Fattura Elettronica verso "rappresentante fiscale" / "stabile organizzazione"

di il
3 risposte

Fattura Elettronica verso "rappresentante fiscale" / "stabile organizzazione"

Buongiorno,

vorrei chiedere se tra voi c'è qualcuno che ha avuto modo di verificare il funzionamento delle due "gerarchie" da utilizzare rispettivamente per fatture verso "stabile organizzazione" e "rappresentante fiscale":

1.4.3 <StabileOrganizzazione>
1.4.4 <RappresentanteFiscale>

Ho un primo dubbio di "logica" che impatta sia l'XML della fattura elettronica di cui stiamo parlando che lo spesometro:
per quale ragione nel caso "rappresentante fiscale" è necessario indicare due partite IVA (cioè del cliente e del rappresentante fiscale) e nel caso di stabile organizzazione non c'è proprio lo spazio per indicare la doppia informazione ?

Riguardo alla situazione "rappresentante fiscale":
mi confermate che nella tag "1.4.1.1 <IdFiscaleIVA>" mettete la PI italiana (del rappresentante fiscale) e nella tag "1.4.4.1 <IdFiscaleIVA>" mettete la PI estera che corrisponde appunto alla società cliente che si avvale del rappresentante fiscale in Italia ?

Grazie,

Carlo

3 Risposte

• Re: Fattura Elettronica verso "rappresentante fiscale" / "stabile organizzazione"

Per la stabile organizzazione no.
    viene indicato il fornitore estero che sta poniamo in Francia, con partita Iva italiana e indirizzo francese
    nella stabile organizzazione c'è indirizzo italiano.
    Almeno così fa amazon
  • Re: Fattura Elettronica verso "rappresentante fiscale" / "stabile organizzazione"

+m2+ ha scritto:

Per la stabile organizzazione no.
    viene indicato il fornitore estero che sta poniamo in Francia, con partita Iva italiana e indirizzo francese
    nella stabile organizzazione c'è indirizzo italiano.
    Almeno così fa amazon
    Scusa +m2+, io parlavo di fatture clienti, perché mi parli di fornitori e di Amazon ?
    Ho ben presente il trattamento del fornitore Amazon, con PI Lussemburgo, dove appunto la PI Lussemburgo non compare nello spesometro.

Qui la domanda si riferisce alla situazione dove tu (soggetto italiano) fatturi un cliente non residente (ma identificato in Italia con uno dei due "istituti" chiamati "stabile organizzazione" piuttosto che "rappresentante fiscale").

Ciao,

Carlo

Amazon fattura con pi IT
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte