dario46 ha scritto:
Ciao,
io metto la valuta originale della fattura. praticamente ripeto i dati contenuti nella fattura analalogica inviata al cliente per quei miei clienti che hanno solo fatture attive (questo su suggerimento dei loro fiscalisti)
Per i miei clienti che oltre a fatture attive hanno anche fatture passive ue ed extraue li "obbligo" ad usare l'esterometro visto che è uguale allo spesometro 2018 (escluso oviamente le fatture nazionali)
Ciao dario46,
non che mi sia fatta influenzare da ettore ma da più fonti (puoi cercare anche tu) quasi tutti dicono che sia meglio tradurre la fattura in EURO piuttosto che mandarla in DOLLARI , parlo sempre del file xml .
ora però leggo che non è obbligatorio ma consigliato. Vedi anche 'Fisco e tasse' sul web che consiglia fortemente di tradurre in euro (come da metodo ettore) scrivendo testuali parole :
..poiché per come impostato il sistema non è possibile utilizzare una valuta diversa dall'euro....
anche se come leggo sopra le direttive ade non dicono sia obbligatorio...mah...come sempre diverse interpretazioni
da noi ha creato qualche problema il vedere sul sito ade la fattura in dollari come se fosse euro
per questo motivo ora ho tradotto tutto in euro come da metodo di ettore
Detto questo boh , se fiscalmente era giusto lasciare anche in dollari ne prendo atto
L'importante, visto che lo hai ricordato, ora non debba creare esterometro ne in un caso (fatture dollari con xml in euro) ne nell'altro (fatture dollari con xml in dollari)
spero di essermi spiegata
ciao