Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 11

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

daspa ha scritto:

+m2+ ha scritto:

daspa ha scritto:

!
    Sembra che tutto funzioni a meraviglia!
    1 domanda:
    come devo usare la linea di comando
    se mi sono personalizzato il report ?? Nome report fattura.fr3

Xml2pdf.exe 2 c:\filettone.xml.p7m f:\zarc\ihsv\xml2pdf\fattura.fr3 z:\inject.pdf z:\inettato.xml ??
    In questo momento non è previsto, si deve chiamare report.fr3 (nella cartella del programma).
    Vuoi iniettare quello, invece dello XSL?

Vabbuò prossimamente

+m2+ ha scritto:

daspa ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Sembra che tutto funzioni a meraviglia!
    1 domanda:
    come devo usare la linea di comando
    se mi sono personalizzato il report ?? Nome report fattura.fr3

Xml2pdf.exe 2 c:\filettone.xml.p7m f:\zarc\ihsv\xml2pdf\fattura.fr3 z:\inject.pdf z:\inettato.xml ??
    In questo momento non è previsto, si deve chiamare report.fr3 (nella cartella del programma).
    Vuoi iniettare quello, invece dello XSL?

Vabbuò prossimamente
    Mi parlavi che tu usavi un report anziché il foglio stile.
    Non farlo se è solo per me... fallo se ti va e hai voglia. Grazie, sei sempre gentile

daspa ha scritto:

Mi parlavi che tu usavi un report anziché il foglio stile.
    Non farlo se è solo per me... fallo se ti va e hai voglia. Grazie, sei sempre gentile
    Il lavoro non è finito, è diciamo al 20% per il report, c'è tanto da fare.
    Nel frattempo sto lavorando per "portare" un pezzo più grande del mio gestionalino, in modo da avere aggiornamenti più evoluti, la versione corrente è davvero un' "arlecchinata", quindi piena di bug, in particolare per l'assenza del DB.

Sembra, dico sembra, che qualcosa si muova (proprio oggi sembra partito il "panico" da FEL).
    Vedremo

Nel mio gestionale è tutto pronto da un po' di tempo a parte certe migliorie ai campi DDT e ordini, non facili da gestire con gli indici per come è stato strutturato nel db prima della fatturazione elettronica. Le stampe delle fatture sono generate in nascosto da un report a mezzo di una stampante PDF. Mi piace di più il tuo metodo, ma non è il massimo come impaginazione. L'unico un po' carino è quella di ASSOINVOICE versione completa. L'unica cosa che mi manca è la gestione delle notifiche delle fatture inviate all'Ade. Io gestisco solo il ciclo attivo, chiuso. Sicuramente qualcuno più bravo di me suggerirà quale sia la strada migliore senza scrivere un poema. Ah Beautiful ho smesso di guardarlo l'anno scorso dopo 30 anni! Ci sono delle novità ??!! Ciaoo

Se riesco a 'staccare' la form potrò mettere anche le porzioni email.
    Un lavoro fatto bene richiederebbe giorni, quindi cerco di bilanciare.

C'è lo importatore ciclo passivo legato al report.
    Vedremo

In beautiful c'è il solito troiaio, tutto come al solito. Tra breve dovrebbe esserci la terza resurrezione

Salve, ho cercato la parola allegati in tutto il forum senza trovare la soluzione al mio problema.
    Ho terminato la compilazione del file xml e il sito delle agenzie delle entrate lo digerisce senza problemi.
    Ora sono alle prese con gli allegati.
    Il mio software è stato creato per gestire una fattura fatta da un impresa di idraulica dove la descrizione è fatta da un testo rtf lungo qualche migliaio di caratteri e che vorrei inserire nell'allegato, visto che da specifiche il testo descrittivo della singola riga non può superare i 1000 caratteri.
    Sempre da specifiche ho visto che l'allegato deve essere codificato in base64 e quindi il mio codice è diventato:

private static byte[] CreaAttachment(string attachment)
            {
                var attachInBytes = Encoding.ASCII.GetBytes(attachment);
                return Encoding.ASCII.GetBytes(Convert.ToBase64String(attachInBytes));
            }

Dove la stringa di input è il file rtf.

