ettore56 ha scritto:
edi19 ha scritto:
Permettetemi un inciso.
L'invio di FE direttamente al destinatario ha valore SOLO di copia conoscenza. Senza l'inoltro al SDI non ha alcun valore, mentre l'inotro a SDI ha pieno valore legale di emissione. Cavoli del destinatario se non si adopera a riceverla. E' lo stesso sistema della PEC. Io l'ho inviata, se tu non ti preoccupi di recuperarla, per TUTTI ha valore di consegnata ugualmente.
Di contro, senza invio a SDI l'invio diretto alla pec non ha alcun valore.
L'AdE ha già precisato che qualora, per qualsiasi motivo, fosse impossibilòitata a recapitare il file xml al destinatario (casella pec piena, sistema non funzionante, etc.), provvederà ad inoltrare al trasmittente un esito di mancata consegna (MC), dove verrà evidenziata l'impossibilità di recapito.
A questo punto sarà compito, o se preferisci "obbligo", del cedente/prestatore inviare una comunicazione al destinatario, per notificargli che la fattura a lui indirizzata è giacente nel suo cassetto fiscale, da dove potrà scaricarla. Solo così avrai assolto a tutti gli obblighi imposti dalla FE.
Ecco, questo è il punto.
Non si può NON considerare SDI. SE non è possibile, e solo allora, puoi girarla al destinatario. Non è cambiato il Codice Civile (dove non è scritto che la fattura deve essere consegnata direttamente e non tramite intermediario quale, in questo caso, SDI è). Bisogna passsare dall'AdE. Solo se questa non provvede puoi agire.
Puoi anche inviargliela, ma se non si passa da SDI non ha valore, è solo come avere consegnato una copia per conoscenza.