Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 26

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

marianzo ha scritto:

Buonasera Ragazzi

qualcuno ha le nazioni per le fatture elettroniche in formato cvs o altro

Grazie Mille
    https://github.com/lukes/ISO-3166-Countries-with-Regional-Codes/blob/master/all/all.csv

Forse mi è sfuggito qualcosa
    Quale è la sintassi del comando

Forse è già stato dibattuto ma non riesco a trovarlo nella discussione:
    Ho visto che in caso di emissione a clienti stranieri il tag <CodiceDestinatario></CodiceDestinatario> va valorizzato con 7 X
    ma non riesco a valorizzare correttamente <CodiceFiscale></CodiceFiscale>. Funziona solo se passo una p.iva italiana corretta.

A TUTTI

L'amministratore (Toki) anche su mio suggerimento, ha creato la sezione Fatturazione elettronica con l'intento di creare una sezione più facile da gestire e consultare, dove ognuno può creare la propria discussione con il problema specifico e circoscritto.
    Questo è lo spirito di un FORUM.

Al contrario, purtroppo, state creando il solito mega-minestrone che parla di tutto e non si capisce niente, generando solo confusione.
    Dispiace assistere a questo scempio.

gibra ha scritto:

A TUTTI
    La maggioranza mi sembra abbastanza rispettosa. Sono poche le persone che per pigrizia (persino maggiore di quella di +m2+ ) fanno post "abusivi".
    L'amministratore (Toki)
    ecco... LUI, se lo considera necessario, può tirare le orecchie a i pochi (non TUTTI) che sgarrano.
    anche su mio suggerimento
    questo è il punto: tu sei figo!
    Al contrario, purtroppo, state creando il solito mega-minestrone che parla di tutto e non si capisce niente, generando solo confusione.
    Mah, secondo me non va poi così male, anzi! Il punto è che anche i programmatori non capiscono l'importanza delle regole... tristezza

Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata.

Ciao +m2+,
    dove trovo il nuovo xml2pdf? non mi sembra di avere visto dei link al riguardo... Grazie

Sul mio sito, ovviamente.
    oggi ho un po' da fare, massimo domani metto un aggiornamento anche qui.
    in realtà devo togliere delle cose, tipo aggiornamento da internet dei modelli dei report delle fel, ecco perché non mi va di fare copia incolla.

gibra ha scritto:

....state creando il solito mega-minestrone che parla di tutto e non si capisce niente, generando solo confusione.
    Avere tutti i messaggi, relativi alla fatturazione elettronica, raggruppati dentro un unico 3d rende la lettura molto semplice
    Basta collegarsi ogni tanto ed aggiornare la lettura con gli ultimi messaggi
    Non vedo ne confusione ne scempi

amorosik ha scritto:

Avere tutti i messaggi, relativi alla fatturazione elettronica, raggruppati dentro un unico 3d rende la lettura molto semplice
    Basta collegarsi ogni tanto ed aggiornare la lettura con gli ultimi messaggi
    Si, se hai seguito l'argomento nel tempo e vai quindi per aggiornamenti
    No, se stai leggendo il thread per la prima volta

Ho visto in realtà pochi posts abusivi. Il problema è più legato ai limiti di usabilità dei forum. Più spaginano le discussioni, più diventano di difficile lettura. Sarebbe interessante innestarvi delle diramazioni (branch per gli appassionati di altre lingue ) ma ad oggi non ho visto piattaforme forum che la implementano.

X +m+ :
    I tuoi "programmelli" hanno riscosso tanto interesse, potresti pubblicare una sorta di "thread ufficiale" per programma in modo da accentrare i posts solo di esso. In questa discusione potresti inserire invece un post del tipo "TLEGGO continua su ...."

+m2+ ha scritto:

marianzo ha scritto:

Buonasera Ragazzi

qualcuno ha le nazioni per le fatture elettroniche in formato cvs o altro

Grazie Mille
    https://github.com/lukes/ISO-3166-Countries-with-Regional-Codes/blob/master/all/all.csv
    Grazie Mille +m2+

Salve, ragazzi, mi rivolgo rispettosamente ai seniors.
    Mi permetto di far rilevare che l'argomento, pur prestandosi tendenzialmente ad essere suddiviso in "branches", tutto sommato è un unico argomento dotato di diverse "proprietà" (mi si lasci passare il termine... *_*): se un utente dovesse OGGI accedere a questo argomento, probabilmente resterebbe sgomento nell'osservare (qui soltanto) 26 pagine di discussioni. Leggendo, però, di pagina in pagina, ritengo che l'utente "entri" nell'argomento per il quale ciascuno ha contribuito ad aggiungere "tasselli" di conoscenza che due mesi fa non esistevano affatto nel nostro sapere: qui stiamo costruendo un argomento nuovo, per tutti, lo stiamo vedendo crescere a partire da un'idea Ministeriale, non ne stiamo discutendo dell'uso di tutti i giorni o del contenuto trito e ritrito o della forma impostata alcuni anni fa, il che, ritengo, sia cosa ben diversa (valido, invece, se l'argomento tratti, per esempio, "...come creare un XSD partendo da un XML").
    Che poi le esigenze di organizzazione di un forum esigano che gli argomenti siano proposti e risolti con meno discussioni possibili, anche questa è una argomentazione di cui tenere giustamente conto.
    Ritengo non si tratti del "solito" minestrone, come autorevolmente "graffato", piuttosto di una necessaria ricerca "polimorfica" per "digerire" un argomento nuovo che ci cresce tra le mani e che per quanto mi riguarda, è divenuto "più conosciuto" e "più compreso" grazie ai (numerosi) contributi di tutti quelli che qui hanno postato qualcosa: anche questo è lo spirito di un forum, ed io ringrazio la mia fortuna di avervi incontrato per la mia strada informatica.
    Nessuna polemica, solo comunicare il mio punto di vista: così come cresce -per me- l'argomento cresce bene, perché permette di tornare pagine indietro per rivedere dubbi precedenti, senza dover entrare ed uscire da argomenti forzatamente mono-monotematici.
    E' il mio punto di vista, naturalmente, ma rispetto quello degli amministratori che, in definitiva, vogliono solo il bene comune.
    Chiedo scusa per l'orribile ripetizione di termini identici durante lo scritto, ma sono stanco, anche oggi ho lavorato... all'argomento!!!
    **

X tutti: in modo da ritornare alla discussione e chiudere questa finestra:
    La discussione può continuare benissimo così, è di per sé ben specifica e regolarissima.
    Conoscendo i limiti di usabilità delle piattaforme forum, ho "consigliato" a "+m+" che è il "padre biologico" di questa discussione, il modo per renderla più fruibile nel tempo. Stessa cosa vale per chi volesse condividere le proprie librerie /programmi.
    Nello specifico, si potrebbe usare questa discussione come fucina di idee, presentazione di librerie/programmi.
    Quando poi prende consistenza l'interesse per un determinato programma/libreria, si può "tirarlo fuori" dedicandogli un thread ufficiale.

Come detto prima, la discussione può continuare anche così!

Buona continuazione

+m2+ ha scritto:

Sul mio sito, ovviamente.
    oggi ho un po' da fare, massimo domani metto un aggiornamento anche qui.
    in realtà devo togliere delle cose, tipo aggiornamento da internet dei modelli dei report delle fel, ecco perché non mi va di fare copia incolla.
    Ma quindi, riassumendo, usando i tuoi programmi, sei in grado di automatizzare la fase di invio fatture, ricezione fatt. fornitori e ricezione notifiche usando esclusivamente la pec sia per l'invio che per la ricezione?
    Non mi e' ancora ben chiara tutta la trafila, partendo dall'xml prodotto dal gestionale, passando dalla pec che ritorna dai fornitori, finendo con le notifiche che ritornano via pec per le fatture inviate
    Non e' che, biutiful permettendo, potresti farci un esempio rapido-rapido?
    (pure meglio se tanto rapido non fosse)
    Ciao e grazie per la condivisione di tante procedure utilissime

amorosik ha scritto:

Ma quindi, riassumendo, usando i tuoi programmi, sei in grado di automatizzare la fase di invio fatture, ricezione fatt. fornitori e ricezione notifiche usando esclusivamente la pec sia per l'invio che per la ricezione?
    E quale sarebbe la difficoltà?
    Non mi e' ancora ben chiara tutta la trafila, partendo dall'xml prodotto dal gestionale, passando dalla pec che ritorna dai fornitori, finendo con le notifiche che ritornano via pec per le fatture inviate
    I miei programmelli sono stati sviluppati come porzioni singole, diciamo "mattoncini lego", delle varie funzioni necessarie.
    è il classico approccio bottom-up.

manda una pec
    leggi una pec
    firma un file
    togli la firma
    applica un XSL
    decodifica un XML e fai un report
    inietta un file
    "disinietta" un file
    riconosci un EML
    riconosci le notifice ade
    - contabilizza -
    crea i numeratori
    e così via.

Sono poi tutti "assemblati" all'interno del mio (non così piccolo) programma gestionale.

All'interno di questo programma c'è una unit globale che tiene dentro le funzioni (praticamente tutte) per fare le varie cose.
    Poi ci sono varie FORM le quali fanno tante belle cose, una è quella documenti (con le fatture, notule etc), altra quella dei file associati, quella dell'invio email, ricezione email etc.

su questo ho agganciato, visto che sembrava essere interessante, una form MAINFEL la quale, mediante compilazione condizionale, può essere "staccata" dal gestionale e funzionare autonomamente, anche da riga di comando (!).

Chiamanente DIETRO non c'è tutto il resto (cioè un centinaio di altre form e un milione circa di righe), soprattutto non c'è globals.pas (perchè a sua volta ha un sacco di dipendenze con altre form).

Quindi O posto l'intero programma (ma normalmente lo vendo), oppure "a spizzichi e bocconi" travaso porzioni dentro la form "autonoma".
    Quello che si vede in XML2PDF è circa lo 0,2% del programma complessivo, manca il 99,8%.

Ma questo non è banale, perchè causa, comprensibilmente, "casini" e sovrapposizioni col programma "vero".

D'altronde XML2PDF è fatto per funzionare autonomamente, senza database mysql/mariadb (con un db SQL linkato, all'inizio avevo fatto una roba sburronissima con un finto mysql in memoria, ma non son riuscito a fare le query SQL, ci avrei messo troppo), senza dipendenze (se non quelle entrocontenute), in maniera portabile 100%, compreso cose piuttosto "hard" tipo la decodifica del QR dell'agenzia delle entrate, sia da immagine che da PDF.

Infine XML2PDF (che poi è mainfel.pas e mainfel.dfm) non me lo paga nessuno => ci lavoro nel tempo libero (cioè praticamente mai).

Spero si capisca come pigliare un "pezzo" di un gestionale (quindi con db) e cambiando un semplice $define ottenere un altro programma non sia proprio immediato.

---
    Dunque allo stato XML2PDF è la gestione (del mio programma) della DECODIFICA delle FEL, che vengono archiviate nel database.
    Da lì poi vengono contabilizzate (con l'opportuno comando), cioè "trascodificate" nel mio db documenti (prenofat).
    Ecco perchè lì non troverai SPEDISCI la PEC, o RICEVI LA PEC.
    Perchè sono in altre parti del "programmone" (a partire da felio).
    Non e' che, biutiful permettendo, potresti farci un esempio rapido-rapido?
    (pure meglio se tanto rapido non fosse)
    Ciao e grazie per la condivisione di tante procedure utilissime
    Bhè adesso lo spadino ha confessato, dopo aver sbattuto la testa, quindi ho altre priorità.
    Allegati:
    21468_3c62478c6eb6a5e1f0ee29777fc37998.jpg
    21468_3c62478c6eb6a5e1f0ee29777fc37998.jpg

21468_35550ff21546a73d69e80841e39a4291.jpg
    21468_35550ff21546a73d69e80841e39a4291.jpg

21468_a89dc878477e90714267381c55ee965b.jpg
    21468_a89dc878477e90714267381c55ee965b.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte