Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 12

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Si perfetto.
    Cercando in rete da qualche parte si legge che l'allegato può essere in diversi formati.
    Infatti esiste un tag nel xml che ne indica il formato.
    Ho visto riportare sigle con pdf, txt, doc, jpg.

Buongiorno +m2+

Sto provando ad eseguire il comando "xml2pdf.exe" all'interno del mio programma con un comando del tipo "ExeRun" creando la stringa (sComando) che contiene :

xml2pdf 1 c:\users\Marco\Desktop\Fatture PA Acquisti\IT01234567890_00018.XML "c:FoglioStileAssoSoftware.xsl" c:\users\Marco\Deskop\Fatture PA Acquisti\IT01234567890.pdf

Purtroppo in file pdf non viene creato.

Se però non inserisco il percorso completo del file, ma solo il suo nome, allora funziona!!!
    Tipo:
    xml2pdf 1 c:IT01234567890_00018.XML "c:FoglioStileAssoSoftware.xsl" c:IT01234567890.pdf

Il problema è che non posso ogni volta da programma dirgli di fare un CD sulla cartella che contiene i file XML da convertire
    ed eseguire quindi il comando che funge.
    Sbaglio io qualcosa o c'è una limitazione nell'uso del comando??

Grazie!!

Usa le "" nei nomi dei file. Altrimenti se hanno spazi hai problemi.
    virgolette doppie.

maurorog ha scritto:

Si perfetto.
    Cercando in rete da qualche parte si legge che l'allegato può essere in diversi formati.
    l'avevo trovato in illo tempore anch'io ora che me lo fai presente.
    ma seguivo la logica che indicava l'allegato PDF, della fattura relativa all'xml, come unica alternativa alla conservazione fiscale da parte ADE.
    Cmq il programma estrae nome, tipo e allegato riportando all'interno del nome il tipo e mettendo estensione .TXT per l'estrazione in base64.
    Ho un programma per estrarre base64 e penso di incorpararlo in questo che estrae da xml.
    Nel tuo caso il file estratto si chiama: prova_rtf.txt dopo l'estrazione il programma batch lo crea come PROVA.RTF.

Per m2: cosa ne dici se inizio a percorrere il tuo sentiero per generare in vb6 il programma per generare il foglio pdf da xml ricevuto se l'allegato è pdf?
    Potrei trovarmi che non viene utilizzato dai miei clienti se i loro fornitori inviano anche, su mail ordinaria, la copia analogica della fattura in pdf.
    Questo è quello che i miei clienti possono fare in modo automatico con le mie procedure.

maurorog ha scritto:

Si perfetto.

Ciao Se tu guardi le caratteristiche del file xml rilasciata dall'agenzia delle entrate c'è scritto chiaro che gli allegati possono essere di tutti i tipi, l'unica cosa obbligatoria è che siano base64.. e ricordatevi che possono essere anche 9 allegati volendo..

Buongiorno Ragazzi.. La mia vicina di casa.. mi ha girato sulla mia pec delle fatture in arrivo da parte dei suoi fornitori, così ho fatto un po' di prove con il mio gestionale...

Mi sono accorto che sulle fatture differite, non venivano scritti i ddt di riferimento... , non solo non erano scritte le parole DDT nel corpo del documento, ma non erano neanche complilati i campi DDT al punto 2.1.8 del file xml..

Vi è mai capitato.. perché su tre fatture tutte tre errate..
    Ora essendo una fattura differita per legge è obbligatorio scrivere i ddt come dice anche la guida della AGE al punto 2.1.8 il ciò renderebbe la fattura non legalmente valida..

Vi è capitato o sono solo io che ho avuto sfortuna.. ?

I ddt sono del tutto opzionali.
    non essendoci differenza nel tipo documento immediata o differita nulla vieta di non metterli (dal punto di vista xml) esattamente come potresti non metterli in quelli di carta.

Che poi debbano essere indicati per il DPR 72 è cosa diversa.

Personalmente sto vedendo di tutto e di più (ciclo passivo)

dario46 ha scritto:

Per m2: cosa ne dici se inizio a percorrere il tuo sentiero per generare in vb6 il programma per generare il foglio pdf da xml ricevuto se l'allegato è pdf?
    Potrei trovarmi che non viene utilizzato dai miei clienti se i loro fornitori inviano anche, su mail ordinaria, la copia analogica della fattura in pdf.
    Questo è quello che i miei clienti possono fare in modo automatico con le mie procedure.
    Difficile dare una risposta.
    Per quanto mi riguarda la decodifica passiva è necessaria per il caricamento automatico.
    Dipende dal livello : puoi importare solo i dati minimi tipo fornitore, data, importo, scadenza

Oppure ogni singolo campo, ddt, note e sticazzi. In entrambi i casi, parlo per me, riempio un db intermedio coi campi ade
    Che poi carico nel mio db che è un po' diverso.
    E vabbè.

Però quando ho il db ade non mi costa nulla lanciarci sopra un report, ottenendo un qualcosa di ragionevolmente bello.
    Ovviamente per i campi principali é facile, per tutti no.
    Ma tendenzialmente inizierò facile e incompleto e, mano a mano che arriveranno fatture passive, lo evolveró per i casi che non avevo previsto.

Considera che un sacco di info arrivano come dati descrittivi, quindi non decodificabili, solo da umano.

grigomax ha scritto:

maurorog ha scritto:

Si perfetto.

Ciao Se tu guardi le caratteristiche del file xml rilasciata dall'agenzia delle entrate c'è scritto chiaro che gli allegati possono essere di tutti i tipi, l'unica cosa obbligatoria è che siano base64.. e ricordatevi che possono essere anche 9 allegati volendo..

sei nel giusto.

Però nelle mia luuunga esperienza non ho mai avuto clienti che dovessero allegare quant'altro alla fattura (quando ancora partiva con PosteItaliane) ne di fatture dei loro fornitori che allegassero altre tipologie di documenti.
    I riferimenti , e solo loro,che venivano inseriti nelle fatture erano relativi a: (solo alcuni esempi)
    - DDT già in possesso del cliente
    - Rapporti di intervento cs

Pertanto , nella mia procedura, mi fermo alle sole fatture allegate (come standard) consentendo però la ricezione di altre tipologie ma sarà compito del cliente convertirle dopo la decodifica da base64

+m2+ ha scritto:

dario46 ha scritto:

Difficile dare una risposta.
    Per quanto mi riguarda la decodifica passiva è necessaria per il caricamento automatico.
    Dipende dal livello : puoi importare solo i dati minimi tipo fornitore, data, importo, scadenza

Oppure ogni singolo campo, ddt, note e sticazzi. In entrambi i casi, parlo per me, riempio un db intermedio coi campi ade
    Che poi carico nel mio db che è un po' diverso.
    E vabbè.

Però quando ho il db ade non mi costa nulla lanciarci sopra un report, ottenendo un qualcosa di ragionevolmente bello.
    Ovviamente per i campi principali é facile, per tutti no.
    Ma tendenzialmente inizierò facile e incompleto e, mano a mano che arriveranno fatture passive, lo evolveró per i casi che non avevo previsto.

Considera che un sacco di info arrivano come dati descrittivi, quindi non decodificabili, solo da umano.
    concordo e sottoscrivo.
    Però, visto che ormai ho superato lo scoglio dell'estrazione allegati che, a bocce ferme, era banale (ma è sempre così dopo..) quando rientro dal lungo we che mi merito ci faccio un pensierino.
    Se avverrà, prima di iniziare faccio un'analisi grezza. Ti scoccia se te la mando così mi dai un tuo parere. Anche se sarà in vb6 mi serve il tuo imprimatur visto che stai portando avanti l'argomento da più tempo
    Ora mi dedico a mettere in bella calligrafia tutto il pacchetto che farò davanti al camino mentre fuori nevica e, sempre al ritorno, inizierò le installazioni presso i clienti.

Coi miei limiti cerco sempre di dare una mano.
    In particolare quando non c'è beautiful o qualche gatto da pettinare

+m2+ ha scritto:

Grazie
    tu hai beautiful e gatti io gli scacchi che mi servono, come te, per staccare completamente dalle folli idee ade.

dario46 ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Grazie
    tu hai beautiful e gatti io gli scacchi che mi servono, come te, per staccare completamente dalle folli idee ade.
    Dai non lamentatevi.
    Io dopo 5 giorni di c++ per la manutenzione del programma esistente e dello sviluppo in typescript angular per la migrazione alla nuova versione web per l'azienda dove lavoro nel WE per staccare un pochino vado a spulciare il sito Dell agenzia delle entrate per adeguare il programma fatto a mio cognato anni fa..

Pertanto , nella mia procedura, mi fermo alle sole fatture allegate (come standard) consentendo però la ricezione di altre tipologie ma sarà compito del cliente convertirle dopo la decodifica da base64[/quote]

Attualmente sto procedendo alla sola fattura in xml nuda e cruda, penso che in seconda battuta metterò anche la fattura in pdf, visto che comunque la genero in ogni caso per stamparla normalmente..

Per quanto riguarda gli allegati in arrivo ho predisposto un salvataggio in automatico degli allegati, che possono essere visualizzati dalla schermata visualizza documenti..

Per ora sono quasi al 70% delle modifiche relative al programma di gestione aziendale che sviluppo.. poi passerò al completamento dei campi XML in uscita ed in arrivo..

Prima finisco le procedure, mi manca ancora l'inserimento della fattura in arrivo nello scadenziario acquisti, la possibilità di inserire una fattura acquisto manualmente per poi fare l'xml, completare la stampa delle fatture in arrivo in un formato standard e carino da potersi stampare a casa così da allegare ai vari ddt, la possibilità di stampare il file XML in arrivo in formato crudo ma leggibile.

dopo di che completerò i file XML..

Comunque devo dire che lavorare in IMAP per gestire la posta certficata, in arrivo compreso di de-firmare i documenti ecc.. è stato un bel salto di programmazione.. Ora ho tutte le funzioni automatiche .. proprio bello..

Spero per lunedì arrivare al 90% per poi partire con il fine mese a inviare le prime fatture.. e affinare i TEST..

Poi Mi farò i complimenti..

@ +m2+

Grazie!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte