Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
purtroppo non danno una buona assistenza
sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
Dipende dall'eventuale esistenza di un log per il client ftp che avete usato.
Consiglio: NON cancellate i file (cosa da non fare mai, in generale), SPOSTATELI in altra cartella.
Così, almeno, saprete se esistevano.
cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
...
In realtà no, ftp è molto più semplice (protocollo che avrà un 50 anni) e soprattutto è SINCRONO.
Il server ftp, per ogni utente, associa una directory "virtuale" (quella che l'utente remoto vedrà) ad una fisica del computer.
Tipicamente puoi avere mappaggi 1:n o anche 1:1, cioè puoi far scrivere più utenti ftp nella stessa cartella fisica [tipico degli ftp pubblici], oppure ogni utente ha la sua [caso più comune]
Materialmente il server FTP non è altro che un programmino che aspetta connessioni sulle porte 20 e 21 (*cuttone dei vari casi, attivo e passivo etc).
I comandi sono proprio bovini, del tipo "loggati con nomeutente e password", "ti spedisco un file", "preleva un file", "elenca i file remoti"