Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 28

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Io sono d'accordo con Amorosik *_*

Effettivamente anche a me la lettura del thread sembrava più "scorrevole" prima del cambiamento.

Aggiungo che se fosse possibile postare i programmi come allegati sarebbe più semplice per tutti.

Allegati o link a siti web dove si possono trovare i files, a mio parere poco importa
    Rilevante mi sembra invece la quantita' di pareri concordi con l'accorpamento dei tanti singoli thread in un unico filone
    Come era partito inizialmente, a me (e come si legge sopra anche ad altri) sembrava perfetto
    All'inizio un certo numero di messaggi indicanti i singoli 'mattoncini' obiettivo della discussione
    Messaggi aggiornati via via che il lavoro procedeva
    E poi la sfilza di messaggi, omogenei per argomento (l'automazione della procedura invio/ricezione fatture elettroniche), seguendo i quali era possibile trovare in un unica discussione le esperienze di tutti
    Pensavo essere ugnolo, invece siamo multipli
    Al fine di massimizzare l'utilita' della discussione prodotta, alla quale molti hanno contribuito, vorrei proporre all'amministratore del forum di rivedere la decisione di separare il 3d in vari sotto-3d e ritornare al sistema originale
    Ciao

+m2+ ha scritto:

....xml2pdf ....
    Funziona anche su XP a 32 bit?
    Volendo acquistare la versione professionale, come si fa? e qualè la differenza?
    Grazie
    Saluti

Biagio De Franco ha scritto:

+m2+ ha scritto:

....xml2pdf ....
    Volendo acquistare la versione professionale, come si fa? e qualè la differenza?
    Grazie
    Saluti
    Penso di sì, non ho provato, ma non vedo preclusioni particolari (nel senso alla peggio lo faccio funzionare).
    Non esiste una versione "professionale", si tratta di una form del mio gestionale che è stata resa "indipendente".

L'unica vera versione "professionale" è quella con la firma senza PIN da token USB. Costa 289 dollari (vado a memoria) per la licenza chilkat.
    Essenzialmente pone firme CAdES (p7m) a tanti file in un colpo solo, senza dover inserire in PIN.

Per la modica cifra di 2700 euro (!!!!) c'è la versione che applica firme PAdES ai PDF (cioè le firme senza .p7m), e XAdES agli XML (la firma senza .p7m).
    E' una licenza di un produttore ucraino, molto interessante, ma fino ad ora non ho trovato nessuno... che me la pagasse
    Si vedono nei primissimi programmi che postai, ihsv (in questo segno, vinco!)

Se ti servono delle funzioni utili per xml2pdf indicale pure.

+m2+ ha scritto:

+m2+ ha scritto:

....xml2pdf ....
    Grazie
    Saluti
    Penso di sì, non ho provato, ma non vedo preclusioni particolari (nel senso alla peggio lo faccio funzionare).
    Non esiste una versione "professionale", si tratta di una form del mio gestionale che è stata resa "indipendente".
    .....
    Ti ringrazio per le gentili risposte.
    Ho provato su una macchina virtuale XP e mi da errore..."Openssl.exe non è un'applicazione di Win32 valida"

Il mio applicativo è scritto in VB6, per adesso mi serve per togliere la firma, ma penso che a breve mi potrebbe servire per iniettare nell'Xml il PDF di cortesia.
    Tu gestisci clienti con corrispettivi?
    Saluti

Ho provato su una macchina virtuale XP e mi da errore..."Openssl.exe non è un'applicazione di Win32 valida"
    Può essere benissimo, francamente non ho provato.
    Anche qui la soluzione costa 289 dollari

Comunque posso provare con XP
    Il mio applicativo è scritto in VB6, per adesso mi serve per togliere la firma, ma penso che a breve mi potrebbe servire per iniettare nell'Xml il PDF di cortesia.
    Saluti
    Cosa sarebbero clienti con corrispettivi?

+m2+ ha scritto:

Può essere benissimo, francamente non ho provato. FAMMI SAPERE...
    Anche qui la soluzione costa 289 dollari OK MANDAMI L'IBAN

Comunque posso provare con XP
    Saluti
    TIPO SUPERMERCATI......

TIPO SUPERMERCATI......[/quote]
    fornai, più che altro.
    ma cosa cambia?

+m2+ ha scritto:

TIPO SUPERMERCATI......
    fornai, più che altro.
    ma cosa cambia?[/quote]
    ...se non emettono fattura con allegato scontrino non puoi aiutarmi. Ho fatto interpello all'ADE ma ancora non mi ha risposto.
    Il problema è questo: nei supermercati la gente compra con scontrino fiscale, che a tutti gli effetti genera movimentazione contabile nei ricavi e nell'iva. Tuttavia chiunque può chiedere anche la fattura e nella fattispecie viene emessa una fattura (in genere alla postazione front-end) richiamando lo scontrino. Tale fattura è valida a tutti gli effetti per il cliente che, quindi, può registrarsela nei costi e detrarsi l'iva, ma per il Supermercato è da considerarsi ininfluente ai fini Iva e Ricavi (esserndo già assolti dal corrispettivo). Fino al 2018 queste fatture si annotavano su registro/archivio solo ai fini di trasmetterli all'Ade (vecchio spesometro). Poichè adesso, invece, vanno spedite (xml) ma non c'è un tipo documento specifico che le individua, come fa l'Ade a capire che non vanno incluse nella liquidazione iva?
    Ecco, è questa la domanda. Se c'è qualcun altro con lo stesso problema sarebbe utile condividere come si è regolato.
    Saluti

...
    Ecco, è questa la domanda
    Non so aiutarti, mi spiace.
    Di aspetti contabili non so quasi niente, ho un'estrazione diversa.

Biagio, la cosa è stata affrontata e risolta ufficialmente dall'ADE a dicembre 2018.
    Vedi a la FAQ del 21/12/2018, domanda 2.

Inoltre ci sono tutte le risposte ufficiali dell'ADE aggiornate ad oggi!.

Buon Lavoro.

+m2+ ha scritto:

TIPO SUPERMERCATI......
    fornai, più che altro.
    ma cosa cambia?
    ...se non emettono fattura con allegato scontrino non puoi aiutarmi. Ho fatto interpello all'ADE ma ancora non mi ha risposto.
    Il problema è questo: nei supermercati la gente compra con scontrino fiscale, che a tutti gli effetti genera movimentazione contabile nei ricavi e nell'iva. Tuttavia chiunque può chiedere anche la fattura e nella fattispecie viene emessa una fattura (in genere alla postazione front-end) richiamando lo scontrino. Tale fattura è valida a tutti gli effetti per il cliente che, quindi, può registrarsela nei costi e detrarsi l'iva, ma per il Supermercato è da considerarsi ininfluente ai fini Iva e Ricavi (esserndo già assolti dal corrispettivo). Fino al 2018 queste fatture si annotavano su registro/archivio solo ai fini di trasmetterli all'Ade (vecchio spesometro). Poichè adesso, invece, vanno spedite (xml) ma non c'è un tipo documento specifico che le individua, come fa l'Ade a capire che non vanno incluse nella liquidazione iva?
    Ecco, è questa la domanda. Se c'è qualcun altro con lo stesso problema sarebbe utile condividere come si è regolato.
    Saluti[/quote]

webgaldom ha scritto:

Biagio, la cosa è stata affrontata e risolta ufficialmente dall'ADE a dicembre 2018.

Buon Lavoro.
    Già visto, ma non chiarisce del tutto la cosa, in quanto la legge permetteva (e non mi risulta che sia stata cambiata) la registrazione del corrispettivo giornaliero senza la detrazione delle fatture. Nella risposta alla FAQ l'ADE, invece, dice di detrarre le fatture dal corrispettivo del giorno, che a quel punto diventano normali fatture. Dal punto di vista dei numeri tutto ok, ma l'ADE lo immagina la sera dopo la chiusura il lavoro da fare? ... prendere i totali fiscali delle casse, sommarli e poi detrarre le fatture emesse. Ora finchè i corrispettivi vengono registrati senza scorporo poco male, ma chi li rigistra (e la legge lo prevede) già scorporati? la detrazione andrebbe fatta per aliquota... insomma un bel casotto.
    Bastava inserire una altro tipo documento (come hanno fatto per l'autofattura).

webgaldom ha scritto:

Buon Lavoro.
    Già visto, ma non chiarisce del tutto la cosa, in quanto la legge permetteva (e non mi risulta che sia stata cambiata) la registrazione del corrispettivo giornaliero senza la detrazione delle fatture. Nella risposta alla FAQ l'ADE, invece, dice di detrarre le fatture dal corrispettivo del giorno, che a quel punto diventano normali fatture. Dal punto di vista dei numeri tutto ok, ma l'ADE lo immagina la sera dopo la chiusura il lavoro da fare? ... prendere i totali fiscali delle casse, sommarli e poi detrarre le fatture emesse. Ora finchè i corrispettivi vengono registrati senza scorporo poco male, ma chi li rigistra (e la legge lo prevede) già scorporati? la detrazione andrebbe fatta per aliquota... insomma un bel casotto.
    Bastava inserire una altro tipo documento (come hanno fatto per l'autofattura).

Questo argomento è stato trattato nel 3d poi hiuso.
    ti riassumo.
    Ho clienti che, oltre la gestione commerciale b2b, hanno anche negozi al dettaglio b2c.

La procedura ha sempre emesso la fattura se il cliente la richiedeva.
    in fase di liquidazione iva l'importo delle fatture veniva "scorporato" dai corrispettivi con una descrizione del tipo

- incassi da corrispettivi 1.000,00
    - incassi da fatture 200,00 (già comprese in corrispettivi era solo un dettaglio)

questo perchè lo scontrino viene allegato alla fattura

e tutto finiva li.
    dal 1.1.2019

- incassi da corrispettivi 800,00
    - incassi da fatture 200,00

poi dall'1.7.2019, o 1.1.2010 dipende dal volume affari, si cambierà visto che ogni scontrino dovrà essere inviato on line all'ade
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte