Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 22

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Hai ragione, purtroppo qualche volta mi tocca lavorare. Esattamente cosa vuoi fare?
    Se me lo indichi con esattezza e smette di nevicare nel pomeriggio prometto di fixare

ettore56 ha scritto:

MAGI System ha scritto:

Ciao a tutti, posso chiedervi un consulto? Provando a stampare il pdf usando il file xsl di assosoftware, noto una divergenza rispetto all'uso del loro software, ovvero non escono i dati DDT, Contratti ecc.....
    Ho visto da xsl che si tratta di dettagli aggiuntivi che (presumo) siano infilati dentro come parametri extra del xml (sto usando c# allo scopo); solo che non trovo il bandolo della matassa nel crearli e quindi mi trovo azzoppato nella stampa. Per caso avete risolto in qualche modo? Grazie a tutti
    Dovresti selezionare "Ministeriale" nella casella combinata per la scelta del tipo di visualizzazione.
    Ciao, grazie, il problema è che devo stmaparlo dal mio programma e non da assoinvoice. Solo che il file xsl di assoinvoice prevede (almeno così mi sembra) che sia fatta una preelaborazione andando a citare tutti quei dati relativi a DDT, contratti ecc.... (ovvero dove c'è il campo NumeroRiferimentoLinea) inserendoli in qualche modo come parametri aggiuntivi dell'xml (in c# XsltArgumentList immagino)

Xml2pdf e passa la paura
    Mi hanno chiesto anche di fare la stampa su carta diretta, lo metterò

+m2+ ha scritto:

Xml2pdf e passa la paura
    Mi hanno chiesto anche di fare la stampa su carta diretta, lo metterò
    Si ma il problema permane ugualmente, il file XSL non prevede l'inserimento per ogni riga di articolo dell'indicazione di DDT, Contratto, Ordine di Acquisto ecc....
    Ho risolto inserentoli come sottonodi di DettaglioLinee, in modo che il file xsl di assoinvoice li possa leggere.
    Alla fine poi mi esce una cosa di questo tipo:

DDT n. 34 del 01/08/2018
    Contratto n.56 del 09/09/2018
    Articolo pinco pallo ecc....

Puoi fare il report come ti pare senza xsl del tutto

ettore56 ha scritto:

dario46 ha scritto:

Ettore ciao,
    ha ragione Biagio,
    ho anch'io , da anni,un pacchetto per la gestione casse di clienti che hanno anche la fatturazione tradizionale all'interno del loro pacchetto gestionale e fiscale sempre fornito da me.
    Come per Biagio i consulenti dei miei clienti, che hanno fatturati annuali con parecchi zeri ed i loro consulenti fiscali con parcelle relative, mi hanno confermato la correttezza del funzionamenteo del pacchetto per le vendite al dettaglio.
    La fatturazione da corrispettivi ha il solo scopo di permettere al cliente la detrazione dei costi, se dotato di partita iva e se la sua attività è inerente ai beni comprati (oppure se le acquista come omaggi da dare ai clienti ma questo è un suo problema).
    Infatti nella liquidazione periodica la fatturazione da corrispettivi non viene considerata perchè gli importi delle vendite al dettaglio, e lo scorporo della relativa iva, sono ricavati dalla ventilazione dei soli corrispettivi e come tale indicati nella liquidazione stessa
    Ciao Dario.
    L'emissione di una fattura, sia essa da corrispettivi o meno, necessita obbligatoriamente che il destinatario sia in possesso di partita iva e, pertanto, tale operazione è da considerarsi una cessione B2B e non B2C, il cui trattamento fiscale e contabile è, ovviamente, diverso.
    Riconfermo quanto scritto in precedenza, aggiungendo: in una barriera da supermercato la cassiera non si mette certo a censire i dati del cliente che chiede la fattura, ma gli da lo scontrino e lo invita a recarsi alla cassa centrale. Le fatture Corrispettivo sono solo archiviate ma non vanno a toccare ne i ricavi ne l'iva. Fino ad oggi niente di strano, ma adesso esportando l'XML e non essendoci alcuna distinzione tra fattura normale e fattura corrispettivo, mi chiedo come fa l'ade a non considerare le fatture corrispettivo nella liquidazione iva. Sono 30 anni che gestisco Supermercati e tutti i consulenti si regolano come già detto; l'iva viene assolta sul corrispettivo.

+m2+ ha scritto:

Hai ragione, purtroppo qualche volta mi tocca lavorare. Esattamente cosa vuoi fare?
    Se me lo indichi con esattezza e smette di nevicare nel pomeriggio prometto di fixare
    Mò vado a casa, ci aggiorniamo.

Scusa +m2+
    ho lanciato xml2pdf.exe e nel file log trovo
    18/12/2018 01:37:57 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(2).exe|
    18/12/2018 01:38:34 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(1).exe|
    18/12/2018 01:39:07 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(1).exe|
    18/12/2018 01:42:33 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(2).exe|

non hai sboccato il controllo del numero 9

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto

Sto facendo modifiche consistenti, soprattutto nella area importazione passiva. Non so bene come gestire il finto mysql, qualcosa inventerò

marianzo ha scritto:

Scusa +m2+
    18/12/2018 01:37:57 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(2).exe|
    18/12/2018 01:38:34 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(1).exe|
    18/12/2018 01:39:07 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(1).exe|
    18/12/2018 01:42:33 Primo parametro non consentito tra 1,2,3,4,5,6,7,8 |(2).exe|

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134

A me per la verità sembrava funzionare anche prima.
    Comunque questo aggiornamento potrebbe anche funzionare (ho messo anche indirizzo, oltre a descrizione)

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>xml2pdf 9 01073200154

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>type pivaz.txt
    Partita IVA  01073200154 => A.C.MILAN SPA / VIA ALDO ROSSI 8 20149 MILA

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>
    In realtà c'è dentro tanta bella "robina" che ovviamente non funziona (contabilizzazione fatture e così via),
    compreso un editor XML per iniettare i dati nelle fatture precompilate
    Prima o poi le toglierò (o meglio, nasconderò).

DOMANDA
    Ho avuto delle richieste (una...) per una funzione di stampa senza pietà su stampante (intesa come carta).
    Può avere un senso?
    Qualcosa tipo
    xml2pdf 10 c:\pippo.pdf la-mia-bella-stampante
    Il programma ingrasserebbe di un 7MB, quindi è meglio prima vedere se c'è l' "appoggio"

Ciao +m2+, non ho risposto subito il 17 perché lavoro a sto' programma più di quanto dormo. Mi son trovato a leggere quel che hai chiesto, dico la mia: il "programmello" (si fa per dire...) fa cose stupende così com'è, piccole operazioni per grandi lavori. La stampa si può ricavare dal pdf, o no? Mi sembra un bis in idem (stampa da due posti diversi). Per quanto riguarda la mia comunicazione del 17, cercavo di spacchettare delle email contenenti notifiche di accettazione/scaro dell'AE; ha funzionato (comando 3) (nei report c'erano le notizie), ma il programmello è rimasto caricato in memoria, non si è distrutto a termine lavoro e non c'è modo di aprirlo per chiuderlo da gui, salvo stroncarlo da "Gestione Attività". Ritenendolo un problema ormai superato, ho scaricato di recente e tentato di utilizzare l'ultimo Xml2pdf, ma non parte e, anzi, mi blocca il computer (credo si tratti di problemi miei di memoria, oppure qualche sovrascrittura di aree). Questo è quanto. Ah, ho capito bene che con la nuova scelta 9 è possibile interrogare il Sistema per sapere se la PI è attiva? Grazie ancora

La stampa proposta è su carta, non su pdf, su stampante scelta, non su predefinita.

Anche a me sembra eccessivo ma magari c'è chi ha questo problema

la funzione 9 non sa se partita Iva è attiva o no. Talvolta il dato è riportato, talvolta no.

Riguardo allo spacchettamento se mi mandi i file faccio il debug.

La versione corrente non lho provata affatto, in particolare ha un cambio del db fittizio, che in realtà cambierò ancora per rendermi la vita più facile.

Riassumendo : sono disponibile a ricevere file da elaborare. Essendo vietato indicare email via pm

+m2+ ha scritto:

marianzo ha scritto:

Scusa +m2+

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134

A me per la verità sembrava funzionare anche prima.
    Comunque questo aggiornamento potrebbe anche funzionare (ho messo anche indirizzo, oltre a descrizione)

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>xml2pdf 9 01073200154

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>type pivaz.txt
    Partita IVA  01073200154 => A.C.MILAN SPA / VIA ALDO ROSSI 8 20149 MILA

F:\zarc\ihsv\xml2pdf>
    In realtà c'è dentro tanta bella "robina" che ovviamente non funziona (contabilizzazione fatture e così via),
    compreso un editor XML per iniettare i dati nelle fatture precompilate
    Prima o poi le toglierò (o meglio, nasconderò).

DOMANDA
    Ho avuto delle richieste (una...) per una funzione di stampa senza pietà su stampante (intesa come carta).
    Può avere un senso?
    Qualcosa tipo
    xml2pdf 10 c:\pippo.pdf la-mia-bella-stampante
    Il programma ingrasserebbe di un 7MB, quindi è meglio prima vedere se c'è l' "appoggio"
    Stampa diretta e indicazione stampante mi sembrano una comodita' importante
    Io te l'appoggio

Buongiorno

usando il controllo della partita IVA alcune esistenti e attive mi dice che sono sbagliate o chiuse

mi aiutate a capire

Grazie Mille a tutti

marianzo ha scritto:

Buongiorno

usando il controllo della partita IVA alcune esistenti e attive mi dice che sono sbagliate o chiuse

mi aiutate a capire

Grazie Mille a tutti
    è semplice: non c'è un controllo affidabile per le partite IVA.
    O meglio c'è, ma ha il captcha (sul sito ade).

Quello senza captcha (europeo) non è un granchè attendibile.
    Questo passa il convento (cioè ade)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte