[Neapolis] ha scritto:
ccornagg ha scritto:
Grazie Neapolis,
pure io ho notato le varie tag "arrotondamento", ma dalla spiegazione che ho letto sembrano NON riferirsi all'importo dell'IVA ma agli arrotondamenti sull'imponibile.
Esempio: se abbiamo 2 decimali sia su quantità che su prezzo unitario, si possono verificare degli arrotondamenti tra righe e totale imponibile da "castelletto IVA".
Ripeto: a me sembra un caso diverso da quello che ho esposto.
Grazie comunque, ciao.
Carlo
Si,
effettivamente sembra che quel campo di arrotondamento, riguarda la sommatoria degli imponibili...
sembra quasi, che non sia prevista la possibilità, che venga calcolata l'imposta su ogni singolo rigo ( effettivamente è una cosa strana !!! )
Hai proprio centrato il problema Neapolis: in tante realtà è normale calcolare l'IVA a livello di riga (sono cosciente che molti fiscalisti non sono d'accordo, io sto parlando di come si comportano alcuni software).
Facciamo l'esempio dello scontrino per un oggetto che pago 100 Euro: nel momento in cui chiedo la fattura lo stesso valore mi viene esposto (scorporo del corrispettivo) come 81,97 + 18,03
Già acquistando 2 oggetti da 100 Euro si forma 1 centesimo di squadratura in quanto l'IVA su 163,94 non dovrebbe essere 36,06 ma 36,07
Per questo motivo non mi è chiaro come sia possibile gestire queste situazioni con una tolleranza di solo 1 cent e l'errore bloccante 00421 conseguente.
Grazie, ciao.
Carlo