grigomax ha scritto:
+m2+ ha scritto:
I ddt sono del tutto opzionali.
non essendoci differenza nel tipo documento immediata o differita nulla vieta di non metterli (dal punto di vista xml) esattamente come potresti non metterli in quelli di carta.
Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa.
Personalmente sto vedendo di tutto e di più (ciclo passivo)
Ciao. Ho notato.. ma qui sbagli..
Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo ma in caso di fattura differita i ddt sono obbligatori, c'è scritto anche nel file punto 2.1.8, non scrivere il riferimento al ddt rende la fattura nulla a livello legale e di conseguenza per via della contabilità diventerebbe anche indetraibile..
è inutile scrivere numeri sulle righe e poi non scrivere la parola ddt (in quanto oltretutto ripeto è obbligatoria)
Altrimenti diventa una fattura di servizio(come enel per esempio).
Se tu fai i ddt o i das ecc.. poi non mi riporti questo in fattura, ed io la intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..
Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa..
1) non mi pare di aver sbagliato, ho scritto (correttamente) che non c'è differenza a livello di codifica dei due tipi fatture (sono TD01)
tu la vedi? io no
Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo
2)
Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa. E te lo riconfermo.
3)
intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..
non è affatto obbligatorio, che esistano fatture SEMPRE per i DDT. Puoi avere 1000 DDT, e nessuna fattura. Questo mi pare banale.
4)
Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa.
Sono 18 anni che "vado in tribunale", diciamo che sono ben più che pignolo. Cause perse: 0
Versione breve: le norme del DPR
SONO e
SARANNO in vigore anche con la fattura elettronica.
Tutti gli adempimenti che andavano fatti prima, andranno fatti poi, compresi quelli manifestamente inutili.
Che l'agenzia entrate verifichi la corretta compilazione dei documenti, sulla base del DPR 72, NON è invece garantito.
In particolare c'è l'errore gigantesco di non aver codificato i vari tipi di fattura, che sono tutti identici TD01.
Cioè impedisce, tecnicamente, di stabilire quando l'XML avrebbe dovuto avere i DDT (necessariamente), oppure no (opzionali). O quando, ad esempio, è una fattura accompagnatoria, e quando no. Diventa accompagnatoria solo se ci sono i dati OPZIONALI DatiTrasporto.
Forse. Chissà.
Mi sembra che il discorso "fili" perfettamente.