Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 20

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Domanda per m2 : per inserire un file pdf come allegato nell'xml la codica in Base64 la fai su uno stream continuo o la dividi in righe ?
    Grazie.

ettore56 ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

ettore56 ha scritto:

…...
    Grazie mille.
    Dove l'hai trovata questa info? "...Per evitare quest'ultima operazione puoi emettere fattura elettronica anche per i clienti esteri, indicando come codice SDI 7 volte X (XXXXXXX) ed inviarle al SDI..."
    Io non ne vedo traccia
    Per quanto riguarda le 7 volte X (XXXXXXX) è quanto previsto in alcune precisazioni dell'AdE, riguardanti l'emissione di fatture elettroniche verso clienti esteri.
    Il consiglio di emettere fattura elettronica anche verso clienti esteri e d'inoltrarle al SDI è stato caldeggiato da un avvocato fiscalista, specializzato in FE, durante un recentissimo convegno, organizzato dalle CCIAA ed a cui io ho partecipato, il cui tema era proprio la FE
    Quindi di ufficiale, comunicato dall'ADE, non c'è niente, tantè che nelle specifiche non c'è, o mi sbaglio?
    E, comunque, l'"esterometro" resterebbe per il ciclo passivo (Fornitori), no?

amorosik ha scritto:

Come lo controllate in automatico l'xml prodotto?
    Sapete se esista la possibilita' di automatizzare la verifica che si puo' fare sul sito fatturapa.gov ?
    Voglio dire, un programma a riga di comando, che permetta di controllare un xml anche senza intervento operatore, esiste?
    In modo che sia il gestionale a controllare automaticamente, prima di spedire, e fermarsi se il 'verificatore' trova qualche anomalia
    Non esiste. Purtroppo solo sul sito ADE si può fare il controllo. Una bella rottura.

ettore56 ha scritto:

Grazie mille.
    Dove l'hai trovata questa info? "...Per evitare quest'ultima operazione puoi emettere fattura elettronica anche per i clienti esteri, indicando come codice SDI 7 volte X (XXXXXXX) ed inviarle al SDI..."
    Io non ne vedo traccia
    Per quanto riguarda le 7 volte X (XXXXXXX) è quanto previsto in alcune precisazioni dell'AdE, riguardanti l'emissione di fatture elettroniche verso clienti esteri.
    Il consiglio di emettere fattura elettronica anche verso clienti esteri e d'inoltrarle al SDI è stato caldeggiato da un avvocato fiscalista, specializzato in FE, durante un recentissimo convegno, organizzato dalle CCIAA ed a cui io ho partecipato, il cui tema era proprio la FE
    Quindi di ufficiale, comunicato dall'ADE, non c'è niente, tantè che nelle specifiche non c'è, o mi sbaglio?
    E, comunque, l'"esterometro" resterebbe per il ciclo passivo (Fornitori), no?
    Sono tutte comunicazioni ufficiali, e più precisamente:
    Il punto 9.1 del provvedimento n. 89757 del 30 Aprile 2018 del Direttore dell’Agenzia Entrate, prevede che
    “Con riferimento alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, gli operatori IVA residenti trasmettono le seguenti informazioni secondo il tracciato e le regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento: i dati identificativi del cedente/prestatore, i dati identificativi del cessionario/committente, la data del documento comprovante l’operazione, la data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione), il numero del documento, la base imponibile, l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione”.

Il successivo paragrafo 9.2 stabilisce che
    “La comunicazione di cui al precedente punto 9.1 è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le regole stabilite nei punti precedenti.”

Il paragrafo 3 dell’allegato A al provvedimento sopra citato, prevede che:
    “I dati delle fatture relativi ad operazioni verso o da soggetti non residenti, non stabiliti, non identificati in Italia, da trasmettere all’Agenzia delle Entrate devono essere rappresentati in formato XML (eXtensible Markup Language), secondo lo schema e le regole riportate al paragrafo 4. Esclusivamente per i dati delle fatture emesse (verso soggetti non residenti, non stabiliti, non identificati in Italia), i dati delle fatture possono essere trasmessi anche utilizzando l’intera fattura o l’intero lotto di fatture, rappresentate secondo il formato di cui al paragrafo 2, avendo cura di valorizzare l’elemento <CodiceDestinatario> con “XXXXXXX”.

Artik67 ha scritto:

Domanda per m2 : per inserire un file pdf come allegato nell'xml la codica in Base64 la fai su uno stream continuo o la dividi in righe ?
    Grazie.
    continuo

amorosik ha scritto:

copiando negli appunti Windows il nome file xml aprendo il browser sulla pagina di controllo.
    Si è triste, ma meglio di niente

amorosik ha scritto:

Sapete se esista la possibilita' di automatizzare la verifica che si puo' fare sul sito fatturapa.gov ?
    Voglio dire, un programma a riga di comando, che permetta di controllare un xml anche senza intervento operatore, esiste?
    In modo che sia il gestionale a controllare automaticamente, prima di spedire, e fermarsi se il 'verificatore' trova qualche anomalia
    Non esiste. Purtroppo solo sul sito ADE si può fare il controllo. Una bella rottura.
    Mi consigliano di vedere questo esempio

https://stackoverflow.com/questions/751511/validating-an-xml-against-referenced-xsd-in-c-sharp

Che dite?
    E' possibile 'verificare' formalmente una fattura in xml usando il suo foglio di stile?

+m2+ ha scritto:

amorosik ha scritto:

copiando negli appunti Windows il nome file xml aprendo il browser sulla pagina di controllo.
    Si è triste, ma meglio di niente
    Ahi, ahi
    Da +m2+ non mi sarei atteso questa risposta
    Ehhhh qua devi recuperare eh
    Qualche mezzora dedicala pure a questo
    Sarebbe una procedura in grado di stupire, piacevolmente, molti

Mi consigliano di vedere questo esempio
    https://stackoverflow.com/questions/751511/validating-an-xml-against-referenced-xsd-in-c-sharp
    Che dici?

Il problema è il captcha. Francamente passare settimane a craccarlo, gratis, non è che mi attiri più di tanto. Anzi diciamo... per niente.
    d'altronde mica lo devo usare io

+m2+ ha scritto:

Il problema è il captcha. Francamente passare settimane a craccarlo, gratis, non è che mi attiri più di tanto. Anzi diciamo... per niente.
    d'altronde mica lo devo usare io
    No forse non mi sono spiegato
    Non intendevo dire un sistema per la verifica fatture automatizzando l'accesso al sito fatturapa.gov
    Intendevo dire un programma standalone, tipo gli eseguibili che hai realizzato, che prendendo come parametro in ingresso il file fattura, esegua la sfilza dei controlli come richiesto sul pdf 'lista controlli...' ufficiale, uscendo con messaggi facilmente comprensibili
    Credo sia un desiderata di molti
    Al pari della verifica esistenza in vita di una partita iva

amorosik ha scritto:

Non intendevo dire un sistema per la verifica fatture automatizzando l'accesso al sito fatturapa.gov
    Intendevo dire un programma standalone, tipo gli eseguibili che hai realizzato, che prendendo come parametro in ingresso il file fattura, esegua la sfilza dei controlli come richiesto sul pdf 'lista controlli...' ufficiale, uscendo con messaggi facilmente comprensibili
    Purtroppo non è un sistema fattibile, nel senso che il sorgente ufficiale del test non c'è
    Questa l'ho già fatto da tempo

EDIT: intendevi questo?

https://ufile.io/obhm

F:\zarc\ihsv\tpiva>tpiva.exe 04231750151
    Partita IVA  04231750151 => F.C. INTERNAZIONALE MILANO S.P.A.

Messo dentro xml2pdf il comando 9

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134

ettore56 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

.....sidenti, non stabiliti, non identificati in Italia), i dati delle fatture possono essere trasmessi anche utilizzando l’intera fattura o l’intero lotto di fatture, rappresentate secondo il formato di cui al paragrafo 2, avendo cura di valorizzare l’elemento <CodiceDestinatario> con “XXXXXXX”.[/b]
    Grazie mille. Quindi in definitiva l'ex spesometro che diventa esterometro è solo per trasmettere le fatture estere di acquisto?
    Ne approfitto per un'altra domanda, se non disturbo:
    Le Fatture Corrispettivo (ossia quelle emesse, verso privati o aziende, con allegato scontrino fiscale e, quindi, con Iva assolta sul corrispettivo, vanno inviate? Perchè non essendoci distinzione di "tipo fattura", come fa l'ADE a capire che su queste fatture l'iva è assolta da corrispettivo?
    Grazie anticipato per la risposta.

ettore56 ha scritto:

Grazie mille. Quindi in definitiva l'ex spesometro che diventa esterometro è solo per trasmettere le fatture estere di acquisto?
    Le Fatture Corrispettivo (ossia quelle emesse, verso privati o aziende, con allegato scontrino fiscale e, quindi, con Iva assolta sul corrispettivo, vanno inviate? Perchè non essendoci distinzione di "tipo fattura", come fa l'ADE a capire che su queste fatture l'iva è assolta da corrispettivo?
    Sì, vanno inviate anche le fatture da corrispettivi.
    In contabilità vanno registrate in una scheda contabile a parte, come del resto si sarebbe dovuto fare finora.
    Nella scheda contabile "Corrispettivi" registrerai solo gli incassi effettuati con scontrino fiscale, mentre nella scheda contabile "Fatture da corrispettivi" registrerai appunto quel tipo di fattura.
    Ti confermo che non esiste più distinzione alcuna tra i vari tipi di fatture.
    Fatture immediate, fatture differite, fatture accompagnatorie, etc., sono tutte contraddistinte dal codice "TD01".

+m2+ ha scritto:

amorosik ha scritto:

Purtroppo non è un sistema fattibile, nel senso che il sorgente ufficiale del test non c'è
    Questa l'ho già fatto da tempo

EDIT: intendevi questo?

https://ufile.io/obhm

F:\zarc\ihsv\tpiva>tpiva.exe 04231750151
    Partita IVA  04231750151 => F.C. INTERNAZIONALE MILANO S.P.A.

Messo dentro xml2pdf il comando 9

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134
    Il punto e', dove le prendi le ragioni sociali?
    Perche' sia che le prendi da sito Agenzia Entrate, sia da Vies, potrebbero in realta' non passare il controllo fatture, perche' inesistenti
    Quello che intendevo io era un controllo al pari di quello usato da Agenzia Entrate quando verificano la fattura
    Certo che anche il tuo programma e' un'altra bellissima rasoiata di codice, al pari di tutti gli altri

ettore56 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Sì, vanno inviate ...., etc., sono tutte contraddistinte dal codice "TD01".
    Il punto è proprio questo, non capisco come faccia, poi, l'ADE a capire che queste fatture non devono far parte della liquidazione iva, essendo l'iva stessa già assolta sul corrispettivo. E' questo che non mi torna....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte