, non c'è nulla da fare, va ripetuto.

Cosa, esattamente, hanno detto con l'email infocert?

E sì, nella mia tesi c'era pure FTP, posso farti un pippone gigante, ma il sunto è quello
    Ok
    grazie delle spiegazioni e delle conferme

Si, i file che spedisco a infocert vengono cancellati dalla nostra cartella di partenza ma prima vengono copiati su un'altra cartella del nostro server in tal modo ho sempre copia degli stessi.

Le mail di infocert erano generiche del tipo 'servizio in manutenzione ci scusiamo e tanti saluti' ce ne siamo accorti anche perchè non ci si poteva nemmeno loggare sulla dashboard.

Il comando ftp di copia è molto semplice del tipo open indirizzo ip xyz...e poi credo put o get *.xml (dovrei rivederlo non l'ho fatto io) ma non so se esista modo di mettere qualche opzione in modo tale ci siano dei log (semmai ti posto l'istruzione precisa del comando ftp) .

Per cui mi confermi , cosa che supponevo, se c'è qualche problema al server remoto devo rimandare i file, ok va bene .
    Se trovo modo di gestire i log tanto meglio

ciao

1) La funzione Spezzetta (PrettyPrint) funziona perchè mi ha risposto "Forse qualcosa ho fatto"
    2) l'importazione dei file eml non dà più errore pecdestinatario.
    3) il tuo DB sembra più coerente adesso.

Domani continuo, PARSADE per adesso lo lascio stare.

Buon lavoro!

+m2+ ha scritto:

Versione X.
    NON provata neppure una volta
    SOVRASCRIVE (=SVUOTA) ARCHIVIO FILE IMPORTATI

https://ufile.io/wwn5

Essenzialmente ha il bottone / comando 12 per spezzare brutalmente gli XML a riga singola.
    Ho fatto proprio nel modo più rapido che mi è venuto in mente, quindi nulla di evoluto
    ---
    Corretto (forse) errore sul mitico pecdestinatario.
    Essendo superpigro non ho fatto un allineatore del db (c'è solo per mysql)
    ---
    Tante cosette "dentro"
    ---
    Purtroppo ho eliminato il mio IE-visualizzatore, e sono davvero troppo pigro per riscriverlo.
    Magari lo metterò nel medio periodo.

---
    Prima o poi (cioè mai) proverò questa versione.
    Attendo feedback e segnalazioni errori

+m2+ ha scritto:

Versione X.
    ......
    Xml2pdf.exe 12 c:\lamiarigona.xml z:\filerigaperriga.xml
    "Spezza" brutalmente i file XML a riga singola trasformandoli in riga multipla
    FUNZIONA PERFETTAMENTE, TUTTAVIA SAREBBE MOLTO UTILE POTER USARE X:\*.XML Z:\*.XML, PER EVITARE L'INVOCAZIONE DEL COMANDO PER OGNI FILE....
    ---
    ----
    Xml2pdf.exe 10 c:\pippo\prova.xml c:\cartellona
    Estrae l’allegato da un xml (o .xml.p7m) e lo scrive nella cartella specificata.
    Inoltre scrive nel file allegatoz.txt il nome completo del file allegato. Questo poiché non è
    scontato che il file sia necessariamente un PDF: capita di trovare anche degli ZIP.
    ...
    SAREBBE, ALMENO A ME, UTILISSIMO CHE MI SCRIVESSE LO STESSO NOME DEL FILE MA .PDF, COSI' DA POTERLO USARE DA PROGRAMMA INVOCANDO UNA SHELL RICHIAMANDO ADOBE... E SE POI NON E' UN PDF...PACIANZA!
    ---
    Ottimo programma, comunque....

Biagio De Franco ha scritto:

FUNZIONA PERFETTAMENTE, TUTTAVIA SAREBBE MOLTO UTILE POTER USARE X:\*.XML Z:\*.XML, PER EVITARE L'INVOCAZIONE DEL COMANDO PER OGNI FILE....
    ---
    ----
    Xml2pdf.exe 10 c:\pippo\prova.xml c:\cartellona
    Estrae l’allegato da un xml (o .xml.p7m) e lo scrive nella cartella specificata.
    Inoltre scrive nel file allegatoz.txt il nome completo del file allegato. Questo poiché non è
    scontato che il file sia necessariamente un PDF: capita di trovare anche degli ZIP.
    ...
    SAREBBE, ALMENO A ME, UTILISSIMO CHE MI SCRIVESSE LO STESSO NOME DEL FILE MA .PDF, COSI' DA POTERLO USARE DA PROGRAMMA INVOCANDO UNA SHELL RICHIAMANDO ADOBE... E SE POI NON E' UN PDF...PACIANZA!
    ---
    Ottimo programma, comunque....
    io ho risolto andando al leggere solo la prima riga del file allegatoz.txt che contiene se esiste il nome del file pdf... poi utilizzo quello per richiamarlo.

+m2+ ha scritto:

(6) tleggo

Scarica da un server IMAP un messaggio PEC, e poi lo spacchetta

https://ufile.io/sd4c
    scusate se ripesco un post vecchiarello di questa discussione , ma il link non funziona + ... si può ricaricare il file ?

Perdonatemi... mi sto perdendo... se uso:

Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml.p7m z:\convertito.pdf

funziona e mi crea il PDF con il foglio di stile standard (fatturaordinaria_v1.2.1.xsl) ma se uso:

Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml.p7m “c:\fogliostileassosoftware.xsl” z:\convertito.pdf

quindi se specifico il foglio di stile non mi crea il PDF... cosa sto sbagliando?

Non ne ho idea.
    non ho più controllato la creazione con gli xsl da tempo, a favore del report.
    oggi sono provato, tornato da veterinario, magari controllo, forse

brusuillis ha scritto:

Perdonatemi... mi sto perdendo... se uso:

Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml.p7m z:\convertito.pdf

funziona e mi crea il PDF con il foglio di stile standard (fatturaordinaria_v1.2.1.xsl) ma se uso:

Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml.p7m “c:\fogliostileassosoftware.xsl” z:\convertito.pdf

quindi se specifico il foglio di stile non mi crea il PDF... cosa sto sbagliando?
    Prova questo
    https://ufile.io/e09y

Buonasera Ragazzi

per caso avete possibilità di condividere una F.E. tipo autofattura per soggetti agricoli per capire in ogni sua parte come deve essere creata

Grazie a tutti

@marianzo
    si, ma domattina...ah è già mattina
    per adesso ti mando questo:
    Gruppo di Lavoro Agenzia Entrate - Assosoftware
    http://www.assosoftware.it/fa
    Sezione Autofatture - leggi tutte le casistiche

webgaldom ha scritto:

@marianzo
    si, ma domattina...ah è già mattina
    per adesso ti mando questo:
    Gruppo di Lavoro Agenzia Entrate - Assosoftware
    http://www.assosoftware.it/fa
    Sezione Autofatture - leggi tutte le casistiche
    Grazie Mille per la tempestività

Ciao a tutti

C'è un editor per personalizzare fogliostileassosoftware.xsl ?

Grazie

Il foglio di stile Assosoftware è un XSL quindi lo puoi modificare in quel linguaggio, su internet trovi molti editor XML ma soprattutto XSL.
    Suggerisco di chiedere direttamente all'Associazione sul loro sito.

Inoltre devi conoscere il linguaggio, parti da qui https://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Stylesheet_Language
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte