max.riservo ha scritto:
Siamo sicuri che serva a qualcosa ?
Ehhh... sì
Certo serve per la validazione da parte del programmatore ma realmente serve poi conoscere il codice SDI ?
Ehhh.. sì
- la mia ditta (come credo tutte le altre ditte - almeno spero) ha indicato sul sito dell'ADE ...
AH AH AH
ho avuto da 1 Cliente il primo diniego formale a fornirmi SDI / PEC dicendomi che basta utilizzare '0000000' (ovvio che riceverà le FE tramite PEC e probabilmente non vuole comunicarne l'indirizzo - scelta comprensibile e condivisibile se si ha una PEC dedicata solo alla FE)
E invece no.
Puoi usare tranquillamente INI PEC per mandargli le fatture per PEC.
In un caso del genere, io mai e poi mai metterei 000000.
Lo farei proprio su INI PEC.
Perchè se il cliente fa il furbo, TU la fattura la spedisci a SDI (e ci paghi le tasse), ma LUI potrebbe non riceverla, e quindi non pagartela.
Fai attenzione: tutto l'ambaradam NON e ripeto NON è per garantire la CONSEGNA delle fatture ai clienti.
Bensì la ricezione dall'AdE (e le relative tasse).
Se, per qualsiasi motivo (PEC destinatario sbagliata, piena, o quello che vuoi) la fattura non viene recapitata, AdE
SE NE FREGA ed è un tuo problema comunicare la fattura al cliente, per fartela pagare.
Massima attenzione, dunque, a capire esattamente come funziona il sistema, e cosa NON è.
- ho avuto una grossa multinazionale che mi ha semplicemente indicato di utilizzare come SDI '0000000' (di nuovo no PEC)
Quindi alla luce di quanto sta avvenendo in questi giorni, realmente mi chiedo se sia necessario mantenere un'anagrafica dei codici SDI ....
"necessario" no. Vale comunque il discorso di prima.
Utilissimo per intercettare gli errori di scrittura degli utonti, sì.
Se ti aspetti che, magicamente, TUTTI si siano registrati su Ade, stai fresco. Ma proprio freschissimo. Quasi congelato (io lo sono da 8 mesi).
Il cliente-tipico annota su post-it i codici SDI cui far le fatture, altro che multinazionale.
---
Riformulo così: A ME sarebbe utile una bella anagrafica dei principali fornitori software, che copriranno suppongo la stragrande parte di piccole e medie aziende (zucchetti, teamsyustem, aruba, microarea, sticazzi)
Apprezzerò chi vorrà contribuire.