Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 29

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Biagio De Franco ha scritto:

webgaldom ha scritto:

Biagio, la cosa è stata affrontata e risolta ufficialmente dall'ADE a dicembre 2018.
    Vedi a la FAQ del 21/12/2018, domanda 2.

Inoltre ci sono tutte le risposte ufficiali dell'ADE aggiornate ad oggi!.

Buon Lavoro.
    Già visto, ma non chiarisce del tutto la cosa, in quanto la legge permetteva (e non mi risulta che sia stata cambiata) la registrazione del corrispettivo giornaliero senza la detrazione delle fatture. Nella risposta alla FAQ l'ADE, invece, dice di detrarre le fatture dal corrispettivo del giorno, che a quel punto diventano normali fatture. Dal punto di vista dei numeri tutto ok, ma l'ADE lo immagina la sera dopo la chiusura il lavoro da fare? ... prendere i totali fiscali delle casse, sommarli e poi detrarre le fatture emesse. Ora finchè i corrispettivi vengono registrati senza scorporo poco male, ma chi li rigistra (e la legge lo prevede) già scorporati? la detrazione andrebbe fatta per aliquota... insomma un bel casotto.
    Bastava inserire una altro tipo documento (come hanno fatto per l'autofattura).

L'operazione che descrivi si fa a fine mese durante la liquidazione iva
    e se un negoziante non è dotato di un reg.cassa collegato a pc per la gestione del negozio significa che è in regime di minimi o forfettario ma questo è un altro film

Giusto, Dario.
    La risposta data nella FAQ dall'ADE riguardava per esempio il dettagliante oppure il ristorante che emettono scontrini (non collegati a pc) oppure ricevute fiscali. In caso un cliente voglia la fattura dallo scontrino o dalla ricevuta, il cedente prende i dati (pec o codice destinatario) e procede ad emettere la fattura con i tempi dilatati (entro la liquidazione IVA) indicando in AltriDatiGestionali il riferimento allo scontrino oppure alla ricevuta.

dario46 ha scritto:

webgaldom ha scritto:

Biagio, la cosa è stata affrontata e risolta ufficialmente dall'ADE a dicembre 2018.
    Vedi a la FAQ del 21/12/2018, domanda 2.

Inoltre ci sono tutte le risposte ufficiali dell'ADE aggiornate ad oggi!.

Buon Lavoro.
    Già visto, ma non chiarisce del tutto la cosa, in quanto la legge permetteva (e non mi risulta che sia stata cambiata) la registrazione del corrispettivo giornaliero senza la detrazione delle fatture. Nella risposta alla FAQ l'ADE, invece, dice di detrarre le fatture dal corrispettivo del giorno, che a quel punto diventano normali fatture. Dal punto di vista dei numeri tutto ok, ma l'ADE lo immagina la sera dopo la chiusura il lavoro da fare? ... prendere i totali fiscali delle casse, sommarli e poi detrarre le fatture emesse. Ora finchè i corrispettivi vengono registrati senza scorporo poco male, ma chi li rigistra (e la legge lo prevede) già scorporati? la detrazione andrebbe fatta per aliquota... insomma un bel casotto.
    Bastava inserire una altro tipo documento (come hanno fatto per l'autofattura).

L'operazione che descrivi si fa a fine mese durante la liquidazione iva
    e se un negoziante non è dotato di un reg.cassa collegato a pc per la gestione del negozio significa che è in regime di minimi o forfettario ma questo è un altro film

Mi consentite di dire che tutto questo è "UNA CAGATA PAZZESCA" ?

+m2+ ha scritto:

+m2+ ha scritto:

....xml2pdf ....
    Se ti servono delle funzioni utili per xml2pdf indicale pure.
    Ciao, a me sarebbe molto utile una funzione che mi estraesse l'allegato PDF che il fornitore manda all'interno dell'XML, come mai non l'hai inserita?

...Ciao, a me sarebbe molto utile una funzione che mi estraesse l'allegato PDF che il fornitore manda all'interno dell'XML, come mai non l'hai inserita?
    Hai provato a usare "base64.exe"?
    E' un applicativo di 16 Kb che non necessita d'installazione e può essere richiamato da riga di comando, oppure con una "shell" all'interno del tuo codice.

ettore56 ha scritto:

...Ciao, a me sarebbe molto utile una funzione che mi estraesse l'allegato PDF che il fornitore manda all'interno dell'XML, come mai non l'hai inserita?
    E' un applicativo di 16 Kb che non necessita d'installazione e può essere richiamato da riga di comando, oppure con una "shell" all'interno del tuo codice.
    Mi puoi dare il link esatto dove scaricarlo?

+m2+ ha scritto:

Ciao, a me sarebbe molto utile una funzione che mi estraesse l'allegato PDF che il fornitore manda all'interno dell'XML, come mai non l'hai inserita?
    Guarda che c'è
    Se metti ? Apre help

ettore56 ha scritto:

Mi puoi dare il link esatto dove scaricarlo?

..
    P.S.:
    Fai il download del file .zip e utilizza l'eseguibile al suo interno.

+m2+ ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Guarda che c'è
    Se metti ? Apre help
    Sarò mongoloide ma non trovo il comando. A me non interessa fare il Pdf dell'XML, ma estrarre il PDF originale che è nel tag <allegati> del file xml, per intenderci la fattura pdf originale.