Facendo leggere il mio xml dal programma AssoInvoice l'allegato estratto non è riconosciuto.

<Allegati>
          <NomeAttachment>Prova.rtf</NomeAttachment>
          <FormatoAttachment>RTF</FormatoAttachment>
          <Attachment>e1xydGYxXG....</Attachment>
        </Allegati>

Ho volutamente tagliato il testo nell'attachment.

Ho letto che del codice per impacchettare l'attachment è presente nel forum, ma sinceramente non sono riuscito a trovarlo.

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.
    Mauro

Dipende dal linguaggio che usi.
    Per delphi ho ovviamente i sorgenti.

la tua scelta comunque non va bene in quanto il file allegato (al plurale nel caso di zip) può essere benissimo ignorato dal ricevente.
    devi quindi mettere descrizione nel body.

Se vuoi mandarmi un file di prova
    zarcbackup@gi mail punto com
    Domani posso guardarci.

+m2+ ha scritto:

Dipende dal linguaggio che usi.
    Se vuoi mandarmi un file di prova
    Domani posso guardarci.
    Grazie, sto inviando.

Ciao m2

ho preparato, e testato, i programmi in VB6 che:
    - estraggono PDF da file .p7m e lo apre direttamente
    - estraggono PDF da file TXT in precedenza convertito in BASE64 e lo apre direttamente
    - estraggono (spacchetta) il PDF (per ora solo quello) inserito in base64 dalla fattura XML
    il tutto però con libreria Chilkat

Se mi puoi inviare qualche file FE xml con allegato file ZIP posso provare ad estendere la procedura anche su quello.

dario46 ha scritto:

Ciao m2
    Se mi puoi inviare qualche file FE xml con allegato file ZIP posso provare ad estendere la procedura anche su quello.
    Per la verità sono maurorog.
    Come posso inviarti un file xml ?

+m2+ ha scritto:

In beautiful c'è il solito troiaio, tutto come al solito. Tra breve dovrebbe esserci la terza resurrezione
    Ma va' in mona

maurorog ha scritto:

dario46 ha scritto:

Ciao m2
    Per la verità sono maurorog.
    Come posso inviarti un file xml ?
    mi vai bene anche tu,
    il mio post era indirizzato a m2 come da prima riga
    te lo comunico sul tuo profilo

Forse ho scoperto il problema.
    Tramite il file xsd della P.A. ho generato la classe c# che fornisco al serializzatore xml.
    Per quanto riguarda l'allegato, il formato della proprietà della classe è la seguente
            [System.Xml.Serialization.XmlElementAttribute(Form = System.Xml.Schema.XmlSchemaForm.Unqualified, DataType = "base64Binary")]
            public byte[] Attachment
            {
                get
                {
                    return this.attachmentField;
                }
                set
                {
                    this.attachmentField = value;
                }
            }
    Ho fatto questa prova:
    Ho convertito il testo prova in un base64string quindi in un array di byte e questi sono i valori contenuti nell'array:
    99,72,74,118,100,109,69,61
    e come testo ho
    cHJvdmE=

Passando questo array di byte all'attachment il serializzatore c# mi ritorna una stringa differente
      <Allegati>
          <NomeAttachment>Prova.txt</NomeAttachment>
          <FormatoAttachment>txt</FormatoAttachment>
          <Attachment>Y0hKdmRtRT0=</Attachment>
        </Allegati>
    Provando a sostituire manualmente nel file xml il testo dell'attachment con quello generato da codice c# il programma assoinvoice ritorna un allegato contenente nuovamente la scritta prova.

Il mio errore era quello di convertire la stringa contentente l'allegato in base64, mentre è gia il serializzatore in grado di farlo visto che è indicato nella proprietà del metodo c# DataType = "base64Binary"

PS
    Appena ho terminato, e il formato è corretto, dario46 ti invio il file xml da decodificare.

Grazie a tutti !!!!

maurorog ha scritto:

Tramite il file xsd della P.A. ho generato la classe c# che fornisco al serializzatore xml.
    Per quanto riguarda l'allegato, il formato della proprietà della classe è la seguente
            [System.Xml.Serialization.XmlElementAttribute(Form = System.Xml.Schema.XmlSchemaForm.Unqualified, DataType = "base64Binary")]
            public byte[] Attachment
            {
                get
                {
                }
                set
                {
                }
            }
    Ho fatto questa prova:
    Ho convertito il testo prova in un base64string quindi in un array di byte e questi sono i valori contenuti nell'array:
    e come testo ho
    cHJvdmE=

Passando questo array di byte all'attachment il serializzatore c# mi ritorna una stringa differente
      <Allegati>
        </Allegati>
    Provando a sostituire manualmente nel file xml il testo dell'attachment con quello generato da codice c# il programma assoinvoice ritorna un allegato contenente nuovamente la scritta prova.

Il mio errore era quello di convertire la stringa contentente l'allegato in base64, mentre è gia il serializzatore in grado di farlo visto che è indicato nella proprietà del metodo c# DataType = "base64Binary"

PS
    Appena ho terminato, e il formato è corretto, dario46 ti invio il file xml da decodificare.

Grazie a tutti !!!!
    Mi è venuto un dubbio.
    In tutti gli articoli dell'ade si parla di allegati tipo PDF.
    Non ho mai trovato qualcosa che riguarda RTF.
    Chi riceve un file rtf deve poi preoccuparsi di convertirlo in pdf per poterlo utilizzare, o sbaglio. Ti informo che non ho mai gestito file rtf e quindi potresti essere nel giusto.
    Io intanto procedo con l'estrazione

dario46 ha scritto:

maurorog ha scritto:

public byte[] Attachment
            {
                get
                {
                }
                set
                {
                }
            }
    Ho fatto questa prova:
    e come testo ho
    cHJvdmE=

<Allegati>
        </Allegati>

PS

Grazie a tutti !!!!
    Mi è venuto un dubbio.
    In tutti gli articoli dell'ade si parla di allegati tipo PDF.
    Non ho mai trovato qualcosa che riguarda RTF.
    Chi riceve un file rtf deve poi preoccuparsi di convertirlo in pdf per poterlo utilizzare, o sbaglio. Ti informo che non ho mai gestito file rtf e quindi potresti essere nel giusto.
    Io intanto procedo con l'estrazione

era questo il file allegato?

{\rtf1\ansi\ansicpg1251\deff0{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset204 Verdana;}{\f1\fnil\fcharset0 Verdana;}}
    \viewkind4\uc1\pard\lang1040\b\f0\fs20 A VS DEBITO\f1 :\f0\par
    \b0\par
    Per lavori eseguiti d'urgenza nel Vs. Condominio \par
    \par
    \ul DESCRIZIONE LAVORI:\ulnone\par
    \par
    \f1 Si \'e8 intervenuti d'urgenza su richiesta dell'amministrazione per la verifica di un'infiltrazione che danneggiava soffitto e parete dell'interno 19 e il muro del corridoio dell'interno 23, per la ricerca perdita si \'e8 intervenuti rompendo la parete ed il pavimento del bagno int. 23 in corrispondenza della vasca da bagno, questo ci ha permesso di individuare la perdita nella rottura dello scarico vasca, per la riparazione siamo quindi pervenuti con l'eliminazione del pozzetto vasca e con la sostituzione della colonna di scarico vasca completa di sifone,piletta e tratto di tubazione a pavimento con raccordi e tubazioni GEBERIT in polipropilene saldato,prova di tenuta e di scarico,ripristino delle opere murarie,fornitura e posa in opera delle piastrelle,\f0 asportazione\f1 e smaltimento\f0 dei\f1 detriti e dei\f0 materiali di risulta alla pubblica discarica\f1 .\f0\par
    \f1\par
    \f0\par
    \par
    Materiali pervenuti sul posto di lavoro direttamente dalle Ns. Ditte fornitrici\f1 c\f0 ome previsto dall' art.1 comma 388 Legge 296/2006 \par
    }
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte