Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 8

• Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

Non ha senso usare quello ministeriale... genera 4 pagine di PDF conto 1 di Assoivoice. Diciamo rispecchia più una fattura tradizionale.
    Se uno deve farsi la stampa ministeriale di un promemoria su cartaceo, fra toner laser e fogli A4 NAVIGATOR viene costare 1 cifra...

daspa ha scritto:

Non ha senso usare quello ministeriale... genera 4 pagine di PDF conto 1 di Assoivoice. Diciamo rispecchia più una fattura tradizionale.
    Se uno deve farsi la stampa ministeriale di un promemoria su cartaceo, fra toner laser e fogli A4 NAVIGATOR viene costare 1 cifra...
    In realtà non ho neppure guardato l'altro, poichè preferisco essere sicuro al 100% che nessuno potrà aver nulla da ridire (se non da ridere).

Era una battuta +m+2! Tu sei bravissimo! Spero non te la sia presa!
    Se ti va, voglia e tempo controlla tanto per avere 2 alternative...
    Ciao!

daspa ha scritto:

Era una battuta +m+2! Tu sei bravissimo! Spero non te la sia presa!
    Se ti va, voglia e tempo controlla tanto per avere 2 alternative...
    Ciao!
    Considerato quanto sono pigro posta il link, così mi agevoli

Ma com'e' che +m2+ riesce a fare tutti 'sti miracoli, e tutti noi siamo al palo?
    Che ti hanno dato da piccolo, la redbull, che c'hai le ali?
    C'e' un posto dove trovarle tutte insieme queste piccole meravillie (che so github, sourceforge, ...), o dobbiamo raccoglierle di qua' e di la' ?
    Sei forte da fare schifo
    Fortuna per te, ti salva la pigrizia, cosi' sei un po' piu' simile ai comuni mortali

amorosik ha scritto:

Ma com'e' che +m2+ riesce a fare tutti 'sti miracoli, e tutti noi siamo al palo?
    Che ti hanno dato da piccolo, la redbull, che c'hai le ali?
    C'e' un posto dove trovarle tutte insieme queste piccole meravillie (che so github, sourceforge, ...), o dobbiamo raccoglierle di qua' e di la' ?
    Sei forte da fare schifo
    Fortuna per te, ti salva la pigrizia, cosi' sei un po' piu' simile ai comuni mortali
    Adesso, non esageriamo.
    Oggi ho fatto spacchetta-matrioska (PEC di PEC, le inoltra per capirci), un pochino di XML2REPORT con generazione del PDF singolo (in realtà devo rifare la parte dei DDT, ora usa una query, metterò un ciclo di ricerche).

Nel medio periodo dovrei "spacchettare" la unit globale (almeno 3 ore di lavoro).
    Se lo facessi potrei più facilmente "portare" i pezzi di codice avanti-indietro tra dimostrativo e programma vero.

Comunque, in sostanza, il programmello XML2PDF avrà la capacità di convertire XML, o XML.p7m, o EML, o trascinamento da Thunderbird, in formato XML "liscio", più PDF da XSL, più PDF da report, con esecuzione (anche) da riga di comando, oltre a (opzionale) scaricamento IMAP.

Il "dramma drammatico", paradossalmente, è mettere un po' (bel po') di compilazione condizionale, magari prox settimana.
    ---
    Sicuramente ci sono tanti altri che fanno programmi anche migliori, il più è "stanarli" (cioè convincerli)

PS non mi hanno postato XSL alternativo => mai e poi mai ci metterò quei 20 secondi per cercarlo. Tanto per dare un'idea della mia pigrizia

Gia' da solo l' XML2PDF e' una perla, se ci mettiamo i 'ricevitori' e 'spacchettatori' allora bisogna che ti teniamo ben stretto
    ".. tanti altri.." no sta' a credere, non e' che non li troviamo, non ci sono
    Come si fa' a spedirti gli xsl incriminati?
    Si puo' allegare files su messaggi del forum?

http://www.assosoftware.it/allegati/assoinvoice/FoglioStileAssoSoftware.zip

+m2+ ha scritto:

(10) togliere firma p7m.
    Il modo più semplice che ho trovato fino ad ora (gratuito) è usare openssl.exe e lanciarlo così
       rigadicomando:='cms -verify -in "'+i_infile+'" -inform DER -noverify -outform DER -signer "'+certificato+'" -out "'+i_outfile+'"';
    Intendi dire che con la riga

openssl.exe cms -verify -in "RichAccr.zip.p7m" -inform DER -noverify -outform DER -signer "'+certificato+'" -out "RichAccr.zip"

toglie la firma al file RichAccr.zip.p7m?
    Ma dopo -signer cosa ci metti?
    Per 'certificato' cosa intendi esattamente?
    E' un file sulla chiavetta per la firma (io dispongo chiavetta usb Camera Commercio) ?
    Si puo' trasportare sul disco fisso pc oppure deve restare a bordo chiavetta?

Ho provato xml2pdf, tposto, tleggo, l'unica parola che mi viene in mente e' che sono eccezzionali
    Solo per il tposto conoscevo ed usavo l'alternativa, il famoso blat
    Consiglierei l'autore di far restituire un codice di errore in caso qualcosa andasse storto
    Meglio ancora se per ogni operazione fosse scritto un file di log dettagliato, cosi' archiviando il log dell'operazione, anche a distanza di tempo e' possibile sapere come sono andate le cose, ad esempio se un invio pec non e' andato a buon fine

Sto provando TLEGGO e avrei qualche richiesta di chiarimento:
    1- Quali valori puo' assumere TOKEN (oltre a SUBJECT, FROM, TO) ?
    2- E' possibile cercare filtrando per piu' di una condizione (tleggo.exe SUBJECT "Documenti come da accordi" FROM "")?
    3- Se diverse email soddisfano 'token valore' viene scaricato solo un messaggio (forse il primo che trova?), come farli scaricare tutti?
    4- le due directory che vengono create lavorata e certs (che vedo sempre vuote), che funzione hanno?
    5- alla fine procedura c'e' un "Aspetto che premi invio" a cosa serve? Si puo' evitare?

amorosik ha scritto:

toglie la firma al file RichAccr.zip.p7m?
    Ma dopo -signer cosa ci metti?
    Per 'certificato' cosa intendi esattamente?
    E' un file sulla chiavetta per la firma (io dispongo chiavetta usb Camera Commercio) ?
    Si puo' trasportare sul disco fisso pc oppure deve restare a bordo chiavetta?
    Parecchie domande e coi miei ritmi rispondo
    (1) ci metti il nome di un file qualsiasi dove verrà scritto il certificato che potrai scartare se non ti Interessa
    (2) non è possibile estrarre la chiave privata dal token per scriverla su file.
    il dispositivo fisico deve essere materialmente inserito.
    il programmello tfirmo applica la firma cades p7m a riga di comando, multipla, leggendo da chiavetta, SENZA CHIEDERE il pin (che va indicato ovviamente)
    Esiste in due versioni
    (a) con libreria Chilkat costa circa 300 euro
    (b) con libreria Ucraina costa circa 2700 e mette le firme xades conformi, senza dll separata
    per entrambe si possono usare versioni demo di durata mensile
    preciso che la spesa si paga al produttore, ovviamente
    Inoltre nel medio periodo potrei rivedere la firma xades con Chilkat, che avevo implementato, ma lasciata perdere perché pare superflua

Mi sembrava tempo fa avessi cercato per Dike Pro per firmare da riga comandi
    Ha provato ed abbandonato oppure non hai l'hai provato?
    Chideo perche' costa una cinquantina di euro e quindi se basta firmare il documento e via potrebbe essere sufficiente Dike pro

amorosik ha scritto:

Mi sembrava tempo fa avessi cercato per Dike Pro per firmare da riga comandi
    Ha provato ed abbandonato oppure non hai l'hai provato?
    Chideo perche' costa una cinquantina di euro e quindi se basta firmare il documento e via potrebbe essere sufficiente Dike pro
    Non l'ho preso, per vari motivi
    (1) è a pagamento ANNUALE
    (2) richiede l'inserimento del PIN

Il mio programmello non ha 1 e soprattutto 2

---
    Ho aggiornato XML2PDF alla prima versione con creazione del report, stile assoinvoice.
    Fa letteralmente ca..re la gestione dell'archivio, in realtà è un mysql "occulto" clonato in RAM.
    D'altronde non credo tutti ne abbiano sottomano uno, e farlo portabile (mysql) mi chiede uno sforzo troppo considerevole, anche una mezz'ora.

In sostanza caricando un certo numero di XML vengono "interpretati" e caricati nel db interno, per poi attingere i dati per il classico report master-slave.
    Chiaramente manca praticamente tutto, compreso sezione IVA, trasformazione date (... assoinvoice non lo fa eeheheh), importi eccetera.

C'è o meglio dovrebbe esserci, l'indicazione dei DDT (ho dovuto fare un po' di paciugamenti non potendo eseguire query)

Bon... se qualcuno lo prova, e mi segnala miglioramenti e soprattutto XML "strani" da implementare...

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610134

E come si usa questa versione?
    Vedo che ora fa righe.bin e testate.bin che sono?
    Alla fine 'Archivio caricato 0 xml' che vor di' ?

amorosik ha scritto:

E come si usa questa versione?
    Vedo che ora fa righe.bin e testate.bin che sono?
    Alla fine 'Archivio caricato 0 xml' che vor di' ?
    Vor dì che si crea due tabelle finte-mysql in memoria, e che ne hai caricati 0, di XML.
    cliccando i ... a fianco di import-report XML (report) scegli uno o più XML di fatture.
    Poi clicchi il bottone a fianco "import-report XML (report)" e dovrebbe saltar fuori un PDF con gli XML accodati.

col bottone "svuota archivio" cancelli gli XMl caricati (o meglio le tabelle), con "salva" (forse) le salvi dentro righe.bin e testate.bin.

Se carichi 27 XML e clicchi salva, al riavvio ti dirà "archivio caricato 27 xml" e potrai rifare il report.
    Essenzialmente aggiornando il programma a versione più evoluta puoi rifarti le prove su un tuo stock di fatture.

Spero di essere stato chiaro (?)

In realtà mettendo un file INI attiva la modalità mysql, dove scrive su un vero db (che è quello che uso io).
    Ma richiede appunto un mysql
    Queste sono le 4 fatture di prova Ade, giusto per avere una vaghissima idea
    Allegati:
    21468_1349ddeb789a7f147638dd1c3973bd0a.jpg
    21468_1349ddeb789a7f147638dd1c3973bd0a.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte