amorosik ha scritto:
Capisco benissimo, non era una richiesta di cambiamento ma solo l'esternazione di come per me sarebbe stato preferibile
Ma gia' cosi' e' tutto piu' che sfruttabile e soprattutto e' tutto utilissimo
Comprendo bene pure il discorso gui (qualche scheo)/riga comando (niente schei)
Capisco e contemporaneamente mi spiace un po' perche' dal mio punto di vista le funzioni via gui non riesco ad usarle
Ma in effetti non le uso neppure io, sono "esposte" nella prima tab.
In realtà il mio programmino usa le altre due (+ tante altre cose)
My whishes:
- riga comandi aggiornata a tutte le belle cose che c'ha la versione gui
non difficile
- xml postati, interpetati e schiaffati su formato strutturato (mdb, firebird, csv, a suo piacimento)
lo fa già, dove credi vengano salvati i dati? Sono Absolute DB (o mysql per il programmino)
- xml ricevuti, interpetati e schiaffati su formato strutturato (mdb, firebird, csv, facci un po' lei)
- xml notifiche, interpetati e sparati su formato strutturato (mdb, firebird, csv, quel che vuoi)
Servirebbe il porting della form FELIO, che ha come dipendenza la DOCUMENTI, che ne ha una ventina, tra cui globals.pas.
Prima o poi, non è difficile, è solo... tedioso.
---
Riassumendo: xml2pdf può scrivere i dati (e in generale è così che lo uso) su un database mysql (mariadb per la precisione), in (a memoria) circa 5 tabelle.
Dal momento che non tutti usano mysql, e soprattutto posso farlo portabile (mariadb), ma è comunque una rottura, xml2pdf standalone usa un database "simil" sqllite, del mondo delphi.
Quindi i dati ci sono già, esportati, belli da leggere (d'altronde fastreport su cosa credi che lavori?).
Le versioni precedenti avevano un fintomysql (di cui sono particolarmente fiero), ma senza interrogazioni SQL, quindi avrei dovuto scrivere due programmi troppo diversi.
---
Bene, chi vuole può quindi benissimo prendere i dati direttamente dal db.
Per chi non è un delfaro si possono valutare altre soluzioni
- la più veloce, per me, sarebbe una sorta di json dei poveri, qualcosa del tipo
nomecampo1=valore1
nomecampo2=valore2
(...)
che però richiederebbe una sorta di parser (anche se banale).
- poi c'è l'alternativa mdb, cioè far scrivere su un mdb (2000) i dati delle tabelle.
a quel punto i microsoffari possono leggerli per i zzi loro.
questo richiede però che mi venga la voglia di fare il generatore di tabelle mdb, in sostanza legge il formato mysql e crea i campi mdb.
esistono strumenti automatizzati, ma ovviamente non li uso e, soprattutto, dovrei rilanciarli alle modifiche del database mysql (fatica immane).
-varie ed eventuali
PS non uso firebird da un 15 anni almeno, spiacente.