amorosik ha scritto:
Ma quindi, riassumendo, usando i tuoi programmi, sei in grado di automatizzare la fase di invio fatture, ricezione fatt. fornitori e ricezione notifiche usando esclusivamente la pec sia per l'invio che per la ricezione?
E quale sarebbe la difficoltà?
Non mi e' ancora ben chiara tutta la trafila, partendo dall'xml prodotto dal gestionale, passando dalla pec che ritorna dai fornitori, finendo con le notifiche che ritornano via pec per le fatture inviate
I miei programmelli sono stati sviluppati come porzioni singole, diciamo "mattoncini lego", delle varie funzioni necessarie.
è il classico approccio bottom-up.
manda una pec
leggi una pec
firma un file
togli la firma
applica un XSL
decodifica un XML e fai un report
inietta un file
"disinietta" un file
riconosci un EML
riconosci le notifice ade
- contabilizza -
crea i numeratori
e così via.
Sono poi tutti "assemblati" all'interno del mio (non così piccolo) programma gestionale.
All'interno di questo programma c'è una unit globale che tiene dentro le funzioni (praticamente tutte) per fare le varie cose.
Poi ci sono varie FORM le quali fanno tante belle cose, una è quella documenti (con le fatture, notule etc), altra quella dei file associati, quella dell'invio email, ricezione email etc.
su questo ho agganciato, visto che sembrava essere interessante, una form MAINFEL la quale, mediante compilazione condizionale, può essere "staccata" dal gestionale e funzionare autonomamente, anche da riga di comando (!).
Chiamanente DIETRO non c'è tutto il resto (cioè un centinaio di altre form e un milione circa di righe), soprattutto non c'è globals.pas (perchè a sua volta ha un sacco di dipendenze con altre form).
Quindi O posto l'intero programma (ma normalmente lo vendo), oppure "a spizzichi e bocconi" travaso porzioni dentro la form "autonoma".
Quello che si vede in XML2PDF è circa lo 0,2% del programma complessivo, manca il 99,8%.
Ma questo non è banale, perchè causa, comprensibilmente, "casini" e sovrapposizioni col programma "vero".
D'altronde XML2PDF è fatto per funzionare autonomamente, senza database mysql/mariadb (con un db SQL linkato, all'inizio avevo fatto una roba sburronissima con un finto mysql in memoria, ma non son riuscito a fare le query SQL, ci avrei messo troppo), senza dipendenze (se non quelle entrocontenute), in maniera portabile 100%, compreso cose piuttosto "hard" tipo la decodifica del QR dell'agenzia delle entrate, sia da immagine che da PDF.
Infine XML2PDF (che poi è mainfel.pas e mainfel.dfm) non me lo paga nessuno => ci lavoro nel tempo libero (cioè praticamente mai).
Spero si capisca come pigliare un "pezzo" di un gestionale (quindi con db) e cambiando un semplice $define ottenere un altro programma non sia proprio immediato.
---
Dunque allo stato XML2PDF è la gestione (del mio programma) della DECODIFICA delle FEL, che vengono archiviate nel database.
Da lì poi vengono contabilizzate (con l'opportuno comando), cioè "trascodificate" nel mio db documenti (prenofat).
Ecco perchè lì non troverai SPEDISCI la PEC, o RICEVI LA PEC.
Perchè sono in altre parti del "programmone" (a partire da felio).
Non e' che, biutiful permettendo, potresti farci un esempio rapido-rapido?
(pure meglio se tanto rapido non fosse)
Ciao e grazie per la condivisione di tante procedure utilissime
Bhè adesso lo spadino ha confessato, dopo aver sbattuto la testa, quindi ho altre priorità.
Allegati: