Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 25

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Ciao a tutti,
    sono anch'io tra quelli che cercano di far funzionare un gestionale con 'sta porcheria.
    Oggi un cliente mi ha posto un quesito interessante:
    nel caso di una fattura per materiale usato nella ristrutturazione di un fabbricato il cliente... sono due!
    Poiché la casa è intestata ai due coniugi (a a un secondo soggetto convivente, la casistica è incasinata) la fattura va intestata ad entrambi!
    Finora, secondo l'ADE(*), era possibile integrare (a penna) la fattura cartacea
    Ma ora la FE ha il blocco <CessionarioCommittente> che può e deve essere solo uno!
    Mi sono perso qualcosa?
    Grazie
    Nicola

(*) non avete mica scelto la sigla a caso!

@+m2+: il programma xml2pdf non funziona: lanciandolo con vari parametri esce sempre il dialogbox di errore, non trova il MySQL server 'Corsa'.
    Immagino che sia perché si aspetta di trovare un file xml2pdf.ini configurato a dovere.
    Pertanto, sua pigrità, posta un file di configurazione completo, così smettiamo di rompere e di lamentarci
    Grazie
    Nicola

nicolap ha scritto:

Ciao a tutti,
    sono anch'io tra quelli che cercano di far funzionare un gestionale con 'sta porcheria.
    Oggi un cliente mi ha posto un quesito interessante:
    nel caso di una fattura per materiale usato nella ristrutturazione di un fabbricato il cliente... sono due!
    Poiché la casa è intestata ai due coniugi (a a un secondo soggetto convivente, la casistica è incasinata) la fattura va intestata ad entrambi!
    Finora, secondo l'ADE(*), era possibile integrare (a penna) la fattura cartacea
    Ma ora la FE ha il blocco <CessionarioCommittente> che può e deve essere solo uno!
    Mi sono perso qualcosa?
    Grazie
    Nicola

(*) non avete mica scelto la sigla a caso!
    Non conosco quella casistica, ma di logica mi viene da chiederti:
    quando facevi la fattura cartacea, indicavi solo un codice fiscale in fattura?
    Non credo sia possibile emettere una fattura indicando, sulla stessa, più di un codice fiscale!
    In tal caso il commitente sarebbe uno solo, ovvero colui che è rappresentato dal codice fiscale in fattura e, nel caso della fatturazione elettronica, il coniuge potrebbe essere richiamato in un tag di "AltriDatiGestionali", valorizzandolo come campo descrittivo.
    La mia è solo una deduzione logica, dettata dalle personali conoscenze sulle normative fiscali vigenti. Non mi è mai capitato di intestare una fattura a due soggetti fiscalmente differenti.

Capita, soprattutto nel caso di eredità

nicolap ha scritto:

@+m2+: il programma xml2pdf non funziona.
    Farò il possibile, ho dovuto mettere il riconoscitore qr agenzia entrate

Concordo con Ettore56 ed anch'io non conosco la casistica prospettata: la fattura deve avere un solo soggetto destinatario, mai letto di possibilità diverse. Antonio

Non avete mai visto fatture per funerali, ad esempio.
    O notarili per pubblicazione testamento

nicolap ha scritto:

@+m2+: il programma xml2pdf non funziona: lanciandolo con vari parametri esce sempre il dialogbox di errore, non trova il MySQL server 'Corsa'.
    Immagino che sia perché si aspetta di trovare un file xml2pdf.ini configurato a dovere.
    Pertanto, sua pigrità, posta un file di configurazione completo, così smettiamo di rompere e di lamentarci
    Grazie
    Nicola
    Ho tolto tutto quello che ha dipendenze (o almeno spero),
    ma ho portato anche un po' di robina.
    Essenzialmente ho dovuto fare decodificatore QR agenzia

1 test di 20 secondi su VM: si avvia la GUI. Già sono esausto.

+m2+ ha scritto:

Ho tolto tutto quello che ha dipendenze (o almeno spero),
    ma ho portato anche un po' di robina.
    Essenzialmente ho dovuto fare decodificatore QR agenzia

1 test di 20 secondi su VM: si avvia la GUI. Già sono esausto.
    Test (un po' più) veloce: i comandi 5 e 9 funzionano.
    Grazie
    N

+m2+ ha scritto:

....ma ho portato anche un po' di robina.....
    Ohhh la', musica per le nostre recchie

Ciao M2
    Non ho capito bene quale opzione usare per estrarre il pdf allegato dal xml e quele sarebbe la sintassi del comando da shell

Se ho capito bene da Shell non c'è la estrazione degli allegati.
    se vuoi la metto.
    c'è il contrario da gui: crea un unico pdf con report ed eventuali allegati anche zippati

In ufficio utilizzo una applicazione access fatta da me per conservare le fatture e gestire lo scadenzario con i relativi pagamenti
    In ogni record di fatture ho un campo che mi indica la posizione del file pdf con il pulsante per aprire Acrobat è il pdf.
    Fino ad oggi la registrazione delle fatture era manuale, ma adesso sto modificando un po’ di cose per far in modo che dal file xml possa leggere tutti i dati della fattura compreso lo scadenzario.
    Il tuo programmello mi sarà di notevole aiuto e ti ringrazio di cuore.
    Sarebbe bello che laddove il il file xml avesse allegato pdf, utilizzarlo per visualizzare la fattura, in caso contrario, creo il pdf con il foglio di stile.
    Per far questo avrei bisogno di un comando xml2pdf.exe da riga di comando, che mi faccia questo.
    Grazie ancora

riddik ha scritto:

...ma adesso sto modificando un po’ di cose per far in modo che dal file xml possa leggere tutti i dati della fattura compreso lo scadenzario.
    Il tuo programmello mi sarà di notevole aiuto e ti ringrazio di cuore.
    Mi venisse voglia potrei fargli scrivere anche un mdb (mi deve venire davvero molta voglia) o un simil-CSV
    Sarebbe bello che laddove il il file xml avesse allegato pdf, utilizzarlo per visualizzare la fattura, in caso contrario, creo il pdf con il foglio di stile.
    Per far questo avrei bisogno di un comando xml2pdf.exe da riga di comando, che mi faccia questo.
    Grazie ancora
    Fa più di questo: crea il report PDF con accodato l'eventuale allegato.

Buonasera Ragazzi

qualcuno ha le nazioni per le fatture elettroniche in formato cvs o altro

Grazie Mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte