Lorena Costa ha scritto:
Buongiorno a tutti, ci siamo posti una domanda...
Se si decide di inviare anche le fatture ExtraUE via sistema di Interscambio (con il codice XXXXXXX) cosa 'appetibile' per il cliente perchè si evita l'esterometro (almeno per la parte Attiva)...
La domanda è...
Gli Importi come potranno essere espressi??? Una Fattura in valuta USD, ad es.
Sul tracciato XML è presente tra i <DatiGeneraliDocumento> il campo <Divisa> (da Note Tecniche: Codice -espresso secondo lo standard ISO 4217 alpha-3:2001) della valuta utilizzata per l'indicazione degli importi). Mi sembra quindi corretto dire che posso mettere <Divisa>USD</Divisa> e tutti gli importi in USD...
Ma... e gli importi in € ??? (non c'è infatti alcuna indicazione del Tasso di Cambio a tracciato)...
Qualcuno ne sa qualcosa di più??? Io non ho trovato alcunchè tra le varie FAQ (o forse ho cercato 'male' ).
Grazie a tutti e buon lavoro
Ciao Lorena,
riguardo all'uso del "codice destinatario XXXXXXX" posso dirti come alcuni miei clienti si stanno comportando (in base al mio suggerimento / comprensione della normativa):
l'IdFiscaleIVA lo popoliamo esattamente nella stessa maniera dello spesometro.
Sullo spesometro mi comportavo come segue:
* per i clienti UE con partita IVA VIES il codice corretto (esmpio: prefisso NL per l'Olanda, FR per la Francia ... etc.)
* Per i clienti extra UE il prefisso è il "country code ISO", esempio US per l'America. Gli atri spazi li riempio con un codice che prefibilmente è quello corretto ricevuto dal cliente (esempio: pure in America, anche se non esiste l'IVA, comunque ogni società ha un "Tax Code" ... ma non sempre si riesce ad ottenerlo) oppure è un mio codice interno. Preferisco non utilizzare "99999999999" perchè ad esempio nello spesometro se ho 2 client svizzeri ed entrambi hanno il codice "CH99999999999" evidentemente non li distinguo !
Riguardo alle fatture in valuta estera: sì, ho notato pure io che non c'è alcun tasso di cambio, a me sembra che *TUTTI* gli importi debbano essere espressi nella stessa valuta indicata in testata (ed il mio programma si comporta appunto in questa maniera).
Ciao,
Carlo