Biagio, se premi l'help dell'ultima versione di xml2pdf c'è il comando che cerchi... e' il comando 10.
    Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml z:\convertito.pdf 
    Converte un file .xml (o .xml.p7m) in PDF applicando XSL dell’agenzia entrate 

Xml2pdf.exe 1 c:\filediprova.xml “c:\lamiafatturastraordinaria.xsl” z:\convertito.pdf 
    Converte un file .xml (o .xml.p7m) in PDF applicando XSL indicato dall’utente 

Xml2pdf.exe 2 c:\filettone.xml.p7m f:\zarc\ihsv\xml2pdf\1.xsl z:\inject.pdf z:\inettato.xml 
    Converte un file .xml (o .xml.p7m) in PDF applicando XSL indicato dall’utente e inietta nel file xml 
    (ultimo parametro) il PDF codificato come attachment 

Xml2pdf.exe 3 c:\lamiapec.eml z:\spacchettata 
    Spacchetta una PEC EML all’interno di una cartella, convertendo in PDF con XSL e report, mette 
    eventuali allegati (attachment) anche zippati, più crea rapporto.txt con dentro i dati (può essere 
    parsato da terzi) 

Xml2pdf.exe 4 c:\*.p7m z:\toltefirme 
    Toglie le firme digitali CAdES (p7m) da uno o più file in cartella specificata 

Xml2pdf.exe 5 c:\prova.xml z:\convertito.pdf 
    Converte un xml (o .xml.p7m) in PDF con applicazione di un report (più gli eventuali allegati PDF) 

Xml2pdf.exe 5 c:\prova.xml z:\convertito.pdf modello.fr3 
    Converte un xml (o .xml.p7m) in PDF con applicazione di un report (più gli eventuali allegati PDF), 
    caricando modello.fr3 

Xml2pdf.exe 6 
    Attiva l’editor del report 

Xml2pdf.exe 7 c:\filettone.xml.p7m c:\pippo\filedainiettare.zip z:\inettato.xml 
    Inietta nel file .xml (o .xml.p7m) un file e scrive un xml 

Xml2pdf.exe 8 12345678 “COMMON NAME” z:\*.xml 
    Applica firma CAdES (p7m) a tutti i file z:\*.xml, col PIN indicato (12345678 nell’esempio) col 
    certificato COMMON NAME”. Tipicamente è COGNOME NOME. Testato con token USB Aruba 

Xml2pdf.exe 9 01234567890 
    Cerca la PIVA IT01234567890, creando un file pivaz.txt (stessa cartella del programma, quindi 
    attenzione di avere il diritto di scriverci!) col risultato 

Xml2pdf.exe 10 c:\pippo\prova.xml c:\cartellona 
    Estrae l’allegato da un xml (o .xml.p7m) e lo scrive nella cartella specificata. 
    Inoltre  scrive  nel  file  allegatoz.txt  il  nome  completo  del  file  allegato.  Questo  poiché  non  è 
    scontato che il file sia necessariamente un PDF: capita di trovare anche degli ZIP. 

Xml2pdf.exe 11 c:\ilmiobelqrcode.pdf 
    Riconosce i dati presenti nei QR Agenzia Entrate e li scrive nel file qradez.txt 
    Funziona (+ o -) con JPG, PNG e soprattutto PDF. In quest’ultimo caso possono esserci problemi di 
    rasterizzazione, a seconda risoluzione iniziale, ma sono i casi della vita 

Xml2pdf.exe X da fare (breve periodo) 
    Elabora una casella IMAP con fatture e notifiche PEC
     - Parsade 

Xml2pdf.exe X da fare (medio periodo) 
    Carica in un db Access il contenuto di un xml (.p7m) 

Trascinamento (drag and drop) nella finestra  
    p7m => estrazione file contenuti. Se esiste già un file senza estensione p7m non sovrascrive 
    eml => attiva spacchettamento PEC 
    xml => converte in PDF con report 

Formato xml2pdf.ini (versione p) 

[imap] 
    port=993 
    server=imaps.pec.bo.com 
    user=ilmioutente@pec.bo.com 
    password=lamiapasswordona 
    cartella=z:\cartellonaparsade 

[smtp] 
    server=smtps.pec.boh.com 
    port=465 
    user=ilmioutente@pec.it 
    password=lapasswordona 

[pop3] 
    =a imap 

+m2+ ha scritto:

Guarda che c'è
    Se metti ? Apre help
    Sarò mongoloide ma non trovo il comando. A me non interessa fare il Pdf dell'XML, ma estrarre il PDF originale che è nel tag <allegati> del file xml, per intenderci la fattura pdf originale.

webgaldom ha scritto:

Biagio, se premi l'help dell'ultima versione di xml2pdf c'è il comando che cerchi... e' il comando 10.

+m2+ ha scritto:

Guarda che c'è
    Se metti ? Apre help
    Sicuramente ho una versione non ultima. Arriva fino a 9 come opzioni

È stato aperto un thread specifico per quel programma

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmeli-xml2pdf-t37541-30.html#p8616974

+m2+ ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Guarda che c'è
    Se metti ? Apre help
    Ciao. Ho provato a testare il tuo programma per estrarre gli allegati.
    Ho riscontrato che funziona egregiamente in presenza di un solo allegato, mentre non estrae gli altri files, qualora all'interno del file xml ci siano più allegati (per esempio Ddt, Ordini, etc.).
    Hai qualche suggerimento?

+m2+ ha scritto:

Oltre allo splendido programmino di +m2+ nel forum trovi anche un (semplice) sorgente in Delphi che fa proprio questo.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/togli-firma-estrai-allegati-t37514.html
    N
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte