Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 13

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

+m2+ ha scritto:

I ddt sono del tutto opzionali.
    non essendoci differenza nel tipo documento immediata o differita nulla vieta di non metterli (dal punto di vista xml) esattamente come potresti non metterli in quelli di carta.

Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa.

Personalmente sto vedendo di tutto e di più (ciclo passivo)
    Ciao. Ho notato.. ma qui sbagli..

Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo ma in caso di fattura differita i ddt sono obbligatori, c'è scritto anche nel file punto 2.1.8, non scrivere il riferimento al ddt rende la fattura nulla a livello legale e di conseguenza per via della contabilità diventerebbe anche indetraibile..

è inutile scrivere numeri sulle righe e poi non scrivere la parola ddt (in quanto oltretutto ripeto è obbligatoria)
    Altrimenti diventa una fattura di servizio(come enel per esempio).

Se tu fai i ddt o i das ecc.. poi non mi riporti questo in fattura, ed io la intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..

Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa..

Nel caso in cui la fattura sia intestata ad un privato, e quindi venga indicato solo il cod fiscale XXXZZZ69x06Z410Q ,, o obbligatorio indicare nome e cognome oppure va bene valorizzare la ragione sociale (con nome e cognome), ho fatto una prova e sembra che anche non valorizzando nome e cognome (ma ragione sociale) il controllo passa ..
    risulta anche a Voi ?
    Grazie

grigomax ha scritto:

+m2+ ha scritto:

non essendoci differenza nel tipo documento immediata o differita nulla vieta di non metterli (dal punto di vista xml) esattamente come potresti non metterli in quelli di carta.

Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo ma in caso di fattura differita i ddt sono obbligatori, c'è scritto anche nel file punto 2.1.8, non scrivere il riferimento al ddt rende la fattura nulla a livello legale e di conseguenza per via della contabilità diventerebbe anche indetraibile..

è inutile scrivere numeri sulle righe e poi non scrivere la parola ddt (in quanto oltretutto ripeto è obbligatoria)

Se tu fai i ddt o i das ecc.. poi non mi riporti questo in fattura, ed io la intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..

Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa..
    1) non mi pare di aver sbagliato, ho scritto (correttamente) che non c'è differenza a livello di codifica dei due tipi fatture (sono TD01)
    tu la vedi? io no
    Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo
    2) Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa. E te lo riconfermo.
    3)
    intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..
    non è affatto obbligatorio, che esistano fatture SEMPRE per i DDT. Puoi avere 1000 DDT, e nessuna fattura. Questo mi pare banale.
    4)
    Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa.
    Sono 18 anni che "vado in tribunale", diciamo che sono ben più che pignolo. Cause perse: 0

Versione breve: le norme del DPR SONO e SARANNO in vigore anche con la fattura elettronica.
    Tutti gli adempimenti che andavano fatti prima, andranno fatti poi, compresi quelli manifestamente inutili.

Che l'agenzia entrate verifichi la corretta compilazione dei documenti, sulla base del DPR 72, NON è invece garantito.

In particolare c'è l'errore gigantesco di non aver codificato i vari tipi di fattura, che sono tutti identici TD01.
    Cioè impedisce, tecnicamente, di stabilire quando l'XML avrebbe dovuto avere i DDT (necessariamente), oppure no (opzionali). O quando, ad esempio, è una fattura accompagnatoria, e quando no. Diventa accompagnatoria solo se ci sono i dati OPZIONALI DatiTrasporto.
    Forse. Chissà.

Mi sembra che il discorso "fili" perfettamente.

giovanni.arturi ha scritto:

Nel caso in cui la fattura sia intestata ad un privato, e quindi venga indicato solo il cod fiscale XXXZZZ69x06Z410Q ,, o obbligatorio indicare nome e cognome oppure va bene valorizzare la ragione sociale (con nome e cognome), ho fatto una prova e sembra che anche non valorizzando nome e cognome (ma ragione sociale) il controllo passa ..
    risulta anche a Voi ?
    Grazie
    Da quanto ho visto si può fare in entrambi i modi. Personalmente cerco di mantenere il primo (cioè NON nome e cognome diviso), ma tocca gestirli entrambi.

Nota di colore: che diavolo serve a una PA "nome e cognome" ? Non si può fare una fattura amministrazione pubblica a Tizio o Caio. Puoi farla a "Ministero della Giustizia", non ad "Alfonso Bonafede"
    Mah... i soliti SOGEI incapaci...

+m2+ ha scritto:

grigomax ha scritto:

+m2+ ha scritto:

1) non mi pare di aver sbagliato, ho scritto (correttamente) che non c'è differenza a livello di codifica dei due tipi fatture (sono TD01)
    tu la vedi? io no
    Diciamo che da parte dell'agenzia dell'entrate non c'è controllo
    2) Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa. E te lo riconfermo.
    3)
    intendo come immediata, se fossi un finanziere verrei a vedere con che fattura fai fatturato i ddt..
    non è affatto obbligatorio, che esistano fatture SEMPRE per i DDT. Puoi avere 1000 DDT, e nessuna fattura. Questo mi pare banale.
    4)
    Sarà che io sono pignolo... ma quando poi vai in tribunale perché avanzi soldi... sono queste cxxxxxte che ti fanno perdere la causa.
    Sono 18 anni che "vado in tribunale", diciamo che sono ben più che pignolo. Cause perse: 0

Versione breve: le norme del DPR SONO e SARANNO in vigore anche con la fattura elettronica.
    Tutti gli adempimenti che andavano fatti prima, andranno fatti poi, compresi quelli manifestamente inutili.

Che l'agenzia entrate verifichi la corretta compilazione dei documenti, sulla base del DPR 72, NON è invece garantito.

In particolare c'è l'errore gigantesco di non aver codificato i vari tipi di fattura, che sono tutti identici TD01.
    Cioè impedisce, tecnicamente, di stabilire quando l'XML avrebbe dovuto avere i DDT (necessariamente), oppure no (opzionali). O quando, ad esempio, è una fattura accompagnatoria, e quando no. Diventa accompagnatoria solo se ci sono i dati OPZIONALI DatiTrasporto.
    Forse. Chissà.

Mi sembra che il discorso "fili" perfettamente.
    Si si Hai ragione.. anche secondo me è esagerato Aver inserito tutte le fatture su TD01..

Si si ti do' ragione anche sul fatto che puoi avere 1000 DDT senza fattura (logico non di vendita)..

Come trovo strano anche aver inserito all'interno del file XML i ddt al di fuori del corpo documento.. Non era più semplice lasciarli nel corpo ? comunque in ogni caso farò delle righe descrittive altrimenti risulta illeggibile la fattura per chi la riceve..

Sarà ma è tutto il week end che sono dietro e ne sto' diventando matto.. ho dovuto riscrivere parte del programma per colpa della nota credito in arrivo.. e ora sto' diventando matto per vedere se riesco ad gestire i pagamenti in arrivo con i miei..

Comuque sono quasi al 80 - 85% poi mancheranno solo i test..

Chiedo venia se a volte sono un po' acido.. Ma trovo assudo che mi siano arrivate di quelle fatture da paura.. magari di gente che ha' speso ben fior di migliaia di euro per la gestione di queste fatture elettroniche..

Intanto Grazie per l'aiuto che mi date..

grigomax ha scritto:

Come trovo strano anche aver inserito all'interno del file XML i ddt al di fuori del corpo documento.. Non era più semplice lasciarli nel corpo ?
    Inoltre non è detto che siano presenti tutti, e nell'ordine giusto.
    Personalmente ho scritto un parsatore che prende tutti i DDT, crea una tabellina temporanea, e li carica dentro.
    Poi, per ogni "numerolinea" delle righe, cerca se c'è un DDT con il medesimo riferimento, e vi copia i dati dentro.
    Così funziona anche in situazioni "strane".
    Complicazione bestialmente inutile, ma sappiamo bene come ragiona SOGEI.

Cioè non lo fa (guardando il programma fatture elettroniche ufficiali java mi vien da dire: cribbio ma neppure quando avevo 16 anni avrei fatto un programma più di mm...)

Sulle note descrittive inserisci un problema grave, cioè l'impossibilità di parsare in modo deterministico gli XML.
    Tutte quelle "note" possono essere comprese solo dagli umani, non sono minimamente standardizzate.

Comunque vabbè... FORZA SOGEEEIIIIII!!!!!!

Richiesta x M2
    Se ho ben capito, con i programmi che stai realizzando, e generosamente pubblicando, ti stai preparando ad eseguire:
    - l'invio fatture emesse (tinvio, firma da riga comando)
    - la ricezione fatture da fornitori (tleggo, de-firma, ecc..)
    - la gestione notifiche (tleggo, parsade, ...)
    usando come canale di comunicazione UNICAMENTE la pec
    E' corretto?
    E per la conservazione come ti regolerai, servizio fornito da Ade, in casa, o altro?

Grosso modo si.
    per la conservazione, fermo che ritengo probabile che verrà svolta da ade visto che non c'è un motivo al mondo perché non lo faccia, sto studiando i certificati x509 delle ricevute di consegna pec.

A mio parere conservano a norma CAD.
    In subordine servizio a pagamento firma e timestamp Aruba. Tempo fa lo utilizza, dovrei rivederlo.
    In subordine stampa dump esadecimale su carta. Si, non sto scherzando

Prima o poi mi verrà voglia, forse, di fare un interpello ade.

Mi aspetto però, ragionevolmente, che venga chiarito che se ade si conserva per 5 anni, gratuitamente, può farlo anche per 10, senza cambiare nulla

Mi aspetto però, ragionevolmente, che venga chiarito che se ade si conserva per 5 anni, gratuitamente, può farlo anche per 10, senza cambiare nulla
    Da quello che so e che mi hanno detto fonti attendibili sembra che Ade tenga le fatture solo per 5 anni.

Ciao

Sì, ma perché? Operativamente e lato costi, perché non 10 o 1000 anni? Vediamo se in Parlamento si convincono a un minimo di semplificazione

Sì, ma perché? Operativamente e lato costi, perché non 10 o 1000 anni? Vediamo se in Parlamento si convincono a un minimo di semplificazione
    Sinceramente il motivo non me lo hanno detto per cui non ne sono a conoscenza però più di una società che ha a che fare con la FEL mi ha confermato questo.

Doctorj ha scritto:

Da quello che so e che mi hanno detto fonti attendibili sembra che Ade tenga le fatture solo per 5 anni.

Ciao
    Dagli accordi presi in fase di sottoscrizione, è indicato 15 anni.

....
    Art. 5 - Durata e modalità della conservazione
    L’Agenzia si impegna a conservare a norma, secondo le modalità descritte nel Manuale, per
    la durata di 15 anni, le fatture elettroniche inviate volontariamente dal Contribuente e le
    fatture trasmesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio nel periodo di vigenza
    della Convenzione.

.....

Dagli accordi presi in fase di sottoscrizione, è indicato 15 anni.

....
    Art. 5 - Durata e modalità della conservazione
    L’Agenzia si impegna a conservare a norma, secondo le modalità descritte nel Manuale, per
    la durata di 15 anni, le fatture elettroniche inviate volontariamente dal Contribuente e le
    fatture trasmesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio nel periodo di vigenza
    della Convenzione.

.....
    Ottimo, divulgo la notizia a quelli che mi hanno venduto una notizia falsa e tendeziosa.

Grazie 1000

Avevo postato su un 3d simile
    Personalmente preferisco pochi 3d , sono meno dispersivi. al max se serve si può fare la ricerca all'iterrno degli stessi.
    Cmq riposto:

Buona giornata a tutti,
    rientrato da we lungo mi rivolgo, sopratutto a chi opera con vb6 ma anche gli altri sono bene accolti, per chiedervi la disponibilità ad inviarmi fatture in xml che prevedano la casistiche:
    - fatture parcella con RA
    - fatture parcella con RA e/o casse varie.
    Per completare la stampa su modulo delle fatture passive ricevute
    Ormai la stesura del programma procede in modo spedito.
    Al termine l'eseguibile verrà postato su questo forum a disposizione.
    Se poi qualcuno desidera il sorgente anche quello sarà disponibile.
    Avviamente tutte le due opzioni saranno a costo 0
    La mail per l'invio è la seguente: **** scusate la poca fantasia ma ho aperto una mail solo x questo scopo per evitare l'uso improprio
    Grazie

dario46 ha scritto:

La mail per l'invio è la seguente: *** scusate la poca fantasia ma ho aperto una mail solo x questo scopo per evitare l'uso improprio
    Grazie
    Credo sarebbe utile se creassimo un luogo comune sul quale inviare fatture da usare di test
    Io ne ho 3, altri ne hanno 10, altri 20, in tutto risulterebbe un bell'archivio
    Ovviamente con i dati emittente e trasmittente camuffati per evitare problemi di qualsiasi tipo
    Che dite?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte