Biagio De Franco ha scritto:
[Neapolis] ha scritto:
MARMAURO ha scritto:
Il commercialista sostiene che le fatture elettroniche d'acquisto (PASSIVE) devono essere obbligatoriamente registrate sul gestionale interno dell'azienda (nel mio caso software su AS400) nel perfetto ordine di arrivo all'intermediario(SDI)... Vi risulta?
Ho sentito pareri contrastanti... e non trovo una norma specifica che fa esplicitamente riferimento a questo...
Ad oggi, non esiste alcun obbligo... anche perchè non ci sarebbe manco più la necessità di "protocollarle" (.. anche se per il 2019, ho consigliato ai miei clienti di continuare la protocollazione... )
Di al tuo commercialista di rilassarsi....la data di registrazione NON può essere posteriore alla DATA DI RICEZIONE, ma non è detto che debba coincidere (protocollazione abolita), altra cosa "rogna" invece è la competenza iva, poichè potresti ricevere una fattura passiva di gennaio a febbraio (quindi con impossibilità di registrarla con data gennaio). In questo caso "teoricamente" se la fattura datata gennaio la ricevi entro il 16 febbraio potresti imputare la competenza iva a gennaio, un bel casino....se il software non lo prevede...
l contribuente deve annotare in un apposito registro le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del secondo comma dell’articolo 17, anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.
Nella nuova formulazione della norma non si parla più di ordine di ricevimento.Per quanto riguarda le fatture ricevute prima della liquidazione si spera che anche qui l'ADE precisi cosa fare.Utilizzare la competenza mi sembra un complicazione non giustificata(comunque fino a giugno dovrebbe essere tutto condonato,o no).
Dato che dal 1 luglio le fatture avranno due date,una riferita alla effettuazione dell'operazione e una per la data di invio si potrebbe registrare la fattura con riferimento alla data di effettuazione dell'operazione risolvendo il problema.